T-Systems Italia

di |

Italia


T-Systems - logo

Sede
Strada 2 Palazzo D, Milanofiori, 20090 Assago (Mi)


Chief Executive Officer
Valentino Bravi

URL: www.t-systems.it

ATTIVITA’

Consulting, Desktop Services, Systems Integration, Computing Services, Network Services, e.Business

ASSETTI

Azionisti

Deutsche Telekom tramite T-Systems BV GmbH


Partecipazioni

Italia
Nessuna partecipazione

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1993
In Italia Nasce debis Systemhaus.

1997
(Luglio) debis Systemhaus firma un contratto di outsourcing con il Banco Ambrosiano Veneto e acquista C.S.O. e Itaservice.

1998
(Novembre) C.S.O., Itaservice e debis Systemhaus vengono fuse in unica società: la debis IT Services Italia SpA.
(Dicembre) Acquista Groupe Spring.Anche la filiale italiana di Spring, Spring Italia Srl entra a fare parte di debis.

2000
(Ottobre) Deutsche Telekom acquista debis Systemhaus, joint venture che controlla (50,1%) insieme a DaimlerChrysler Services AG (49,9%): nasce T-Systems Italia.

2002
(Gennaio) Deutsche Telekom stringe con DaimlerChrysler Services AG un accordo in base al quale rileva il 49,9% di T-Systems Italia che non detiene. Dopo questa operazione DT arriva a controllare il 100% di T-Systems Italia.
(Marzo) Diventa operativo l’accordo con DaimlerChrysler Services AG.
(Giugno) Il Ministero delle Comunicazioni rilascia alla società la licenza per l’installazione e la fornitura di reti di telecomunicazioni aperte al pubblico e la licenza per la prestazione del servizio di telefonia vocale.
(17 giugno) T-Systems, in collaborazione con Poste Italiane, si aggiudica la gara d’appalto per la gestione del Call Center del Comune di Roma.

2004
(Febbraio) Firma con il Gruppo COIN S.p.A. un accordo quinquennale in base al quale T-Systems Italia gestirà in outsourcing le attività ICT del Gruppo Coin.
(Marzo) Sigla con Marzotto un accordo quinquennale in base al quale T-Systems Italia gestirà in outsourcing le attività ICT di Marzotto che comprendendo anche Valentino.
(12 maggio) Estende il proprio servizio internazionale Global Frame Relay in Italia con oltre 90 PoP disponibili in tutto il Paese.
(5 agosto) Firma un accordo della durata di un anno con R.U.N. ( Raising Unified Network) per la fornitura dei servizi per l’accesso a Internet.
(8 settembre) Annuncia che gli sono stati affidati i servizi di gestione dell’attuale ERP su piattaforma AS/400, la gestione del nuovo ERP su piattaforma UNIX, l’implementazione e gestione della rete WAN italiana ed europea, la Gestione della Posta Elettronica e dei Servizi Internet.

2005
(13 Gennaio) La divisione Tcs Service Line di T-Systems Italia annuncia di aver messo a punto la nuova soluzione modulare Operation Outsourcing, pensata per gli operatori e i service provider che devono mantenere livelli adeguati di gestione ed erogazione dei propri servizi, senza dover sostenere ingenti investimenti.
(12 ottobre) Inaugura a Milano il primo asilo nido aziendale.
(23 novembre) Raggiunge un accordo con Aeroporti di Roma. Il contratto, che ha valenza quinquennale, prevede la gestione in outsourcing delle operazioni del CED. Le due società hanno anche siglato un accordo commerciale congiunto grazie al quale lanceranno sul mercato aeroportuale innovativi servizi informatici.
(4 dicembre) Henkel proroga per altri tre anni l’accordo quadro in essere con T-Systems, valido fino a marzo 2007. Il contratto quadro internazionale è alla base della collaborazione su scala mondiale di tutti i progetti ICT. Oltre alla classica offerta di servizi e soluzioni, il contratto quadro internazionale si focalizza sull’innovazione, l’ottimizzazione e la garanzia di qualità del servizio.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

T-Systems*

2005 2004

Ricavi

12.850 12.692

EBITDA

1.305 1.509

EBIT

409 554

*I valori sono riportati in milioni di euro