FACEBOOK: Eurispes, ‘Lo usano tre italiani su dieci’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il social networking cresce, al ritmo di Facebook. Lo conferma il rapporto 2009 di Eurispes, per il quale il 30% degli italiani utilizza la popolare rete sociale e tre persone su dieci trovano Facebook divertente quanto utilissimo nel ritrovare i vecchi amici dimenticati.

I dati diffusi dallo studio ci dicono inoltre che il sito, lo ricordiamo nato nel 2004 in un campus universitario statunitense, è diffuso soprattutto nelle fasce di età 25-34 anni (53,7%) e 18-24 anni (52,7%), mentre non ne hanno mai sentito parlare il 65% degli ultra-65enni. Un 31,2% degli intervistati, invece, sostiene di non aver mai capito cosa sia Facebook.

Il maggior numero di utenti italiani, secondo Eurispes, è concentrato nell’Italia centrale (39,3%), mentre nel Nord-Est si registra la percentuale minore. L’indagine conclude inoltre con due note particolarmente interessanti: il 52% degli utenti ritiene che Facebook ‘non’ sia utile a trovare nuovi amici e che il pericolo di mettere a rischio la privacy sia comunque troppo alto (47,9%).