eCOMMERCE: indagine eBay, aumentate vendite online prodotti bellezza dell’80%

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Una volta l’attenzione alla salute del corpo e alla sua bellezza era riservata solo ai mesi che precedevano l’estate, per arrivare in spiaggia al top della forma. Oggi non è più così, la cura del nostro fisico, sia in termini di estetica, sia di benessere fisiologico, è costante per tutti i 12 mesi dell’anno. Internet, in questo, ha dato un grande contributo all’acquisto di prodotti per salute e bellezza e una recente indagine di eBay ce ne da prova, con un aumento delle vendite dal 2007 ad oggi dell’80%.

Il primo sito di eCommerce italiano ha quindi monitorato il segmento dei beni destinati alla cura del corpo, indagando i modelli di consumo degli italiani e il grado di consapevolezza che nel tempo hanno sviluppato. Le voci, che più di altre, hanno registrato incrementi negli acquisti online su eBay.it sono state: erboristeria (+123%), ricostruzione unghie (+116%), cura dei capelli (+104%).

La ricerca è partita dai dati in possesso della piattaforma di eCommerce fin dal 2007, quindi prima dello scoppio ufficiale della crisi economica, ma ciò non toglie che la propensione dell’utente Internet all’acquisto online, di prodotti e servizi in genere, sia aumentata notevolmente. In Italia, secondo uno studio Casaleggio Associati e Barclays, nel 2009, sono stati fatturati 10 miliardi di euro, il 3,2% del mercato europeo, con in testa i giochi d’azzardo (42,2%), il turismo (35%), i prodotti per l’elettronica di consumo (8,7%). Il settore Salute e Bellezza, per la prima volta, è comparso in classifica con uno 0,4%.