CINEMA: domani al via la 66a Mostra di Venezia

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Parte domani la 66. Mostra del cinema di Venezia, una lunga kermesse di proiezioni, eventi, passerelle, conferenze stampa, concerti, rassegne, improvvisazioni, performance e feste di ogni tipo, per celebrare uno dei Festival cinematografici più importanti al mondo.

Dal 2 al 12 settembre, infatti, saranno proiettati 75 film, di cui ben 71 in anteprima assoluta, con un occhio all’accoglienza e una maggiore attenzione al pubblico più giovane voglioso di grande cinema. Molte infatti le proiezioni fino alla mezzanotte e oltre, ma c’è anche la ‘night-life’ e per l’occasione sono previsti ristoranti aperti fino alle 02,00, servizi notturni per i trasporti pubblici fino all’alba, orari dei negozi prolungati e tariffe agevolate per diverse categorie di spettatori.

Non è mancato l’assalto al botteghino per assicurarsi un posto in sala e anche le prevendite e gli acquisti online di biglietti sono andati benissimo, mentre per il nuovo Palazzo del Cinema bisognerà attendere il 2011, con la promessa che la nuova sala adibita per questa 66. edizione ormai alle porte sarà all’altezza delle apsettative.

La giuria del Festival, presieduta dal regista Ang Lee, dovrà decidersi tra 24 lungometraggi, di cui, oltre alla pattuglia americana, ben 4 sono italiani. Tra le grandi attese, sicuramente, ci sono il nuovo film di Michael Moore “Capitalism: a love story”, “The road” di John Hillcoat” con Viggo Mortensen e Charlize Teron e il remake di Werner Herzog “Bad Lieutenant”, con Nicolas Cage ed Eva Mendes.

Grande interesse infine per il 6 settembre, quando arriverà al Lido il regista Gorge Lucas per consegnare il Leone d’Oro alla carriera a John Lasseter, autore di film d’animazione cult come “Toy story”. Già da stasera, poi, per i più impazienti e affamati di cinema, si potrà avere un anticipo di Mostra del cinema con la proiezione gratuita all’arena di Campo San Polo a Venezia della versione lunga restaurata de “La grande guerra” di Mario Monicelli, a 50 anni di distanza esatti dalla vittoria del Leone d’Oro.