PRESIDENZIALI 2008: il voto che ha appassionato Internet

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Non c’è dubbio che in queste lunghe e seguitissime presidenziali americane 2008, un ruolo importante lo ha svolto il web, con i suoi Social network, i blog, i Forum e molto altro. La società di analisi Nielsen Company, studiando le modalità di fruizione mediatica degli americani, ha mostrato che circa il 30% dei telespettatori incollati al video per seguire le elezioni ha utilizzato anche Internet.

Quindi, parliamo di blog, Social network, microblog, web tv e altri canali on-line, un successo senza precedenti, nonostante i problemi registrati in molti Stati con il voto elettronico. A supporto di tale entusiasmo basta ricordare il grande successo di Election Day su Facebook, con oltre 2 milioni di utenti registrati e di cui in mezzo milione hanno votato virtualmente Obama con il 69% delle preferenze, le mappe dei seggi per votare su Google Maps, ma anche i gruppi di sostegno su MySpace e Twitter. Quest’ultimo, fin dall’inizio, aveva dedicato alle presidenziali americane un canale dedicato chiamato Elezioni 2008, dove tutt’oggi si possono visualizzare i commenti e le intenzioni di voto di migliaia di iscritti.