FACEBOOK: entro il 2010 ricavi per un miliardo di dollari

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Secondo alcune fonti, più o meno accreditate, Facebook, il più popolare e frequentato social network del pianeta, potrebbe chiudere il 2010 con ricavi stimati attorno a 1,1 miliardi di dollari. Lo scorso settembre alcuni report finanziari parlavano di 500 milioni di revenues, ma a fine 2009 la cifra si aggirava già intorno ai 700 milioni di dollari, mentre ora si punta decisamente al rialzo.

Dal 2007 ad oggi, anno dopo anno, la compagnia fondata da Mark Zuckerberg ha praticamente raddoppiato i suoi guadagni e nei prossimi cinque anni l’azienda ha le carte in regola per continuare tale trend, trasformandosi così in un’impresa multimiliardaria.

Il segreto del successo della rete sociale più amata dagli internauti? Tutto nell’advertising e in una sua sapiente differenziazione. Nel 2009 ad esempio, secondo l’analisi di InsideFacebook, le principali entrate pubblicitarie son state così suddivise: 350 milioni di dollari dalla voce Performance advertising, 225 milioni dal Brand advertising, 10 milioni dai Virtual goods e 50 milioni di dollari, infine, generati dai servizi advertising di Microsoft.

Primo tra i social network a presentare risultati finanziari di tale rilievo, Facebook molto probabilmente sta segnando una possibile strada per determinare il modello di business più adatto a monetizzare l’enorme bacino di pubblico online che si sta riversando selle reti sociali. Lo scorso febbraio l’azienda ha annunciato il raggiungimento di 400 milioni di utenti, crescendo ad un ritmo ormai di 50 milioni di nuovi iscritti ogni mese.