eHEALTH: mai prima in Italia, due robot web-guidati operano pazienti al cuore

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Si è trattato di due normali interventi al cuore per un’azione di ablazione della fibrillazione, così definiti dalla letteratura medica, ma con una particolarità che probabilmente cambierà per sempre la storia della medicina e degli interventi operatori: al posto del chirurgo c’erano due robot web-guidati. Per la prima volta in Italia, infatti, due pazienti con problemi al cuore sono stati operati tramite macchine ad altissima precisione guidate da remoto, via web, dal mouse sapiente del cardiologo elettrofisiologo Carlo Pappone.

Il dottor Pappone, nello specifico, ha operato utilizzando un canale Internet dedicato dalle stanze del Polo di aritmologia cardiaca dell’Ospedale Privato Accreditato Maria Cecilia Hospital a Cotignola (Ravenna), mentre i due pazienti si trovavano su lettini operatori rispettivamente dell’Istituto Città Studi di Milano e dello stesso polo di Cotignola. Una soluzione ottimale, che certamente necessita di maggiori competenze tecnologiche e sopraffina sensibilità da parte del medico, ma che risolverà in parte i problemi di spostamento e di tempo, che sempre intercorrono tra la richiesta di intervento e la sua esecuzione.

Un centro polifunzionale, questo in provincia di Ravenna, ad altissimo contenuto di tecnologie robotiche e che sarà sede di numerosi altri interventi web guidati nel prossimo futuro, soprattutto per quelli al cuore. Questi, inoltre, assicura il cardiologo romagnolo, proprio per l’elevata precisione tecnologica del metodo adottato, saranno sempre meno invasivi, in anestesia locale e di rapido assorbimento da parte del paziente.