CINEMA: dicembre parte bene, nella prima settimana venduti 3,3 milioni di biglietti

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È bastata la prima settimana di dicembre e i primi rigori invernali a riportare la gente al cinema. In Italia il grande pubblico delle sale cinematografiche si è sempre presentato nei mesi che vanno da novembre a febbraio, lasciando il resto del calendario agli irriducibili della settima arte.

Secondo i dati forniti da Cinetel, nel periodo che va dall’1 all’8 dicembre 2009, sono stati strappati ben 3,3 milioni di biglietti, con un incremento su base annua del 39,79%. Un dato estremamente confortante, soprattutto se misurato sul precedente di dicembre 2008 che rispetto al 2007 aveva registrato una flessione di oltre il 7%.

Di conseguenza anche gli incassi sono saliti, con 21,97 milioni di euro per il periodo considerato e un +53,41% sull’anno scorso. Lo stesso mese di novembre aveva aperto i battenti con incoraggiante +6,75%, per un totale di quasi 11 milioni di biglietti venduti. Complessivamente, quindi, da gennaio all’8 dicembre, sono stati venduti in Italia 88,9 milioni di biglietti, incassando 556,3 milioni di euro. Dati positivi, ma da rivedere sicuramente verso l’alto, visto che il boom dei ricavi è legato tradizionalmente al periodo delle festività natalizie.