ProSiebenSat.1 Media

di |

Germania


ProSiebenSat.1 Media - logo

Sede
Medienhallee 7, D-85774 Unterföhring

Chairman
Guillaume de Posch

URL: www.prosiebensat1.com

ATTIVITA’

Televisione Privata, Pay Tv

ASSETTI

Azionisti*

Axel Springer AG (12%), P7S1 Holding L.P. (50,5%), Free Float (37,5%).

*Aggiornati al 30 maggio 2005

Partecipazioni

Germania
ArtMerchandising & Media AG, Buchagentur Intermedien-GmbH, Buchagentur Intermedien-GmbH & Co. Marketing KG, Kabel 1 K1 Fernsehen GmbH, MM MerchandisingMedia GmbH, N24 Bayern GmbH, N24 Gesellschaft für Nachrichten und Zeitgeschehen mbH, Privatfernsehen in Bayern GmbH & Co. KG, Privatfernsehen in Bayern Verwaltungs GmbH, ProSieben Home Entertainment GmbH, ProSieben Digital Media GmbH, ProSieben Information Service GmbH, ProSiebenSat.1 Produktion GmbH, ProSiebenSat.1 Welt GmbH, ProSieben Television GmbH, Sat.1 Boulevard TV GmbH, Sat.1 Norddeutschland GmbH, Sat.1 Satelliten Fernsehen GmbH, Sat.1 Berlin Regional Verwaltungs GmbH, Sat.1 Berlin Regional GmbH & Co. KG, Seven Scores Musikverlag GmbH, SevenOne Interactive GmbH, SevenOne Intermedia GmbH, SevenOne Intermedia Betriebs GmbH, SevenOne International GmbH, SevenOne Media GmbH, SevenPictures Film GmbH, SevenSenses Agentur für Mediendesign und Marketing GmbH, Starwatch Navigation Gesellschaft für interaktive Kommunikation Geschäftsführungs-GmbH, Starwatch Navigation Gesellschaft für interaktive Kommunikation GmbH & Co. Produktions KG, Teledirekt Vermarktungsgesellschaft für Fernsehempfang mbH, tv-weiß-blau Rundfunkprogrammanbieter GmbH, Euvia Media AG & Co. KG, OBIS, MAGIC MEDIA COMPANY TV.

Europa
ProSieben Austria GmbH, SevenOne Media Austria GmbH, Sat.1 Privatrundfunk (Austria); PM&S Software GmbH (Bielorussia); SevenOne Media [Schweiz] AG, IP Multimedia [Schweiz] AG, Sat.1 Schweiz AG, (Svizzera).

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1984
(Gennaio) Nasce Sat.1.

1988
(15 agosto) Sat.1. lancia SAT.1 TEXT.

1989
(1 gennaio) ProSieben Television GmbH è operativa.

1990
(15 luglio) Nasce ProSieben Studio.

1991
(1 febbraio) ProSieben fonda la Teledirekt GmbH.

1992
(Gennaio) Kabel 1 diviene operativa.
(Luglio) Nasce MediaGruppe München.

1993
(24 settembre) Nasce SZM Studios.

1994
(31 dicembre) Lancia ProSieben Text..

1995
ProSieben Television GmbH diventa una società per azioni.

1996
(Marzo) ProSieben rileva MM MerchandisingMedia.
ProSieben fonda ProSieben Digital Media.
ProSieben lancia ProSieben Online.
ProSieben Television AG cambia nome in ProSieben Media AG.
(Settembre) Sat.1 lancia www.sat1.de.

1997
(7 luglio) ProSieben è quotata sulla Borsa di Francoforte.

1998
(Gennaio) ProSieben è operativa.
(31 dicembre) ProSieben acquista una quota di maggioranza in CM Community Media.

1999
(Febbraio) ProSieben acquista una partecipazione in LetsBuyIt.com.
(Agosto) Nasce Media 1.

2000
(Gennaio) N24 diviene operativa.

2001
(Ottobre) Dalla fusione tra ProSieben AG e Sat.1 nasce ProSiebenSat.1 Media AG.
(Novembre) Dalla fusione tra MediaGruppe München e Media 1 nasce SevenOne Media.
ProSiebenSat.1 Media AG acquista il 48,4% di Euvia Media AG & Co. KG.
(Settembre) Rileva SevenOne Intermedia.

2002
(1 maggio) Il Consiglio federale modifica la concessione televisiva rilasciata a Sat.1 Schweiz: l’emittente potrà trasmettere anche avvenimenti sportivi internazionali come il Campionato mondiale di calcio del 2002. Sat.1 (Schweiz) AG è controllata al 50% da Ringier AG e al 50% da ProSiebenSat.1 Media AG
(16 giugno) Axel Springer Verlag e Heinrich Bauer Verlag costituiscono una nuova cordata per rilevare KirchMedia. Le due società sono pronte a rilevare consorzialmente tutte le attività di KirchMedia, compresa anche la maggioranza del pacchetto azionario di ProSiebenSat.1 Media AG, di cui Springer possiede già l’11,5%.
(26 agosto) Annuncia di stare considerando di vendere direttamente la quota di maggioranza dell’emittente ProSiebenSat.1 Media.
(28 agosto) Mediaset dichiara di “essere interessata all’acquisizione i canali in chiaro del polo tv PSS1, a condizione che il prezzo sia congruo“.
(2 ottobre) Acquista gli assets online di Kirch Media, società in fallimento del magnate tedesco Leo Kirch. Lo ha reso noto oggi ProSiebenSat1, spiegando che il 51,1‰ dell’unità di business è stato valutato meno di 1 milione di euro.

2003
(18 marzo) Conclude un accordo per acquistare, attraverso una delle sue controllate, il 36% delle azioni di ProSiebenSat.1, che rappresentano il 72% dei voti in Consiglio d’Amministrazione. I costi dell’operazione non sono stati resi noti, ma secondo alcune indiscrezioni Haim Saban avrebbe pagato 2 miliardi di euro. Parte di questa somma andrà a coprire i debiti del network tedesco.
(11 giugno) Acquista i diritti per trasmettere in Germania la UEFA Champions League tra il 2003 e il 2006.
(Giugno) KirchMedia annuncia che la società, insolvente da oltre un anno, verrà messa in liquidazione. La società cederà a ProSiebenSat.1, di cui controlla il 52,5%, circa 2.000 titoli della sua library televisiva e cinematografica. La quota in ProSiebenSat1 verrà trasferita a una nuova società.
(4 giugno) KirchMedia annuncia che la vendita della sua quota di controllo in ProSiebenSat.1 al miliardario americano Haim Saban è fallita. Ricordiamo che lo scorso marzo Saban aveva raggiunto un accordo per acquistare le attività di Kirch nella televisione insieme ad una vasta library di film, ma non è stato riuscito a soddisfare le condizioni richieste dalla transazione.
(Luglio) Dalla fusione tra SevenOne Club & Shop and MM erchandisingMünchen nasce MerchandisingMedia GmbH.
(16 luglio) ProSiebenSat.1 Group firma un contratto con Sony Pictures Television International.
(Agosto) Saban Capital Group rileva il 36% di ProSiebenSat.1 Media AG.
Saban mette le mani sul 72% delle azioni ordinarie di ProSiebeSat.1. La somma pagata da Saban non è mai stata resa nota.
(19 agosto) ProSiebenSat.1 Group firma un contratto con Paramount Pictures.

2004
(7 gennaio) Firma un contratto con la Warner Bros
(19 luglio) Acquista i diritti televisivi dal 2006 al 2010 per film e programmi prodotti dall’americana DreamWorks.
(Settembre) Nasce SevenOne International, divisione per la distribuzione che distribuirà i programmi di Sat.1, ProSieben, Kabel 1 e N24 e sarà guidata da Jens Richter, ex amministratore delegato di Beta Film.

2005
(2 marzo) Annuncia che ProSiebenSat.1 Produktion e SES ASTRA stanno per definire gli standard di High-Definition-Television (HDTV) per German Free-TV.
(5 agosto) Axel Springer rileva ProSiebenSat.1 per 2,47 miliardi di euro. Axel Springer, che deteneva il 12%, comprerà per 23,37 euro per azione le quote detenute da P7S1 Holding, un consorzio che fa capo a Haim Saban.
(15 settembre) Axel Springer lancia un’Offerta Pubblica d’Acquisto (OPA) sui titoli controllati dagli azionisti di minoranza di ProSiebenSat.1 (circa il 37,5% del capitale). Springer ha offerto 14,11 euro per azione preferenziale, senza diritto di voto. L’operazione ha un valore di circa 1,1 miliardi di euro.
(30 settembre) Il cda ha giudicato l’Offerta pubblica d’acquisto lanciata da Axel Springer sui titoli controllati dagli azionisti di minoranza di ProSiebenSat.1 non adeguata all’effettivo valore della società. Pertanto non intende raccomandarla ai propri azionisti.
(Novembre) L’Antitrust tedesco ritiene che l’acquisizione della tv ProsiebenSat.1 da parte di Axel Springer potrebbe dare vita a un soggetto con troppo peso nel mercato. L’authority concede alle due società tre settimane per fornire rassicurazioni, poi deciderà se approvare o meno il take over entro la fine del 2005.

2006
(10 gennaio) Il Bundeskartellamt, l’Antitrust tedesco, ha bloccato l’acquisto di ProSiebenSat.1 da parte di Axel Springer AG. La Commissione d’inchiesta permanente sulla concentrazione di potere nel mondo dei media, infatti, non ha dato il via libera a Springer all’acquisto delle reti tv private del gruppo ProSiebenSat.1.
(23 gennaio) Il Kartellamt tedesco ha dato il veto ufficiale all’acquisizione di ProSiebenSat.1 da parte dell’editore Axel Springer.
(2 febbraio) Axel Springer ha reso noto che non lancerà più l’Offerta Pubblica d’Acquisto (OPA) sui titoli controllati dagli azionisti di minoranza di ProSiebenSat.1 (circa il 37,5% del capitale).
(12 febbraio) Haim Saban annuncia che non venderà ProSiebenSat.1.
(9 marzo) Annuncia che nella seconda metà del 2006, insieme a United Internet, Isp tedesco, lancerà il portale video-on-demand portal ‘Maxdome’.
(22 maggio) Annuncia che a giugno lancerà due nuovi canali che saranno a pagamento. I due canali sono Kabel Eins Classics e Sat1 Comedy, il primo avrà nella sua programmazione film Hollywoodiani e produzioni europee di qualità, mentre il secondo offrirà una programmazione più leggera basata su serial.
(26 luglio) Annuncia che lancerà un piccolo bouquet di canali televisivi a pagamento. Il progetto è stato sottoposto all’Istituto per i Media del Berlin-Brandeburg (MABB) e prevede l’attivazione dei canali Family (programmi per bambini e per la famiglia), Fiction (film, serie e fantascienza), Fun (sport, azione, divertimento) e Facts (informazione, inchieste). Anche la commissione antitrust del settore media (KEK) deve esprimersi sul progetto.
(3 agosto) Si aggiudica i diritti tv in chiaro per trasmettere le partite delle squadre tedesche impegnate dai quarti di finale in Coppa UEFA per il periodo 2006-09. Il contratto triennale include i diritti in chiaro per la finale di Coppa UEFA e la Super Coppa UEFA. Diritti analoghi sono stati assegnati a Premiere il mese scorso su base non esclusiva per la trasmissione simultanea Pay TV. Premiere detiene anche i diritti esclusivi per tutte le altre partite dei quarti e delle semifinali.
(4 settembre) Acquista il 30 % della società di video in Internet MyVideo con un’opzione di acquisto del capitale restante. I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
(Ottobre) Acquista il 30% delle azioni di Lokalisten media che opera attraverso Lokalisten.de, una community online che conta 325 milautenti.
(7 novembre) Il consiglio di amministrazione di Mediaset dà il via libera alla presentazione di una manifestazione di interesse non vincolante per ProSiebenSat 1.
(20 novembre) Dogan Yayin annuncia che presenterà un’offerta per il 50,5% di ProSiebenSat.1. Dogan Yayin ha avviato una valutazione delle attività di ProSiebenSat.1 nell’intento di partecipare all’asta per la quota di ProSiebenSat in mano a German Media Partners Lp.
(14 dicembre) I due fondi statunitensi di private equity, Permira e Kohlberg Kravis Roberts, hanno raggiunto un accordo per acquistare ProSiebenSat.1. La transazione si è attestata sui 5,7 miliardi di euro. Kkr e Permira pagheranno 29 euro ad azione a Haim Saban rilevando la quota del 50,5% che era stata messa in vendita. Kkr e Permira lanceranno un’Opa a 22,46 euro per rilevare le altre preference share sul mercato, comprese quelle in mano a Axel Springer.

2007
(30 gennaio) I gruppi di private equity Kkr e Permira lanciano un’offerta d’acquisto agli azionisti di ProSiebenSat.1. L’offerta vale fino al 19 marzo e valorizza le azioni ordinarie a 28,71415 euro e quelle privilegiate a 22,45 euro.
(8 febbraio) Kohlberg Kravis Roberts (Kkr) e Permira ricevono il via libera del KEK (Kommission zur Ermittlung der Konzentration), l’antitrust tedesco, all’acquisto di ProSiebenSat.1. I due fondi pagheranno ad Haim Saban, proprietario della tv tedesca, 3,1 miliardi di euro, rilevando la sua quota (50,5%).

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

ProSiebenSat.1 Media*

2005

2004

Ricavi

1,989.6

1,834.6

EBIT 382.7 285.2

EBITDA

418.5

321.3

Utile d’esercizio

220.9

133.6

*I valori sono riportati in milioni di euro

Ricavi per settore*

2005

2004

Free Tv

1,860.0

1,757.1

Transaction Tv 54.9
Altro 135.0 119.2
Valori d’interscambio 60.3 41.7

Totale

7,989.6

1,834.6

*I valori sono riportati in milioni di euro