eSECURITY: GdF scopre maxi-evasione, grazie a Google Earth

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Scoperta dalla Guardia di Finanza una maxi truffa da 7 milioni di euro al fisco, grazie ad Internet e al popolare servizio di geolocalizzazione di Google Earth. Le indagini sono partite dalla vendita di una villa in Sardegna per poco meno di 300mila euro, ma in una zona dove le case costano molto di più.

Le tanto visitate mappe di Google, quelle che utilizziamo per trovare una strada in campagna, per individuare il percorso più breve, per capire dove si trova quel paese dal nome tanto sconosciuto, in questo caso hanno permesso alla GdF di portare avanti una serie di accertamenti volti al recupero di risorse sottratte indebitamente al fisco italiano, nella fattispecie da parte di una società dedita alla gestione di immobili in località rinomate dell’isola.

Tramite immagini virtuali della Terra, immagini satellitari, fotografie aeree e dati topografici dettagliati, i berretti verdi hanno scoperto infatti delle anomalie nella mappa catastale della regione e, confrontando i valori degli immobili, altissimi nella zona, si sono resi conto che l’imprenditore in questione stava evidentemente evadendo le tasse, denunciando molto meno di quanto incassava.