Verizon Wireless

di |

Stati Uniti


Verizon Wireless - logo

Sede
2000 Corporate Drive, Orangeburg,
10962 New York

Presidente e Chief Executive Officer
Dennis Strigl


Vice President e Chief Financial Officer

John Townsend

URL: www.verizonwireless.com

ATTIVITA’

Telefonia mobile, Telefonia wireless, Internet

ASSETTI

Azionisti

Vodafone, Verizon Communications

Partecipazioni

Stati Uniti
Cellular Telecommunications & Internet Association (CTIA), CDMA Development Group, Verizon Wireless Messaging Services Llc, Verizon Wireless Of The East Lp.

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
Verizon Wireless Puerto Rico Inc. (Porto Rico)

CRONOLOGIA

1998
(28 luglio) Bell Atlantic e GTE Corporations firmano un accordo di fusione.

1999
(21 settembre) Bell Atlantic e Vodafone AirTouch Plc firmano un accordo per formare una joint venture negli Stati Uniti.
(2 dicembre) Bell Atlantic Mobile porta a termine l’acquisizione di Frontier Cellular.

2000
(1 febbraio) Bell Atlantic e Vodafone AirTouch wireless properties announced in September 1999.
(4 aprile) Nasce Verizon Wireless.
(30 giugno) Bell Atlantic e GTE si fondono in un’unica società: nasce Verizon Communications.
(3 luglio) E’ quotata in Borsa.

2001
(20 febbraio) Verizon Wireless acquista da ALLTEL 20 licenze PCS in 6 Stati.
(Marzo) Sigla con Lucent Technologies un accordo, di durata triennale, in base al quale Lucent fornirà le sue soluzioni tecnologiche avanzate a Verizon Wireless.
(1 Novembre) Verizon Wireless firma un accordo per acquistare Dobson Communications Corporation per circa 465 milioni di dollari.
(Dicembre) Price Communication Corp. vende il suo ramo wireless a Verizon Wireless per 1,15 miliardi di dollari.

2002
(11 febbraio) Acquista Dobson Communications Corporation.

2003
(Maggio) Raggiunge con Blah, società di servizi brasiliana controllata di Tim, un accordo con l’obiettivo di permettere ai propri clienti di inviare messaggi di testo in lingua inglese, spagnola e portoghese.
(Giugno) La corte federale di Washington respinge la richiesta avanzata dalle società di telefonia mobile americane, tra cui Verizon Wireless, per posticipare la data di avvio del servizio di number portability. La Commissione federale per le telecomunicazioni aveva fissato la scadenza al prossimo 24 novembre e la corte federale non ha ritenuto opportuno posticiparla.
(8 settembre) Acquista da Devon Mobile un licenza PCS.
(Dicembre) Annuncia insieme a Vodafone l’avvio di un servizio per lo scambio di messaggi di testo fra le due sponde dell’Atlantico.

2004
(Marzo) Annuncia insieme a Vodafone che le due società saranno in grado di offrire un apparecchio dual-standard entro aprile.
(Giugno) Annuncia di aver lanciato un telefonino progettato per funzionare sulle reti mobili di tutto il mondo in collaborazione con Vodafone e Samsung.
(2 luglio) Acquista Qwest Communications International da Qwest per 418 milioni di dollari.
Lucent Technologies sigla con Verizon Wireless un contratto da 5 miliardi di dollari per la fornitura all’azienda di software, materiale per la connessione ad alta velocità e servizi. L’accordo rinnova l’intesa del 2001 che aveva già visto un investimento di 5 miliardi da parte di Verizon Wireless per la realizzazione di materiali e servizi.
(27 luglio) Lancia il BroadbandAccess service a Las Vegas.
(14 agosto) Lancia Push to Talk Service.
(3 settembre) Verizon Wireless firma un accordo pluriennale da 1 miliardo di dollari con Nortel Networks per infrastrutture wireless. Verizon userà la tecnologia di Nortel per espandere e migliorare la sua rete legata ai telefonini di terza generazione (3G).
(Ottobre) Insieme a Vodafone lancia negli Stati Uniti il backup per i cellulari. Questo servizio, che grazie a una tecnologia wireless consente di effettuare il backup “senza filo” di tutti contenuti del telefonino (rubrica, fotografie, contatti, messaggi) costerà agli utenti circa 2 dollari (1 dollaro e 99 cent) al mese.
(5 novembre) Firma un accordo per l’acquisto di tutte le licenze possedute dalla NextWave Telecom sul territorio statunitense. L’operazione ha un valore di 3 miliardi di dollari e dovrebbe essere portata a temine – dopo essere approvata dalle autorità americane -per la metà del 2005.

2005
(Gennaio) E’ fra le 35 società qualificate a partecipare all’asta per l’assegnazione di frequenze wireless che partirà il prossimo 26 gennaio.
(17 gennaio) La FCC (Federal Communication Commision) ha ammesso 35 soggetti a partecipare all’asta per le 242 licenze PCS, escludendone 14. Verizon Wireless è tra le compagnie che hanno già messo sul tavolo oltre 325 milioni di dollari per partecipare all’asta che inizierà il 26 gennaio.
(26 gennaio) Firma l’accordo definitivo per acquistare Cellular 2000 dalla St. Cloud Wireless Holdings LLC. La cessione ora deve essere approvata dalle autorità competenti.
(27 gennaio) Annuncia che integrerà le tecnologie Windows Media della Microsoft come parte del suo nuovo servizio di streaming sui cellulari di terza generazione.
(1 febbraio) Acquista una wireless PCS spectrum licenses da Urban Comm-North Carolina per 68.5 milioni di dollari.
(4 marzo) Ottiene dalla Commissione federale delle Comunicazioni statunitense il via libera ad acquisto licenze di NextWave Telecom per 3 miliardi di dollari. Le licenze coprono 23 mercati Usa e verranno acquistate attraverso l’acquisizione di NextWave non appena questa avrà terminato la procedura concorsuale di riorganizzazione.
(7 marzo) Porta a termine l’acquisto di Qwest Communications International, controllata da Qwest, per 418 milioni di dollari. L’accordo di cessione è stato firmato il 2 luglio 2004.
(14 marzo) Annuncia l’accordo definitivo per acquisire da Leap Wireless International, 23 licenze di frequenza, la rete e altri asset operativi per un totale di 102,5 milioni di dollari. L’operazione dovrebbe concludersi entro la metà del 2005, una volta ottenuto il via libera dalle Autorità federali.
(13 aprile) Annuncia di aver portato a termine con NextWave Telecom la transazione, annunciata lo scorso novembre, circa l’acquisto da parte di Verizon Wireless di tutto lo spettro di licenze di Pcs, controllate da NextWave, in 23 mercati regionali statunitensi per 3 miliardi di dollari. Le licenze da 10 e 20 MHz oltre che quella da 1,9 GHz verranno utilizzate per rafforzare la presenza della società in 22 aree di alta rilevanza strategica come New York, Boston, Washington e Los Angeles.
(20 settembre) Firma con Lenovo un accordo per fornire notebook preconfigurati con connettività wireless a banda larga.
(10 novembre) La Cellular Telecommunications & Internet Association, associazione che riunisce i maggiori operatori wireless statunitensi, pubblica un codice di autoregolamentazione per la diffusione di contenuti inadatti ai minori fruibili attraverso i telefonini. Alla stesura delle guidelines hanno partecipato Cingular mWireless, Verion Wireless e Sprint Nextel Corp..

2006
(Gennaio) Annuncia che permetterà ai suoi utenti di scaricare musica sui loro cellulari dalla sua rete wireless alla fine del mese.
(6 marzo) Verizon Communications ribadisce di stare lavorando per estromettere la partner Vodafone Group dalla joint venture Verizon Wireless. “Stiamo cercando di rilevare il 45% di Verizon Wireless che ancora non possediamo, e che è nelle mani di Vodafone” ha dichiarato un portavoce della società.
(6 aprile) Stringe con Adobe un accordo grazie al quale la telefonia mobile si arricchirà degli strumenti Flash consentendo ai clienti di visualizzare velocemente le immagini grafiche sui display dei loro telefonini cellulari.
(6 aprile) Vodafone avvia un processo di ristrutturazione che prevede la creazione di tre nuove business unit e sarà attivo dal prossimo dall’1 maggio 2006. Le tre nuove business unit si focalizzeranno rispettivamente sull’Europa; sull’Europa centrale, Medio Oriente e Asia Pacifico e su quello che il gruppo definisce ‘new businesses and innovation”. La divisione ‘Europe’ racchiuderà tutti i principali mercati europei, inclusi Italia, Germania, Spagna e Gran Bretagna. La divisione Central Europe, Middle East, Asia Pacific si occuperà dei mercati emergenti e di altre operazioni del gruppo, focalizzandosi sulla crescita in queste regioni, raggruppate a loro volta in tre gruppi per massimizzare i benefici a livello regionale. A questa unità faranno anche capo le joint venture e le società affiliate come Verizon Wireless, China Mobile, Vodacom e SFR.
(Giugno) Lancia il servizio “Chaperon”, servizio che permette ai genitori di controllare dove si trovano i propri figli e di avvisarli se si allontanano.
(19 giugno) Annuncia che inizierà a vendere attraverso la catena di magazzini Wal-Mart servizi telefonici anche in abbonamento e non solo piani telefonici prepagati.
(27 novembre) Annuncia che da dicembre fornirà videoclip selezionati da YouTube sui cellulari. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
(20 dicembre) Firma con Nortel Networks un accordo di fornitura dal valore di due miliardi di dollari. L’accordo di durata quinquennale ha l’obiettivo di ampliare il network di Verizon negli Stati Uniti.

2007
(Gennaio) Annuncia che offrirà ai suoi clienti V Cast Mobile TV, servizio che permette l’accesso dai cellulari ai programmi tv in edizione integrale e in diretta.. La programmazione partirà a marzo e comprenderà otto canali e le trasmissioni più popolari di Nbc, Cbs, Fox e Mtv.
(15 febbraio) I suoi utenti potranno attraverso il cellulare controllare i propri fondi, pagare bollette, trasferire fondi e controllare transazioni grazie al nuovo servizio che Bank Of America lancerà per i clienti online, i quali saranno abilitati al controllo remoto del proprio conto corrente bancario attraverso i dispositivi mobile e smartphone.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Verizon Wireless*

2005

2004

Ricavi

32.301

27.662

Spese d’esercizio 24.921 21.824
Risultato operativo 7.380 5.838

Utile d’esercizio

2.219

1.645

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per settore*

2005

2004

Servizi

28.131

24.400

Altro 4.170 3.262

Totale

32.301

27.662

*I valori sono riportati in milioni di dollari