MYSPACE: News Corp. rinuncia a competere con Facebook. Restyling in chiave intrattenimento musicale e video

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Meno di un mese fa MySpace annunciava il restyling del sito con una veste grafica più accattivante e più spazio per i contenuti musicali, attraverso music player che potessero contenere fino a 25 brani. Bisognava competere con Facebook, che batteva record su record, mentre il social network di proprietà della News Corp. perdeva colpi senza riuscire a frenare la caduta.

Oggi arriva la notizia di un cambio di rotta, almeno nelle intenzioni del management del sito, che dovrebbe portare MySpace ad una progressiva trasformazione da rete sociale a social media di nuova generazione, abbandonando la competizione impari con Facebook. Come ha spiegato l’esperto di eSociety Richard Greenfield di BTIG: “Gli investitori abbandonano il network ogni giorno sempre di più e questo sta rendendo difficile la vita a MySpace. Per questo c’è stata la necessità di rinnovare ulteriormente la piattaforma, personalizzando al massimo i servizi, offrendo più contenuti video, videoclip musicali, serie tv esclusive per la rete sociale, cinema perfino e più capacità di sincronizzare le reti, anche con i concorrenti diretti che sono Facebook, Twitter e MSN. Ad agosto è venuto meno il contratto pubblicitario di 300 milioni di dollari annui che Google versava a MySpace. È ora di inventarsi qualcosa di nuovo o la rete sociale americana scomparirà nel nulla“.

MySpace, acquistata da News Corp. nel 2005, alla cifra di 580 milioni di dollari, ormai da anni non è più il social network più utilizzato e secondo molti esperti, con i suoi 125-130 milioni di utenti unici al mese ancora fedeli, potrebbe tranquillamente posizionarsi ormai al quarto posto dopo super Facebook, Twitter e MSN.

Il nuovo target del sito sono oggi utenti di 35 anni, amanti di contenuti video, tra cui film, serie tv e videoclip musicali, e ovviamente musicisti. Sono infatti moltissimi i gruppi musicali e/o cantanti o strumentisti che hanno un profilo su MySpace. Forse la maggioranza di loro non abbandonerà mai il social network di Rupert Murdoch, ma certo Facebook riesce a facilitare i contatti con le persone, rendendoli più fluidi e questo attrae sempre nuovi utenti.

Alla fine di novembre 2010 la nuova versione beta del sito sarà offerta in fase di testing, navigabile ad un numero ristretto di utenti. Obiettivi dichiarati sono: aumentare il numero di visitatori unici e il tempo di permanenza nel sito degli utenti. Staremo a vedere.