WIND – 2006 in utile, 14,7 mln di clienti mobili

di Rosa Pugliese |

VINCITORI

È cresciuto nel 2006 il numero di utenti di Wind, che raggiunge quota 14,7 milioni di clienti, in crescita del 7,5% rispetto al 31 dicembre 2005. Il gruppo ha registrato anche una crescita dell’Arpu, che per il 2006 si è attestato a 19,1 euro, rispetto ai 18,8 euro registrati nell’anno precedente. Il traffico voce ha raggiunto 23,4 miliardi di minuti, in crescita del 26% rispetto al 2005, mentre gli SMS scambiati nell’anno ammontano a oltre 4 miliardi, in aumento del 19%. Nella telefonia fissa Wind ha registrato un’ulteriore crescita dei clienti collegati in accesso diretto (unbundling) che hanno superato, al 31 dicembre 2006, la soglia di un milione di unità, e ha ulteriormente incrementato i propri clienti internet con accesso broadband che raggiungono quota 763 mila, con un aumento di circa 160 mila nuovi clienti (+26%) rispetto a dicembre 2005, confermando la leadership del portale Libero nel mercato italiano. Nel 2006, i ricavi consolidati totali hanno raggiunto 5 miliardi di euro, in crescita del 4,6% rispetto al 2005. L’Ebitda è cresciuto del 13,0% a 1,6 miliardi, pari ad un margine Ebitda del 32,8%, in crescita del 2,4%. L’Ebitda normalizzato ha raggiunto 1,7 miliardi di euro, in crescita del 16,5% come effetto del risultato combinato della crescita dei ricavi e dell’opera di contenimento dei costi. Il risultato operativo (EBIT) presenta una notevole crescita passando a 580 milioni di euro dai 323 milioni di euro registrati nel 2005. Il risultato netto di gruppo del 2006, positivo per 23 milioni di euro, è in netto miglioramento in linea con il trend positivo riscontrato nel corso dell’anno.