eGOVERNMENT: Agenzia delle Entrate, per i bonus energia comunicazioni via internet dal 4 gennaio

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Dal 4 gennaio 2010 arrivano i ‘bonus energia‘ da inoltrare via mail e relativi ai lavori realizzati ‘a cavallo di più anni d’imposta‘. Il provvedimento, firmato dal direttore Attilio Befera, è disponibile online sul sito delle Agenzie delle Entrate, con tutte le specifiche relative all’invio telematico del modello per le agevolazioni dei contribuenti “Che hanno realizzato interventi sul risparmio energetico e prolungatesi oltre il periodo di imposta

Una comunicazione riguardante alle sole spese agevolabili sostenute nei periodi d’imposta precedenti a quello in cui i lavori sono terminati e, spiegano all’Agenzia delle Entrate, “Viaggia esclusivamente per via telematica, grazie al software dedicato che sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito dell’agenzia“. I primi invii telematici dovranno essere effettuati non più tardi il 31 marzo 2010, indicando le spese sostenute nel 2009, se i lavori non siano già terminati entro il 31 dicembre 2009.

La comunicazione, inoltre, non deve essere inviata nel caso di lavori iniziati e conclusi nello stesso periodo d’imposta, ne con riferimento ai periodi d’imposta in cui non sono state sostenute spese. “Resta fermo – conclude la nota dell’Agenzia – che i contribuenti che vogliono beneficiare della detrazione del 55% sono comunque tenuti a trasmettere all’Enea, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, i dati relativi agli interventi effettuati“.