T-Mobile

di |

Germania


T-Mobile - logo

Sede
Landgrabenweg 151, 53227 Bonn


Chief Executive Officer
René Obermann

URL: www.t-mobile.de

ATTIVITA’

Telefonia mobile

ASSETTI

Azionisti

Deutsche Telekom


Partecipazioni

Germania
T-Mobile Deutschland (ex T-Mobile International)

Europa
T-Mobile Austria (Austria); T-Mobile UK (Inghilterra); T-Mobile Netherlands (Olanda); Polska Telefonia Cyfrowa – PTC (Polonia); T-Mobile Czech Republic (Repubblica Ceca); Mobile TeleSystems – MTS (Russia), T-Mobile Hungary Telecommunication Company Limited (Ungheria).

Mondo
T-Mobile USA (USA).

CRONOLOGIA

1993
(1 luglio) Nasce T-Mobile.

1996
(Ottobre) Nasce in Austria max.mobil.

1999
(Gennaio) T-Mobile, controllata da Deutsche Telekom, ed Ericson hanno firmato un contratto per attivare il Gprs in Germania. T-Mobil, grazie a questo accordo, è il primo network GSM con il GPRS.
In Olanda nasce Ben Nederland BV.

2000
(Aprile) T-Mobile arriva a possedere il 100% di max.mobil.

2002
(Aprile) max.mobil cambia nome in T-Mobile Austria.
(Maggio) Firma un accordo, di durata decennale con Nortel Networks, per la fornitura di infrastrutture e servizi per le nuove reti a tecnologia UMTS in Europa.
(Settembre) Acquista Ben Nederland BV.
(13 novembre) Sottoscrive un accordo con Sony Pictures Digital per la distribuzione dei servizi d’intrattenimento sui telefonini di terza generazione.

2003
(27 gennaio) Stringe con mm02 un accordo di interconnessione con Orange e T-Mobile per l’invio e la ricezione di messaggi multimediali.
(Febbraio) Ben Nederland BV cambia nome in T-Mobile Netherlands.
(7 aprile) Stringe con Telefónica Móviles, Tim e Orange un’alleanza per fornire ai loro clienti un’offerta unica e di elevata qualità di prodotti e servizi nei paesi dove operano i quattro gestori in modo da rafforzare la loro capacità competitiva sui mercati internazionali.
(27 giugno) Stringe con Dell Computer un accordo per promuovere l’utilizzo del WI-FI.
(24 luglio) Si unirà ad un gruppo di operatori asiatici, nato per sviluppare le reti Wi-Fi e il roaming in Asia. Gli operatori del gruppo investiranno 105.500 euro ogni anno per sviluppare il Wi-Fi.
(1 agosto) L’alleanza tra TIM, Orange, T-Mobile e Telefonica Moviles, stretta lo scorso aprile e in base alla quale i quattro operatori avrebbero fornito ai loro clienti un’offerta unica i prodotti e servizi nei paesi dove operano ha preso il via. I quattro operatori, infatti, permetteranno ai clienti che utilizzano schede prepagate, di usare i propri telefonini in un maggior numero di paesi rispetto all’attuale, garantendo sia il roaming GPRS che MMS nei maggiori paesi dell’Europa Occidentale.
(11 settembre) Gli utenti britannici di T-Mobile UK potranno connettersi a Internet a banda larga dalle stazioni di servizio Texaco, grazie agli hot spot LAN di T-Mobile.

2004
(29 gennaio) Annuncia che cederà la propria quota del 50% nell’operatore mobile Virgin Mobile a Virgin Group.
(18 marzo) Annuncia che entro la fine di maggio lancerà i servizi UMTS in Germania, Inghilterra e Austria.
(29 marzo) Viene presentata ufficialmente a Londra nuovo marchio “Freemove”, Alleanza per il Mobile, partnership siglata l’anno scorso da Tim, Orange, Telefonica Moviles e T-Mobile.
(28 aprile) Sceglie di implementare la soluzione Comverse Who Called, servizio che notifica via SMS agli utenti le chiamate ricevute mentre il telefono risultava irraggiungibile.
(10 maggio) In vista del campionato europeo di calcio, che partirà a giugno in Portogallo, T-Mobile lancia un pacchetto di servizi Mms che consentirà ai tifosi tedeschi di seguire la nazionale in diretta.
(8 giugno) T-Mobile, Orange, Vodafone e Telefonica Moviles stringono un accordo che il telefonino di 330 milioni di clienti in carta di credito. Gli utenti di questi operatori, infatti, potranno effettuare acquisti di ogni genere sulla propria bolletta telefonica. Per il momento questo servizio è valido per acquistare musica, pagare i parcheggi e i trasporti. Dell’accordo non fanno parte gli operatori italiani, perché Bankitalia e Abi impediscono ai gruppi di tlc di accedere ai servizi di pagamento elettronico.
(23 giugno) Nasce l’Open Mobile Terminal Platform Alliance, un’alleanza volta a orientare il futuro sviluppo del settore e spingere i produttori di apparecchi cellulari e i fornitori di software per telefonini a produrre telefoni più semplici da usare e sempre più rispondenti alle richieste del consumatore. Dell’alleanza fanno parte T-Mobile, Telefonica Moviles, Tim, Vodafone, Ntt DoCoMo, Orange, Smart e Mmo2.
(26 luglio) Si allea con Hewlett Packard per offrire agli utenti un nuovo computer palmare con funzionalità di telefono.
(8 settembre) Inizia il primo collaudo europeo del provider Internet Usa Flarion.
(9 ottobre) La sua controllata statunitense, T-Mobile Usa, ha iniziato le vendite di una nuova scheda – prodotta da Sony Ericsson e supporta il protocollo 802.11b – per portatili che combina in un unico apparecchio funzionalità di connessione GPRS e Wi-Fi.
(10 ottobre) Le divisioni olandesi di Orange e T-Mobile annunciano che metteranno fine all’accordo di cooperazione firmato nel 2002, in base al quale le due società avrebbero lanciato i servizi di telefonia mobile di terza generazione in Olanda, condividendo i costi.
(30 ottobre) Annuncia che T-Mobile International ha stretto un accordo con Nokia per la creazione di applicazioni per la Piattaforma Serie 60.
(Novembre) Firma con Universal Music Group un accordo per rendere disponibili pezzi musicali, suonerie e videomusic sui cellulari.
(11 novembre) T-Mobile, British Telecom, Telecom Italia Mobile, Maxis Communications, NTT DoCoMo, StarHub Pte. e Telstra firmano una partnership che consentirà ai propri utenti di collegarsi a Internet utilizzando le rispettive reti Wi-Fi in 11 Paesi (Italia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Austria, Giappone, Olanda, Repubblica Ceca, Singapore, Malaysia e Australia). Il numero di Paesi che offrono servizi Wi-Fi collegati dovrebbe aumentare a 30 il prossimo anno.
(15 novembre) Ericsson allunga contratto con T-Mobile Usa. Ericsson supporterà lo sviluppo delle reti per i servizi Gprs ed Edge e fornirà una rete Gsm 1900 Mhz e servizi di supporto in 18 mercati strategici di T-Mobile inclusi Atlanta, Boston, Miami, New Jersey, Philadelphia e Washington.
(23 novembre) Lancia il servizio push-to-talk.
(29 novembre) TDC annuncia che lancerà un operatore di telefonia mobile a basso costo soprannominato “easyMobile” con l’operatore T-Mobile nel Regno Unito nel marzo 2005.
(14 dicembre) T-Mobile UK lancia i UEFA MMS alerts.

2005
(17 gennaio) La FCC (Federal Communication Commision) ha ammesso 35 soggetti a partecipare all’asta per le 242 licenze PCS, escludendone 14. La sua controllata T-Mobile USA è tra le compagnie che hanno già messo sul tavolo oltre 325 milioni di dollari per partecipare all’asta che inizierà il 26 gennaio.
(17 gennaio) Annuncia di aver scelto Ericsson come fornitore di infrastrutture Gsm. L’accordo prevede l’allestimento di 10.000 nuove stazioni radio Gsm.
(25 gennaio) La controllata T-Mobile Hungary, che di recente si è aggiudicata una licenza UMTS in Ungheria, ha scelto Ericsson come fornitore per sviluppare la sua rete 3G.
(15 marzo) Annuncia che Siemens installerà in Croazia la rete UMTS di T-Mobile Croatia.
(21 marzo) Stringe con F-Secure un accordo che consentirà agli utenti di smartphone con un abbonamento T-Mobile di poter scaricare il client antivirus direttamente sul proprio cellulare.
(24 marzo) Tim finalizza con T-Mobile Global Holding la vendita del 7,16% del capitale sociale di CMobil (holding olandese che detiene il 60,8% di T-Mobile CZ). Il valore dell’ operazione è pari a 70,5 milioni di euro.
(29 giugno) Annuncia che userà Google come homepage per i suoi clienti che navigano su Internet con il cellulare.
(10 agosto) Firma, tramite la controllata T-Mobile Austria, un accordo con Altel Corp’s Austrian per l’acquisizione del pieno controllo di Tele.Ring Telekom Service GmbH per 1,3 miliardi di euro. L’acquisizione è soggetta all’approvazione dell’autorità di controllo per le telecomunicazioni austriaca e della Commissione europea.
(1 settembre) Sigla con Telecom Italia una serie di accordi di roaming internazionale per estendere la copertura del servizio Wi-Fi in Germania, Regno Unito, Olanda, Austria e Repubblica Ceca.
(12 settembre) Annuncia che Siemens equipaggerà le sue reti tedesche e austriache per adattarle alla tecnologia HSDPA.
(26 ottobre) Alcatel conclude un contratto da 100 milioni di euro per fornire mille stazioni base gsm all’operatore telefonico T-Mobile. L’intesa rientra in un più ampio accordo che prevede l’ammodernamento dell’intera rete di T-Mobile in Germania che consentirà di armonizzare l’interoperatività in Europa.

2006
(20 febbraio) Annuncia che taglierà le tariffe internazionali di roaming in primavera. T-Mobile anticipa così la decisione della Ue di intervenire in questo settore con una regolamentazione dei costi entro la prossima estate.
(18 aprile) Lancia l’HSDPA in Olanda.
(26 aprile) La sua controllata T-Mobile Austria ha ricevuto dalla Commissione europea il via libera, anche se condizionato, all’acquisto di Tele.Ring. “L’operazione, come era stata notificata – ha spigato la Commissione – avrebbe ostacolato la concorrenza sul mercato austriaco per i servizi di telefonia mobile. Tuttavia, T-Mobile Austria si è impegnata a cedere parte delle frequenze Umts e alcuni siti di telefonia mobile di Tele.Ring ad operatori con quote di mercato inferiori alle sue“.
(16 maggio) Annuncia di aver scelto Siemens per estendere la rete W-CDMA delle sue controllate T-Mobile Deutschland e T-Mobile Austria.
(1 giugno) Si accorda con Orange, Telecom Italia, Telenor, TeliaSonera e Wind per tagliare i costi medi nell’offerta reciproca dei servizi roaming a 0,45 euro al minuto da ottobre 2006 e 0,36 euro al minuto dallo stesso mese del prossimo anno.
(6 luglio) T-Mobile UK sceglie EMC Coropration, attiva nello storage e nella gestione delle informazioni, per consolidare la sua Virtual Private Network.
(12 settembre) Annuncia insieme a EMI Music che le società testeranno un servizio video supportato dalla pubblicità per gli utenti di telefonia mobile. Emi Music fornirà video musicali e il test di T-Mobile includerà anche notizie, sport e altri programmi video. T-Mobile non ha svelato gli altri partner del test. Le pubblicità che faranno parte del test includono General Motors, Coca-Cola, Gillette ed Nike.
(15 settembre) Fonda insieme a Orange, KPN Telecom, Sprint Nextel, Vodafone Group, NTT DoCoMo e China Mobile la “Next Generation Mobile Networks Cooperation” per gettare le basi per lo sviluppo e la diffusione della rete 4G di nuova generazione in tutto il mondo. Gli operatori coinvolti nell’alleanza hanno anche fondato una vera e propria società con sede in Gran Bretagna: la NGMN Limited.

2007
(8 febbraio) Nokia annuncia che fornirà a T-Mobile Paesi Bassi servizi gestiti per le reti WCDMA 3G e GSM.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

T-Mobile*

2005

2004

Ricavi

29.452

26.527

EBITDA

9.772

8.399

*I valori sono riportati in milioni di euro

Ricavi per controllata*

2005

2004

T-Mobile Germany

8.621

8.745

T-Mobile UK

4.153

4.344

T-Mobile Austria 885 882

T-Mobile Czech Republic

938

827

T-Mobile Netherlands

1.064

1.046

T-Mobile USA

11.887

9.278

T-Mobile Hungary

1.090

1.049

T-Mobile Slovakia

378

332

T-Mobile Croatia

512

436

Altre

174

135

Totale

29.452

26.527

*I valori sono riportati in milioni di euro