Sirti

di |

Italia


Sirti - logo

Sede
Via Stamira d’Ancona n. 9, 20127 Milano


Presidente

Gianni Maria Chiarva


Vice Presidente

Alberto Lina

Amministratore Delegato
Ambrogio Lualdi

URL: www.sirti.it

ATTIVITA’

Ingegneria e realizzazione di reti e sistemi di telecomunicazioni

ASSETTI

Azionisti

Sistemi Tecnologici SpA

Partecipazioni

Italia
Sirti Sistemi SpA, Sirti Progetto Reti SpA, ePlanet SpA, Consorzio Contrel, Consorzio IMS (in liquidazione), Consorzio Sirti – Luzi (in liquidazione), Consorzio Hermes (in liquidazione).

Europa
Sirti SA (Francia); Sirti Ltd (Inghilterra); Seirt SAU (Spagna); Setelco SA (Svizzera).

Mondo
Sirti Argentina SA (Argentina); A.E.I. (Associazione Economica Internazionale) Cubatel-Sirti (Cuba).

CRONOLOGIA

1921
Vittorio Tedeschi e Piero Pirelli, fondano la Società Italiana Reti Telefoniche Interurbane (Sirti).

1920-1930
Installa cavi interurbani su tutto il territorio nazionale, collegando il Nord con il Centro ed il Sud del Paese.

1950-1960
Realizza la nuova rete in cavi coassiali e in ponti radio.

2000
(Dicembre) Wiretel SpA, in seguito ad una Offerta Pubblica di Acquisto, ha acquisito il 50,13% del capitale sociale di Sirti S.p.A., assumendone il controllo.

2001
Nasce Sirti Sistemi SpA, alla quale vengono conferite tutte le attività della ex Divisione Sistemi di Sirti.

2003
(Luglio) Wiretel SpA e Wiretel 2 SpA, a seguito di una Offerta Pubblica di Acquisto parziale,. raggiungono congiuntamente la quota del 70,13% del Capitale Sociale di Sirti SpA.
(10 ottobre) Nell’ambito del progetto Rai per la realizzazione della prima fase della televisione digitale terrestre sull’intero territorio nazionale, Sirti e Rohde & Schwarz firmano con Ray Way un contratto del valore di circa 50 milioni di euro.
(22 dicembre) Firma con Telecom Italia un accordo quadro inerente i lavori nella rete di accesso. Il contratto è di durata triennale, salvo conferma per il terzo anno sulla base delle performance positive.
(29 dicembre) Ottiene – in raggruppamento di imprese costituito da OTE (capogruppo), Consorzio Cooperative Costruzioni, Strhold e Telecom Italia – dalla Regione Emilia Romagna la realizzazione di una rete privata radiomobile digitale in tecnologia TETRA. Il progetto ha un valore complessivo di oltre 21 milioni di Euro e sarà utilizzato per finalità private della Pubblica Amministrazione.

2004
(13 gennaio) Il Consiglio di Amministrazione di Sirti delibera di dar corso agli adempimenti preliminari alla fusione per incorporazione di Sirti e di Wiretel 2 in Wiretel.
(28 gennaio) Il Consiglio di Amministrazione di Sirti e quelli di Wiretel e Wiretel approvano un progetto che prevede la fusione per incorporazione di Sirti e di Wiretel 2 in Wiretel. E’ previsto che, contestualmente all’esecuzione della fusione, la società incorporante assuma la denominazione sociale Sirti S.p.A.e venga quotata sul MTA. Per effetto dei concambi proposti, dopo la fusione la partecipazione Wiretel International S.A in Sirti si ridurrà al 53,6% circa, mentre il flottante salirà al 46,4% circa.
(Marzo) Sirti-Progetto Reti (cordata formata da Sirti, Progetto Reti e alcuni manager della TFS) Ciet-Sielte, C,alzavara e Argos Ingegneria sono quattro i candidati ad entrare nella short list per l’affitto di Tecnosistemi. Ciet-Sielte e Sirti-Progetto Reti mirano all’affitto di più società del gruppo, Calzavara è interessata allo sola ICt Systems, mentre Argos Ingegneria vorrebbe la Tecno Safety Systems. Dopo l’incontro, previsto per il 22 marzo, tra i sindacati e i commissari straordinari partiranno le negoziazioni dei contratti di affitto ed entro il 25 marzo ci sarà l’assegnazione.
(25 marzo) I commissari straordinari hanno scelto, per l’affitto di Tecnosistemi, Sirti-Progetto Reti Spa e Calzavara.
(29 aprile) Fion, Uilm e Fim siglano con Sirti l’accordo sui contratti di affitto per sei mesi (con diritto di prelazione sull’acquisto) che riguarda alcuni dei principali asset di Tecnosistemi.
(14 settembre) Annuncia che Wiretel spa e Wiretel 2 spa, che controllano il 69,5% del capitale di Sirti, cederanno le proprie 154.295.103 azioni della società a Sht (Sistemi tecnologici holding) – società partecipata dai fondi Clessidra e Investindustria – per 294,7 milioni di euro. L’operazione è condizionata al parere dell’Antitrust e alla concessione di finanziamenti da un pool guidato da Banca Intesa, Interbanca e Bnl.
(17 settembre) Gli azionisti di controllo di Sirti (dopo il passaggio di proprietà della società al fondo Clessidra e a Investindustrial, attraverso il veicolo Sistemi Tecnologici Holding) ribadiscono la volontà di mantenere le azioni quotate e di ripristinare il flottante di mercato idoneo ad assicurare una sufficiente liquidità del titolo.
(24 settembre) E’ ufficializzata la lista dei pretendenti ai 6 asset di Tecnosistemi. Sono 9 i soggetti (Sirti, Siemens Mobile Communication, La Cometi Mecnan del gruppo Ciert di Arezzo, La Pride, Sme Impianti, Argos Ingegneria, Alex Sistemi) che hanno manifestato interesse per i 6 asset messi in vendita.
(29 settembre) Firma, in raggruppamento con Rohde&Schwarz con Raiway un contratto del valore di 30 milioni di euro relativo alla realizzazione della seconda fase della rete nazionale per il digitale terrestre.
(16 dicembre) Sistemi Tecnologici (holding controllata dai fondi di private equity Clessidra e Investindustrial) rileva il 69.51% del capitale sociale di Sirti.

2005
(24 marzo) Il Cda di Sirti approva la proposta di unirsi al gruppo Techint, mediante la costituzione di una nuova società veicolo con Sirti in posizione di minoranza, per partecipare all’iniziativa promossa da Techint con altri soggetti industriali (Argo Finanziaria, Autostrade, Efibanca) volta alla ricapitalizzazione ed al rilancio di Impregilo.
(21 ottobre) I Cda di Sirti SpA e Sistemi Tecnologici SpA (che possiede una partecipazione in Sirti del 69,767%) hanno approvato un progetto che prevede la fusione per incorporazione di Sirti nella sua controllante Sistemi Tecnologici. Alla data di efficacia della fusione, la società incorporante assuma la denominazione sociale “Sirti Spa” e adotti lo statuto attuale di Sirti e le sue azioni vengano ammesse alle negoziazioni sul Mta.

2006
(30 giugno) Sistemi Tecnologici Spa firma con Sirti un accordo di fusione per incorporazione di Sirti Spa nella stessa Sistemi Tecnologici Sp
(4 luglio) Sistemi Tecnologici Spa annuncia che è stata effettuata l’ultima delle iscrizioni presso il Registro delle Imprese di Milano dell’atto di fusione per incorporazione di Sirti Spa nella stessa Sistemi Tecnologici Spa stipulato in data 30 giugno 2006. L’atto di fusione prevede che gli effetti della fusione verso i terzi decorrano dal terzo giorno di borsa aperta successivo alla data odierna, ossia dal 7 luglio 2006. A partire dalla data di efficacia della fusione, Sistemi Tecnologici Spa assumerà la denominazione sociale Sirti Spa.
(Ottobre) Si aggiudica due commesse in Arabia Saudita per il cliente Saudi Arammo.
(19 ottobre) Conclude negoziato avviato da alcuni mesi in Libia con il cliente LPTIC (Libyan Post, Telecommunication & Information Technology Company, già GPTC General Post and Telecommunication Company) e si aggiudica la realizzazione chiavi in mano del progetto inerente la rete di telecomunicazioni atta a servire l’area settentrionale e occidentale del Paese, con centro su Tripoli, per un importo complessivo di oltre 68 milioni di euro, da completarsi in circa 18 mesi. Sirti si occuperà di tutte le attività inerenti la realizzazione della rete, dalla progettazione a tutte le attività in campo (costruzione, installazione, logistica, messa in servizio e formazione); i cavi ottici ed i relativi accessori saranno di fornitura Prysmian Cables and Systems (ex Pirelli Cavi).

2007
(6 febbraio) Insieme ad IBM vince la gara d’appalto per la realizzazione e la gestione del Centro di Gestione Spc, che supporterà il Cnipa nello svolgimento delle attività operative di governo e controllo connesse all’esercizio del Sistema Pubblico di Connettività. IBM e Sirti affiancheranno il Cnipa nel controllo e nella supervisione dei soggetti che aderiranno all’Spc.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Sirti SpA*

2005

2004

Valore della produzione

682.344

607.852

Margine Operativo Lordo (MOL)

62.324

48.127

Risultato operativo

56.042

46.374

Risultato ante imposte

61.061

39.752

Utile netto (perdita)

32.764

14.404

*I valori sono riportati in migliaia di euro