Samsung

di |

Corea del Sud


Samsung

Sede
250, 2-ga, Taepyung-ro, Chung-gu,
100-742 Seoul

Chairman e Chief Executive Officer
Kun-Hee Lee


Vice Chairman

Jong Yong Yun

URL: www.samsung.com

ATTIVITA’

Audio-video (tv, videoregistratori, sistemi hi-fi, videocamere), Telecomunicazioni (cellulari, cordless, centralini), Information-Technology (monitor, stampanti fax e componenti), Home Appliances (forni a microonde, aspirapolvere, lavatrici, frigoriferi, condizionatori)

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili

Partecipazioni

Corea del Sud
Samsung Electronics’ Device Solution Network, Digital Media Network, Digital Appliance Network, Samsung Electronics’ Telecommunication Network.

Europa
Samsung Electronics Austria GmbH (Austria); Samsung Electronics Benelux B.V. (Belgio); Samsung Electronics France (Francia); Samsung Electronics GmbH, Samsung Semiconductor Europe GmbH (Germania); Samsung Electronics Italia SpA (Italia); Samsung Electronics, Samsung Electronics Overseas, Samsung Electronics Logistics (Olanda); Samsung Electronics Poland (Polonia); Samsung Electronica Portuguesa (Portogallo); Samsung Electronics Russia Co. (Russia); Samsung Electronics Slovakia (Slovacchia); Samsung Electronics Iberia (Spagna); Samsung Electronics Nordic AB (Svezia); Samsung Electronics U.K. Ltd., Samsung Semiconductor Europe Ltd. (Regno Unito); Samsung Electronics Ukraine (Ucraina); Samsung Electronics Hungarian Co. (Ungheria).

Mondo
Samsung Electronics Argentina (Argentina); Samsung Electronics Australia Pty. Ltd. (Australia); Samsung Electronica da Amazonia Ltda. (Brasile); Samsung Electronics Canada Inc. (Canada); Samsung Electronics Chile (Cile); Samsung Electronics Suzhou LCD Co., Samsung Electronics Suzhou Semiconductor Co., Tianjin Samsung Electronics Co., Tianjin Samsung Electronics Display Co., Tianjin Samsung Telecom Technology Co., Tianjin Tongguang Samsung Electronics Co., Shandong Samsung Telecommunications Co., Shanghai Bell Samsung Mobile Communications Co., Shenzhen Samsung Kejian Mobile Telecommunication Technology Co., Suzhou Samsung Electronics Co., Huizhou Samsung Electronics Co., Samsung Electronics Suzhou Computer Co., Samsung Electronics Beijing, Samsung Electronics Guangzhou (Cina); Samsung Electronics Latinoamerica Colombia (Colombia); Samsung Gulf Electronics Co. (Emirati Arabi Uniti); Samsung Electronics Philippines Manufacturing Corp. (Filippine); Samsung Japan Corporation (Giappone); Samsung Electronics Hong Kong Co. (Hong Kong); Samsung India Electronics Ltd. (India); P.T. Samsung Electronics Indonesia (Indonesia); Samsung Electronics Display (M) Sdn. Bhd., Samsung Electronics (M) Sdn. Bhd. (Malesia); Samsung Electronics México S.A. de C.V. (Messico); Samsung Electronics Latinoamerica (Panama); Samsung Asia Pvt. Ltd. (Singapore); Samsung Electronics South Africa (Pty) Ltd. (Sud Africa); Thai Samsung Electronics Co. Ltd. (Tailandia); Samsung Electronics Taiwan Co. (Taiwan); Samsung Electronics America Inc., Samsung Electronics Latinoamerica Miami Inc., Samsung Information Systems America Inc., Samsung Semiconductor Inc., Samsung Telecommunications America LLP, America Distribution Center (USA); Samsung Vina Electronics Co. Ltd. (Vietnam).

CRONOLOGIA

1969
(Gennaio) Nasce Korea Telecommunications Corpname.
(Dicembre) Nasce Samsung-Sanyo Electric.

1970
(Gennaio) Nasce Samsung Nec.

1978
(Luglio) Fonda una divisione (SEA) negli Stati Uniti.

1982
(Giugno) Fonda una divisione vendite (SEG) in Germania.
(Settembre) Istituisce una propria divisione (SEP) in Portogallo.
(Dicembre) Korea Telecommunications Corpname cambia nome in Samsung Semiconductor & Telecommunications Co.

1983
Parte la produzione di Personal computer (modello SPC-1000).

1984
(Febbraio) La società cambia nome in Samsung Electronics Co.
(Novembre) Apre una divisione (SEUK) nel Regno Unito.
(Dicembre) Apre uno stabilimento (SII) negli Usa.

1986
(Settembre) Apre una divisione vendite in Australia (SEAU) e in Canada (SECA)

1988
(Ottobre) Apre una divisione vendite (SEF) in Francia.
(Novembre) SAMSUNG Semiconductor & Telecommunications Co e SAMSUNG Electronics vengono fuse in un’unica società.

1991
Nasce Samsung Italia.

1992
(Febbraio) Apre uno stabilimento in Cecoslovacchia.

1995
(Febbraio) Acquista il 40.25% di AST Coin US.

1996
Nasce Samsung Electronics’ Telecommunication Network.

2000
(Gennaio) Nasce Digital Media Business Group.
(Febbraio) Stringe con Yahoo! un’alleanza strategica.
(Giugno) Firma con Microsoft un’alleanza strategica per distribuire i telefonino di nuova generazione.

2003
(18 febbraio) Raggiunge un accordo per acquistare il 5% di Symbian da Psion per 25,5 milioni di euro.
(12 marzo) Firma con NTT DoCoMo un contratto per lo sviluppo di un apparecchio i-mode da commercializzare sui mercati occidentali.
(28 ottobre) Annuncia di voler iniziare una joint venture con Sony per la produzione di schermi a cristalli liquidi (LCD).
(28 novembre) Sigla con Telecom Italia un accordo per lo sviluppo congiunto di servizi e prodotti di nuova generazione basati sulla tecnologia Wi-Fi.

2004
(28 gennaio) Presenta all’ ICES di Las Vegas il pannello LCD più grande al mondo: un monitor da ben 57 pollici.
(4 marzo) La Ue autorizza la giapponese Toshiba e la coreana Samsung a creare una joint venture per produrre cd-rom, dvd-rom ed altri drive di dischi ottici. La nuova società si chiamerà Toshiba Samsung Storage Technology Corporation e sarà controllata al 51% da Toshiba e al 49% da Samsung, per una capitalizzazione di 136,5 milioni di dollari.
(8 aprile) Lancia due nuovi decoder (DTB 9500F e DTB 9401F) per la Tv digitale terrestre.
(20 aprile) Raggiunge un accordo di joint venture nei sistemi di telecomunicazioni in Cina che le consentirà di preparare i servizi per il futuro nel più grande mercato mondiale dei telefonini.
(29 aprile) Diventa membro strategico del Mobile Imaging and Printing Consortium (MIPC), associazione creata allo scopo di offrire ai consumatori soluzioni semplici ed efficaci per la stampa di immagini riprese con cellulari.
(18 maggio) Presenta il primo telefono cellulare in grado di ricevere i programmi satellitari e di supportare i servizi di mobile TV.
(31 maggio) Samsung Electronics annuncia che fornirà a DirecTV Group Inc decoder tv per un valore di 130 milioni di dollari.
(7 luglio) I soci di Symbian annunciano di essere giunti a un accordo per impedire a Nokia di prendere il controllo del gruppo, attraverso il riscatto delle quota dell’uscente Psion. Tutti i soci, tranne Samsung, hanno acconsentito a incrementare la loro quota all’interno del consorzio.
(15 luglio) Nasce S-LCD Corp., joint venture tra Samsung e Sony.
(6 settembre) Presenta in Giappone il nuovo modello SPH-V5400, dotato di un hard disk della capacità di 1.5 GB. Il nuovo cellulare verrà venduto inizialmente solo in Corea del Sud, a partire dalla fine del mese, e sarà inoltre dotato di radio FM, suonerie polifoniche a 64 toni, display da 240×320 e TV output.
(15 settembre) Annuncia che TU Media, operatore coreano che controlla insieme a SKTelecom e LG, lancierà a metà novembre il primo servizio di Tv satellitare sui telefonini 3G.
(19 ottobre) Presenta SGH-S341i, il nuovo cellulare con tecnologia iMode. Il modello verrà commercializzato in Italia con l’operatore Wind.
(12 novembre) Annuncia che lancerà, nel primo trimestre del prossimo anno, un modello di cellulare con accesso veloce a Internet negli Stati Uniti.
(14 dicembre) Si accorda con Sony Corp. per condividere le licenze su alcune tecnologie di base, per accelerare lo sviluppo dei prodotti e mettere fine all’aumento continuo delle dispute legali sui diritti d’uso di tecnologie “di confine”.
(20 dicembre) Annuncia di voler investire 641, 3 milioni di dollari in una nuova linea di flash memory chip.

2005
(Gennaio) Annuncia che investirà 997,5 miliardi di won (941,8 milioni di dollari) per incrementare la produzione di chip di memoria, compresi i semiconduttori cosiddetti “dram”.
(14 gennaio) E’ scelta da Sony per la fornitura di memory chip che verranno utilizzati nella Psp di Sony.
(20 gennaio) Annuncia di essersi accordata con Sony, con Matsushita Electric Industrial (proprietario del marchio Panasonic) e Royal Philips Electronics sull’adozione di un metodo comune per proteggere dalla pirateria e dalla riproduzione illegale i prodotti musicali e video digitali.
(24 gennaio) Annuncia di aver formato con la Royal Philips Electronics, Matsushita e Sony un consorzio battezzato Marlin Joint Development Association che lavorerà allo sviluppo di un nuovo standard per la gestione dei diritti digitali (Drm) dei contenuti che rientrano nella sfera dell’entertainment mobile.
(4 aprile) Annuncia che costruirà la nuova centralina per il cavo e media center per Digeo, società controllata da Paul Allen.
(11 aprile) Annuncia che fornirà i suoi telefoni cellulari che possono ricevere i segnali della televisione digitale alla T-Systems per servizi sperimentali nella seconda parte di quest’anno.
(19 aprile) E’ operativa S-LCD, jointventure tra Sony e Samsung nata nell’aprile 2004 con l’obiettivo di ridurre la dipendenza dei due gruppi dai fornitori esterni e tagliare i costi di produzione.
(1 giugno) Texas Instruments annuncia che Samsung ha scelto il processore multimediale OMAP-DMTM per il proprio portfolio di cellulari con Tv integrata. I cellulari, già disponibili sul mercato coreano, sono in grado di ricevere il segnale televisivo digitale Digital Multimedia Broadcasting (DMB) dal satellite o da un trasmettitore per il digitale terrestre.
(4 luglio) Sottoscrive un’intesa con Motorola con l’obiettivo di condividere tecnologia di telefonia mobile. Si tratta di un accordo di licenza incrociata: il patto serve per condividere brevetti e prevenire lunghi e costosi contenziosi sui brevetti.
(13 luglio) Sigla con Buongiorno Vitaminic un accordo per il lancio di servizi mobili a valore aggiunto (suonerie, loghi e giochi) per i clienti europei di Samsung in Italia, Spagna e Germania.
(Settembre) Pur essendo un supporter di Blu-Ray, ha annunciato che lancerà un lettore di DVD in grado di leggere sia i Blu-ray che HD DVD.
(14 settembre) Stringe Bang & Olufsen una partnership per la creazione di un telefonino di fascia alta.

2006
(11 gennaio) Presenta in Europa i cellulari High-Speed Downlink Packet Access (HSDPA), in collaborazione con Vodafone e Qualcomm. Le tre società hanno lavorato in stretta sinergia sin dal 2003 per portare al mercato – prima dei tempi stabiliti – l’accesso wireless ad alta velocità.
(9 febbraio) Sigla con Alcatel una collaborazione sull’interoperabilità tra l’infrastruttura per il Wi-max mobile basata su standard IEEE 802.16e e i terminali Wi-max mobile di Samsung.
(10 febbraio) Presenta insieme a Tim Wi-Bro, una tecnologia Wi-Max che consente ai cellulari di connettersi in rete a 20/30 megabit al secondo. Il Wi-Bro porterà la larga banda sui telefonini. In Corea i servizi saranno commercializzati nella prima metà del 2006, mentre Tim introdurrà i servizi a partire dai primi mesi del 2007.
(19 febbraio) Annuncia che investirà in ricerca 617,6 miliardi di won (635,1 milioni di dollari). 388,2 miliardi di won saranno utilizzati per estendere la ricerca sui chip DRAM e di memoria flash e per maschere per semiconduttori. Gli altri 229,4 miliardi di won andranno ad allargare la produzione di schermi a cristalli liquidi a causa della crescente domanda.
(9 aprile) Stringe un accordo con Sony per investire 2 miliardi di dollari in una nuova linea di produzione Lcd. S-LCD, joint-venture per gli Lcd tra le due società, costruirà una linea di “ottava generazione”, che inizierà una produzione di massa nell’autunno 2007.
(7 giugno) Sceglie i chip di Amd per il suo modello Origami. La sostituzione dei chip avverrà a partire dall’autunno.
(17 giugno) Annuncia di aver formato insieme a Motorola, NEC, NTT DoCoMo, Panasonic Mobile Communications e Vodafone un gruppo per lavorare su una piattaforma Linux per device. Il gruppo promuoverà anche l’utilizzo di Linux come piattaforma per cellulari.
(Giugno) Annuncia che lancerà, entro la prima metà del 2007, un telefono cellulare dotato di supporto Wi-max.
(26 giugno) Annuncia che investirà 281,6 milioni di dollari per espandere la sua produzione di non-memory chip.
(27 giugno) Coral, consorzio formato da Philips, Sony, Panasonic, Samsung, Twentieth Century Fox, HP, VeriSign e Thomson ha rilasciato la prima versione pubblica di una specifica che ambisce a standardizzare il sistema di protezione della musica e degli altri contenuti digitali, con l’obiettivo di ottenere uno standard universale supportato sia dai creatori e distributori di contenuti sia dai produttori di player multimediali.
(19 settembre) Lancia uTrack, un sistema che permette al proprietario di ritrovare il cellulare qualora venga rubato o perso. Tramite un messaggio verso un numero predeterminato viene infatti comunicato il momento in cui la Sim card viene sostituita e il numero di telefono corrispondente alla nuova card inserita.
(30 ottobre) Sigla con Alcatel un accordo per lo sviluppo di terminali mobili compatibili con l’evoluzione dello standard DVB-H (Digital Video Broadcasting-Handheld) in banda S (satellitare). Questo accordo è parte della Unlimited Mobile TV di Alcatel, una soluzione di mobile broadcast che utilizza un’architettura di rete ibrida, terrestre e satellitare, per la trasmissione di canali video in mobilità in qualità digitale.
(20 dicembre) Sceglie il processore per applicazioni multimediali Nomadik di STMicroelectronics per produrre alcuni modelli di TV-fonini in vendita sul mercato coreano. I TV-fonini Samsung possono ricevere il segnale digitale terrestre T-DMB e utilizzare le reti di telefonia mobile 3G CDMA EV-DO e 3.5G HSDPA e saranno dotati dei processori Nomadik serie STn881x, che grazie all’architettura proprietaria permettono elevate prestazioni nella fruizione dei servizi televisivi sui cellulari.
Sigla con Opera un’intesa volta a dotare i telefoni cellulare Samsung del broswer internet di Opera che permette di visualizzare le pagine web sugli schermi ridotti dei cellulari.

2007
(Gennaio) Stringe con Fujitsu, Hitachi, Seagate e Toshiba un’alleanza – Hybrid Storage Alliance (HSA) – che promuoverà lo sviluppo e la diffusione dei cosiddetti “hard disk ibridi”, che come noto includono una certa quantità di memoria non volatile (flash) per accelerare l’avvio del sistema applicativo e l’accesso a dati e applicazioni.
(5 gennaio) Sviluppa un modo per trasmettere il segnale della televisione digitale agli schermi montati sulle automobili e a dispositivi come lettori Dvd, mp3 e console per videogame, con l’obiettivo di creare uno standard per la televisone digitale portatile. Samsung ha detto di non essere ancora in grado di sviluppare prodotti commerciali basati su questa tecnologia.
(15 gennaio) Si è aggiudicata un contratto da 100 milioni di dollari per portare il WiMax mobile in Arabia Saudita. Samsung fornirà apparati e dispositivi a Bayanat Al-Oula, operatore tlc dell’Arabia Saudita.
(Febbraio) Si accorda in tribunale con RIM sul marchio BlackBerry. Le due aziende hanno trovato un accordo, ma i termini economici non sono stati rivelati. L’intesa include limitazioni all’uso del marchio BlackJack di Samsung, e il ritiro dell’applicazione trademark per il BlackJack.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Samsung*

2005

2004

Ricavi

140.9

121.7

Utile netto d’esercizio 9.4 11.8

Passività

153.0

137.2

*I valori sono riportati in miliardi di dollari