VeriSign

di |

Stati Uniti


VeriSign - logo

Sede
487 E. Middlefield Rd., Mountain View, 94043 California

Chairman, President e Chief Executive Officer
Stratton Sclavos


Chief Financial Officer

Dana Evan

URL: www.verisign.com

ATTIVITA’

Registrazione di domini, Servizi di sicurezza per internet

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili

Partecipazioni

Stati Uniti
Guardent Inc., iDefense

Europa
Jamba! GmbH (Germania); VeriSign Europe , Jamba! Switzerland (Svizzera)

Mondo
VeriSign Australia (Australia); VeriSign Brasil, UNC Embratel (Brasile); VeriSign Japan KK (Giappone)

CRONOLOGIA

1995
Nasce VeriSign.

2000
(Marzo) Annuncia che la fusione tra Verisign e Network Solutions avverrò con uno scambio azionario di 17 miliardi di dollari.

2001
(Maggio) Annuncia che potrebbe essere designata dal governo di Bush come unica distributrice autorizzata del suffisso ”.com”, di cui sfrutterebbe i diritti di registrazione fino al 2007. Il dipartimento del Commercio ha infatti chiesto al Cda della società di incontrarsi con esponenti del Dipartimento di Giustizia, per fornire rassicurazioni in merito alla non costituzione di un monopolio illegale. VeriSign ha assicurato che, in caso di accordo, rinuncerebbe ai suffissi ”.net” e ”.org”.
(Settembre) Annuncia di voler rilevare Illuminet, fornitore di reti e di servizi per TLC, per 1,2 miliardi di dollari in cambio di azioni. L’operazione, che deve essere ancora sottoposta all’approvazione degli azionisti di Illuminet e delle autorità borsiste, dovrebbe essere finalizzata alla fine dell’anno o durante il primo trimestre 2002.

2002
(Febbraio) Acquista H.O. Systems Inc. per circa 350 milioni di dollari.
(4 giugno) Presenta insieme a Security e VeriSign un nuovo sistema, denominato NetDiscovery,che dovrebbe consentire agli operatori di intercettare più facilmente le telefonate. Il sistema, che è ancora nella fase di test e sarà disponibile commercialmente a luglio 2002, è adatto alle linee fisse, alle reti mobili e ai sistemi su cavo.

2003
(25 marzo) Estende il servizio Wireless Calling Name (CNAME) anche agli operatori di telefonia cellulare.
(22 settembre) L’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) ha chiesto alla società statunitense di sospendere il suo servizio SiteFinder fino a quando non saranno raccolte ulteriori informazioni. Il servizio di VeriSign, lanciato la scorsa settimana, individua gli errori sul web, ossia riconosce i siti web “.com” e “.net” che contengono errori nel nome o non sono stati ancora registrati e li indirizza a una pagina web di VeriSign, la quale contiene una lista di link che rimandano a siti che pagano per essere inclusi nell’elenco.
(Ottobre) Acquista UNC Embratel per circa 16 milioni di dollari.
(6 ottobre) Accetta di chiudere il sito web SiteFinder in seguito alla richiesta in tal senso dell’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN).

2004
(Febbraio) Rileva Guardent Inc. per 135 milioni di dollari.
(Marzo) Porta a termine l’acquisizione degli assert di Unimobile, provider of menaged secury services, per circa 5 milioni di dollari in contanti.
(Giugno) Porta a termine l’acquisizione di Jamba!, società tedesca di contenuti wireless, per 273 milioni in contanti ed azioni.
(Luglio) Annuncia che entro la fine dell’anno lancerà i suoi nuovi servizi di provider wireless entro l’anno.
(Ottobre) Acquista il 49% di Jamba! Switzerland per circa 0.8 milioni di dollari in cash.
(27 ottobre) Annuncia che da dicembre metterà in commercio dei software per rendere le chat room più sicure.

2005
(9 Giugno) Annuncia che manterrà il controllo del registro degli indirizzi internet “.net” per altri sei anni. Lo ha confermato l’Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (Icann), l’organizzazione che controlla le attribuzioni dei domini internet. VeriSign ha prevalso su altri quattro concorrenti.
(14 luglio) Rileva l’americana iDefense per 40 milioni di dollari in contanti. iDefense fornisce attualmente servizi di valutazione “early warning” a a un gruppo selezionato di clienti, governativi e grandi imprese.
(9 ottobre) Compra Weblogs.com, un servizio di alert che avvisa gli utenti quando i blog vengono aggiornati, di proprietà Scripting News, per 2,3 milioni di dollari cash.
(10 ottobre) Cede a PayPal, divisione pagamenti online di eBay, le sue attività relative ai pagamenti sul web per 370 milioni di dollari.
Sigla con eBay un accordo pluriennale per lo sviluppo della tecnologia per i pagamenti sicuri sul web.
(25 ottobre) Annuncia che manterrà il controllo del dominio internet “.com” fino al 2012 in cambio della decisione di lasciar cadere la causa di antitrust contro l’organismo di controllo del sistema di indirizzi del web. Vivendi cede il 4,5% di Veolia per 625,9 milioni di euro.

2006
(Gennaio) Acquista per 30 milioni di dollari CallVision, azienda che si occupa di servizi gestionali su internet, compresi i contatti con i clienti, per i provider di telecomunicazioni.
(13 febbraio) Firma l’accordo definitivo per rilevare l’austriaca 3united Mobile Solutions ag (3united), wireless applications service provider. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
(6 marzo) Il board direttivo della Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN) ha deciso che l’amministrazione dei domini .com verrà affidata a Verisign. Nove membri del board hanno votato a favore della decisione, mentre quattro membri si sono opposti adducendo gravi ripercussioni concorrenziali.
(21 marzo) Rileva M-Qube per 250 milioni di dollari. La tecnologia di M-Qube è utilizzata per trasferire contenuti mobili, applicazioni e servizi di messaggistica.
(22 marzo) Lancia un nuovo servizio di sicurezza a banda larga (Security Risk Profiling Service) per aiutare a proteggere gli affari delle aziende più vulnerabili ad intrusioni informatiche.
(19 maggio) Acquista la rivale GeoTrust, azienda specializzata in certificati SSL (Secure Socket Layer), e altri prodotti e servizi per transazioni elettroniche sicure per 125 milioni di dollari cash. GeoTrust è un’azienda specializzata in certificati SSL (Secure Socket Layer), e altri prodotti e servizi per transazioni elettroniche sicure. GeoTrust completerà la vendita diretta del business SSL di VeriSign.
(27 giugno) Coral, consorzio formato da Philips, Sony, Panasonic, Samsung, Twentieth Century Fox, HP, VeriSign e Thomson ha rilasciato la prima versione pubblica di una specifica che ambisce a standardizzare il sistema di protezione della musica e degli altri contenuti digitali, con l’obiettivo di ottenere uno standard universale supportato sia dai creatori e distributori di contenuti sia dai produttori di player multimediali.
(12 settembre) Sigla una nuova partnership con News Corp. In base ai termini dell’accordo, attraverso il pagamento di 188 milioni di dollari News Corp. acquisirà una partecipazione in Jamba, finora detenuta al 100% da VeriSign, fornendo inoltre contenuti provenienti dall’archivio di Fox Mobile Entertainment.

2007
(Febbraio) Annuncia che investirà 100 milioni di dollari per combattere la nuova ondata di attacchi ai computer in rete.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

VeriSign Inc.*

2005

2004

Ricavi

1.609.494

1.118.306

Spese d’esercizio 1.413.065 1.006.417

Risultato operativo

194.429

111.889

Utile d’esercizio

406.461

186.255

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

Ricavi per divisione*

2005

2004

Internet Services Group

685.489

564.148

VeriSign Communications Services 975.677 602.307

Valori d’interscambio

51.672

48.149

Totale

1.609.494

1.118.306

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

a cura di Alessandra Gonzales