Reding Viviane

di |

Commissione Europea

PROTAGONISTA


Commissario Ue per la Società dell’Informazione e i Media

Commissario Ue per la Società dell’Informazione e i Media

 

Nata il 27 aprile 1951 ad Esch-sur Alzette, Lussemburgo, consegue il dottorato in scienze umane presso l’Università della Sorbona di Parigi. Dal 1978 al 1999 svolge la professione giornalistica e di redattrice capo del “Luxemburger Wort“, nonché di Presidente dell’Unione lussemburghese dei giornalisti dal 1986 al 1998. E’ inoltre deputata al Parlamento lussemburghese e Presidente della commissione affari sociali dal 1979 al 1989, ed al Parlamento Europeo nel periodo tra il 1989 e il 1999.

Dal 1999 al 2004, ricopre la carica di Commissario europeo per Istruzione, Cultura, Gioventù, Media e Sport, per divenire nel 2004, sempre nella Commissione Europea, Responsabile per la Società dell’Informazione e i Media.

Come commissaria europea ha seguito in particolare l’attuazione della nuova generazione di programmi Socrates nel campo dell’istruzione e della formazione; l’ individuazione, di obiettivi comuni per la riforma dei rispettivi educativi, con relative priorità (apprendimento delle lingue, padronanza delle nuove tecnologie dell’informazione ecc.). Particolarmente attenta al mondo giovanile, ha favorito inoltre lo sviluppo, la distribuzione e la promozione delle creazioni audiovisive in Europa, studiando modalità innovative per promuovere la circolazione di film in Europa e le norme applicabili ai regimi nazionali in materia di aiuti al settore cinematografico.

Tra le numerose onorificenze e riconoscimenti ottenuti, ricordiamo nell’ottobre 2001 la medaglia d’oro della “Fondazione per il merito europeo” e nel 2004 il premio per la Cooperazione Internazionale ‘Prince of Asturias’.