Nokia

di |

Finlandia


Nokia - logo

Sede
Keilalahdentie 2-4, FIN-02150 Espoo


Chairman, President e Chief Ececutive Officer
Olli-Pekka Kallasvuo


Vice Chairman

Paul J. Collins

URL: www.nokia.com

ATTIVITA’

Produttore di telefoni cellulari e fornitore di reti fisse, mobili, IP e dei relativi servizi al cliente

ASSETTI

Azionisti

Non disponibili


Partecipazioni

Finlandia
Meridea Financial Software Oy, NiceBusiness Solutions Finland Oy, Nemo Technologies Ltd, Nokia Mobile Phones, Nokia Networks, Nokia Research Center, Nokia Venture Otganization.

Europa
Nokia UK Ltd (Galles); Nokia GmbH (Germania); Nokia UK Limited, Symbian Limited (Inghilterra); Nokia Italia Spa (Italia); Nokia Finance International (Olanda); Nokia Kom´arom Kft (Ungheria).

Mondo
Nokia do Brazil Technologia Ltda (Brasile); Nokia Capitel Telecommunications Ltd, Dongguan Nokia Mobile Phones Company Ltd, Beijing Nokia Hang Xing Telecommunications Systems Co. Ltd (Cina); Nokia TMC Limited South (Corea del SUd); Nokia India Ltd (India); Nokia Inc. (USA).

CRONOLOGIA

1865
Nasce Nokia Company. La società produce carta e cartone.

1967
Dalla fusione tra la Nokia Company, azienda produttrice di carta, la Finnish Rubber Works e la Finnish CableWorks – produttori di cavi per l’industria telegrafica e per il telefono – nasce Nokia Corporation.

1999
(Febbraio) Firma con InterDigital Communications Corporation un accordo di collaborazione a lungo termine. In base all’accordo le due società svilupperanno nuove tecnologie per i prodotti wireless di terza generazione.

2000
(Luglio) Nokia Networks e Cable & Wireless hanno sottoscritto un accordo di cooperazione per la creazione di una vera piattaforma globale d’internet mobile.

2001
(Agosto) Completa l’acquisizione di Amber Networks.
Fornirà alla Chinàs Fujian Telecom il suo sistema D50e di accesso a banda larga.

2002
(Maggio) Raggiunge un accordo di collaborazione con Siemens per creare e guidare l’implementazione dei software per terminali mobili basati su standard aperti.

2003
(Maggio) Annuncia con Oracle un’iniziativa comune per rendere disponibile Oracle Collaboration Suite sui cellulari Nokia.
(17 aprile) Firma un accordo con Telestet. In base all’accordo Nokia fornirà all’operatore la rete 3G WCDMA.
(23 aprile) Annuncia l’accordo definitivo per l’acquisizione di Eizel technologies. L’operazione prevede l’integrazione di Eizel in Nokia Internet Communication.
(7 giugno) Insieme a 3 UK, amplia la copertura 3G nell’Inghilterra settentrionale.
(31 luglio) Insieme a Arm, STMicroelectronics e Texas Instruments fonda l’organizzazione Mobile Industry Processor Interface Alliance (MIPI), per favorire la creazione di nuovi dispositivi mobili in tempi più rapidi.
(1 settembre) Firma con l’Electronic Arts (Ea), produttore indipendente di videogiochi, un accordo che prevede lo sviluppo di titoli per N-Gage.
(23 settembre) Perfeziona l’acquisizione di Sega.com, sussidiaria di Sega.
(25 settembre) Comunica un programma di ristrutturazione che prevede la suddivisione in quattro gruppi separati: Mobile Phones, Multimedia, Networks ed Enterprise Solutions.
(8 ottobre) Completa l’acquisto del 13,2% delle azioni Symbian da Motorola. Ora Nokia detiene il 32,2% della società.
(28 ottobre) Ha presentato richiesta per togliere le proprie azioni dal listino del London Stock Exchange. Dopo il de-listing dal mercato londinese, atteso per il prossimo 26 novembre, le azioni del gruppo saranno scambiate a Helsinki, Francoforte, Parigi, New York e Stoccolma.
(19 dicembre) Si aggiudica una commessa da 125 milioni dollari per espandere in Cina la rete Gsm di Henan Mobile Communications Corporation Ltd. ( Henan MCC), filiale di totale proprietà di China Mobile (HK) Limited. La rete dovrebbe diventare operativa nella prima metà del 2004. Le consegne sono già iniziate.

2004
(16 gennaio) Firma con IBM un accordo per l’IT helpdesk e il supporto desktop. L’accordo, di durata quinquennale, ha un valore di 200 milioni di euro.
(2 Febbraio) Annuncia che lavorerà con Intel Corp. e Warner Bros. per diffondere una tecnologia anti-pirateria per inviare film e musica sui cellulari. Le società, che hanno formato un gruppo, chiamato Content Management License Administrator (CMLA), daranno in licenza a provider di contenuti e a compagnie di telefonia mobile la tecnologia anti-pirateria sviluppata dall’Open Mobile Alliance, organizzazione formata da 350 compagnie di tecnologia mobile. Fanno parte del CMLA anche Samsung Electronics, RealNetworks, Matsushita Electric Industrial e la britannica mm02.
(5 febbraio) Firma con Atheer Telecom, operatore iracheno, un accordo di fornitura con Future Communications Company International (FCCI) per dotare Atheer Telecom della strumentazione di base Gsm per la sua rete in Iraq.
(6 febbraio) Firma con Hp un Memorandum of Understanding per rinnovare ed estendere per altri cinque anni l’attuale accordo per la gestione dei servizi It. La firma definitiva dell’accordo è prevista per la fine dell’anno.
(9 febbraio) Aumenta la propria partecipazione in Symbian, produttore di software per cellulari. Nokia acquisterà, in più tappe, il 31% detenuto da Psion, portando così la sua quota di controllo al 63,3%. L’operazione ha un valore di 135,7 milioni di sterline (198 milioni di euro). In base ai termini dell’accordo Nokia pagherà a Psion 93,5 milioni di sterline più 84 cent (1,23 euro) per ogni telefonino dotato di tecnologia Symbian che Psion venderà nel 2004 e nel 2005.
(12 febbraio) Firma con T-Mobile USA, controllata da Deutsche Telekom, un contratto di 300 milioni di dollari.
(20 febbraio) Conferma di aver siglato un accordo con NTT DoCoMo per la fornitura di cellulari di terza generazione.
(23 febbraio) Annuncia che collaborerà con Vodafone nella telefonia di terza generazione. Nokia fornirà i terminali di terza generazione a Vodafone, per l’implementazione della sua offerta Vodafone Live!.
(24 febbraio) Firma Ibm un accordo per fornire nuove soluzioni integrate per favorire ulteriormente il lavoro mobile.
(10 marzo) Annuncia insieme ad altre otto società (Microsoft, Sun Microsystems, Hewlett-Packard, Orange, “3” di Hutchison Whampoa, Samsung Electronics, GSM Association e Vodafone) la nascita di una nuova società e di un nuovo registro dei nomi Internet che assegnerà i domini per i dispositivi wireless. La nuova società, che ancora deve ricevere l’approvazione dell’ICANN, userà un nuovo dominio – ancora da definire – che sarà l’equivalente mobile del dominio .com.
L’assemblea degli azionisti di Psion ha approvato la vendita della quota detenuta nel capitale di Symbian a Nokia. La proposta è passata con una percentuale di due a uno.
(14 aprile) Si allea con Hewlett-Packard per proporre nuovi servizi radio FM sui telefonini.
(29 aprile) Diventa membro strategico del Mobile Imaging and Printing Consortium (MIPC), associazione creata allo scopo di offrire ai consumatori soluzioni semplici ed efficaci per la stampa di immagini riprese con cellulari.
(6 maggio) Annuncia che non farà parte del WiMax Forum. Nokia infatti non ha rinnovato la quota di partecipazione al Forum, di cui è stato fra i fondatori.
(10 maggio) E’ scelta da Vodafone come fornitore della rete 3G in Australia e Nuova Zelanda.
(18 maggio) Firma con Telecom Italia un memorandum d’intesa per avviare una stretta collaborazione nei settori GSM, EDGE e UMTS. Le due aziende si occuperanno congiuntamente di collaudare, convalidare e testare nuove tecnologie. Nokia e Telecom Italia, inoltre, hanno sottoscritto anche un accordo quadro per la fornitura di soluzioni di rete alle sussidiarie dell’operatore italiano in Europa e in America Latina. L’accordo prevede che Nokia fornisca le proprie soluzioni GSM, EDGE e WCDMA.
(31 maggio) Si aggiudica da Indosat, operatore mobile indonesiano, un appalto da 50 milioni di dollari per sviluppare ed espandere la rete Gsm di telefonia mobile della società.
(10 giugno) Ottiene dalle Autorità antitrust tedesche il via libera all’acquisizione della quota del 31,1% detenuta da Psion. Nokia controlla già il 32,2% di Symbian. Ad Ericsson, socio fondatore di Symbian che da diversi mesi si sta opponendo a questa operazione ha solo tre settimane per impedire a Nokia di portare a termine l’accordo con Psion.
(17 giugno) Firma un contratto GSM con Hutchison India. i termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
Rientra nel WiMax Forum.
(29 giugno) Stringe un accordo per fornire apparecchiature per la rete GSM a Total Access Communications Plc (DTAC). I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
(30 giugno) Annuncia che ritirerà le sue azioni dal listino della Borsa di Parigi a causa della scarsa liquidità del titolo.
(7 luglio) I soci di Symbian annunciano di essere giunti a un accordo per impedire a Nokia di prendere il controllo del gruppo, attraverso il riscatto delle quota dell’uscente Psion. Tutti i soci, tranne Samsung, hanno acconsentito a incrementare la loro quota all’interno del consorzio. La nuova struttura azionaria del consorzio sarà: Ericsson passa dall’attuale 17,5% al 15,6% ma aumenta la quota della controllata Sony Ericsson che dall’1,5% passa al 13,1%. La quota di Nokia si ferma al 47,9%, Panasonic passa dal 7,9% al 10,5% e Siemens dal 4,8% all’8,4%.
(12 luglio) Si aggiudica un ordine per costruire e gestire una rete radio Gsm della consociata pakistana di Telenor.
(26 agosto) Stringe con Vodafone un accordo di collaborazione volto a semplificare gli standard Java per la telefonia mobile.
(9 settembre) Lancia un telefono compatibile con il Macintosh (Nokia 7280).
(10 settembre) Insieme a NEC, Motorola, Siemens e Sony Ericsson annuncia la loro collaborazione nel settore dei Mobile Broadcast Services, impostati in seno alla Open Mobile Alliance (OMA).
(15 settembre) Nokia e NEC completa con successo la prima fase dei test d’interoperabilità fra i rispettivi IP Multimedia Subsystems (IMS).
(17 settembre) Entra a far parte della GSM Association (GSMA), associazione mondiale di categoria che rappresenta oltre 660 operatori mobili GSM al servizio di circa 1,1 miliardi di utenti in 208 paesi e territori.
(5 ottobre) Intel e Nokia annunciano che realizzeranno insieme cellulari intelligenti che supportano il sistema operativo Symbian.
(6 ottobre) Insieme a STMicroelectronics annuncia il rafforzamento della loro collaborazione per la creazione di prodotti basati sulla Piattaforma Serie 60.
(8 ottobre) Conclude con HP un accordo della durata di cinque anni per estendere la fornitura globale di servizi di outsourcing IT ai 51.000 dipendenti della società operanti in ogni parte del mondo. Il nuovo contratto, del valore di circa 100 milioni di dollari per anno, formalizza un memorandum of understanding annunciato nel febbraio scorso.
(12 ottobre) Annuncia che collaborerà con France Télécom per sviluppare nuovi prodotti di telefonia mobile e servizi per migliorare l’accesso remoto a dati archiviati nel proprio pc di casa. Thomas Jonsson, portavoce di Nokia Networks, ha precisato che la collaborazione non porterà alla creazione di nessuna entità separata o alla divisione dello staff.
(14 ottobre) Vodafone Italia firma un accordo con Nokia per il potenziamento della rete GSM e WCDMA 3G attraverso l’MSC Server System della società finlandese.
(19 ottobre) L’Antitrust dà il via libera all’acquisizione di un ramo d’azienda di Metrowerks, società controllata al 100% da FreeScale Semiconductor, a sua volta appartenente al gruppo Motorola.
(24 ottobre) Presenta in anteprima un modello di di telefono cellulare con lettore di Rfid integrato, in grado di leggere le etichette intelligenti di nuova generazione.
(25 ottobre) Lancia una iniziativa per raccogliere e vendere applicazioni software per telefonini avanzati, per dare ai consumatori una più ampia scelta di programmi.
Nokia ha spiegato che il servizio “Preminet” fornirà programmi software Java e Symbian dagli sviluppatori e da altre fonti, inserendoli in un catalago poi dato agli operatori, dal quale potranno scegliere varie applicazioni e giochi.
(26 ottobre) si affida a BenQ per produrre cellulari. Da novembre saranno disponibili sul mercato cellulari “prodotti” da BenQ ma con sistema Nokia. BenQ non ha voluto fornire dettagli sull’accordo con Nokia, appellandosi alla riservatezza dovuta ad un cliente così importante.
(27 ottobre) Aderisce alla SD Card Association, l’organizzazione che ha come scopo lo sviluppo e la promozione delle schede di memoria SD.
(30 ottobre) Stringe con T-Mobile International un accordo per la creazione di applicazioni per la Piattaforma Serie 60.
(2 novembre) Annuncia che collaborerà con Tim per il lancio del servizio Video Sharing per i clienti di TIM in Italia.
(4 novembre) Si aggiudica un contratto da Orange per una rete mobile di terza generazione in Svizzera.Il valore commerciale dell’accordo non è stato reso noto.
(5 novembre) Presenta il primo telefonino con integrato un ricevitore Tv, che verrà probabilmente lanciato sul mercato entro il 2006.
(9 novembre) Conclude un accordo con Porta, filiale di América Móvil. In base ai termini dell’accordo, del valore di 77 milioni di dollari, Nokia provvederà all’espansione e alla modernizzazione della rete Gsm/Edge di Porta in Ecuador.
(11 novembre) Firma con Megabean un accordo per il lancio del terminale Nokia 9500 Communicator, il primo dispositivo mobile che integra il supporto per Wi-Fi.
(17 novembre) Effettua la prima chiamata su protocollo IPv6, mediante il proprio terminale CDMA Dual-Stack.
(19 novembre) Presenta la prima dimostrazione pubblica del funzionamento dei suoi dispositivi mobili IPv6.
(22 novembre) Lancia Nokia 6630, telefono dual-mode triband studiato per operare sulle reti 3G (Wcdma), Edge e 2G (Gsm 900/1800/1900) in tutto il mondo.
(30 novembre) Si aggiudica un contratto dal valore 200 milioni di dollari dall’operatore cinese per espandere la sua rete GSM nella provincia di Henan (Cina).
(1 dicembre) Cingular Wireless annuncia che Ericsson, Lucent Technologies e Siemens si occuperanno della costruzione della nuova rete 3G, mentre Nokia migliorerà le prestazioni dell’attuale rete Gsm e potrebbe fornire a sua volta un supporto per la nuova rete 3G.
(2 dicembre) Annuncia che aprirà una linea di produzione di telefoni cellulari in India.
(9 dicembre) Telecom Italia e Nokia, nel quadro di un protocollo di intesa firmato lo scorso giugno, avviano la fase sperimentale del un progetto di convergenza dei servizi, con le prime realizzazioni e l’implementazione di alcuni fattori chiave, quali i terminali multiradio e l’infrastruttura Nokia IP Multimedia Subsystem (IMS). Nel progetto di cooperazione viene utilizzato il Nokia 9500 Communicator, che sfrutta le tecnologie di accesso GSM/EDGE e WLAN.
(22 dicembre) Firma con SMART Communications un contratto del valore di circa 70 milioni di dollari, che prevede la fornitura da parte di Nokia di apparecchiature per le reti GSM/EDGE e di base di SMART per proseguire il programma di espansione della rete di SMART nelle Filippine. L’accordo comprende anche le soluzioni per le reti GSM rivolte al mercato di massa.

2005
(15 gennaio) Annuncia che collaborerà con France Télécom per sviluppare nuovi prodotti di telefonia mobile e servizi per migliorare l’accesso remoto a dati archiviati a casa.
(24 Gennaio) Annuncia che utilizzerà nei suoi telefonini la tecnologia di Texas Instruments che incorpora più funzioni in un chip.
(24 gennaio) Annuncia di aver raggiunto con Vitelcom un accordo per chiudere le cause in corso in Spagna e Germania. Le due società, infatti, hanno firmato un accordo di licenza che regola l’utilizzo di Vitelcom di “alcuni brevetti di Nokia nel campo degli standard di comunicazione Gsm/Gprs e il costo di una licenza incrociata a Nokia per alcuni brevetti di Vitelcom nello stesso settore.
(8 febbraio) Annuncia insieme a RealNetworks che le due società hanno esteso la loro collaborazione per dotare un maggior numero di cellulari Nokia di lettori di file video e audio.
(10 febbraio) Si aggiudica una commessa da TeliaSonera per espanderne la rete Gsm e aggiornarla con le proprie soluzioni ad alta velocità Edge.
(15 febbraio) Lancia in Italia insieme a Tim il servizio di Video Sharing.
(16 febbraio) Si accorda con Microsoft su digital media software. Windows Media 10 verrà incorporato sui telefonini Nokia di ultima generazione.
(23 febbraio) Annuncia che realizzerà con Intel cellulari intelligenti che supportano il sistema operativo Symbian.
(7 marzo) Si aggiudica un contratto 3G in Ungheria per sviluppare e aggiornare la rete EDGE di Pannon GSM.
(8 marzo) Insieme a Digita, Elisa, Mtv, Nelonen, Sonera e Yle (tv di stato finlandese) dà il via a un progetto pilota di tv mobile in Finlandia. La sperimentazione coinvolge cinquecento utenti nell’area di Helsinki. Lo standard usato dagli operatori è il DVB-H adottato dallo European Telecommunications Standards Institute.
(16 marzo) Presenta l’Internet High Speed Packet Access (I-HSPA), una soluzione che migliora le prestazioni della rete mobile e consente un accesso wireless a banda larga più economico.
(18 marzo) A Bruxelles è presentata la Piattaforma Tecnologica eMobility per le comunicazioni mobili e wireless. eMobility è una partnership pubblico-privato a livello europeo, nata con lo scopo di migliorare la collaborazione tra gli operatore del settore e incentrata sulla Ricerca e Sviluppo (R&D) e sull’utilizzo ottimale del potenziale delle comunicazioni mobili e wireless. Tra gli operatori coinvolti, oltre a Nokia, ci sono Ericsson, Siemens, Alcatel, Vodafone, Deutsche Telekom e Telefonica.
(22 marzo) Presenta insieme a Asphi Onlus, IBM Italia e Talks presentano “Mobile Accessibile”, un progetto per permettere ai diversamente abili di sfruttare le tecnologie mobili sul mondo del lavoro, grazie a cellulari modificati.
(5 aprile) IBM, Nokia, Oracle, Red Hat e Realnetworks, uniti sotto un unico gruppo (European Committee for Interoperable Systems), che appoggeranno l’Ue nel caso antitrust sorto contro Microsoft.
(6 aprile) Annuncia che investirà da100 a 150 milioni di dollari per costruire una fabbrica per cellulari in India. La produzione dovrebbe iniziare entro il primo semestre del 2006.
(29 aprile) La Corte di Giustizia europea ha autorizzato il comitato ECIS (European Committee for Interoperable Systems), che raggruppa IBM, Oracle, Nokia, Red Hat e RealNetworks, a sostenere la Commissione Ue nel processo che presto l’opporrà al gigante informatico Microsoft.
(18 maggio) Rende disponibile pubblicamente l’interfaccia aerea della sua soluzione end-to-end per la TV mobile (DVB-H).
(25 maggio) Lancia un navigatore internet portatile che sfrutta le reti wireless, e basato sul sistema Linux.
(30 maggio) Firma un accordo per un controvalore di 100 milioni di euro con Wataniya Telecom, operatore mobile del Kuwait. In base all’intesa Nokia si impegna ad aggiornare, attraverso la fornitura di tecnologie avanzate, la rete di Wataniya Telecom.
(10 giugno) Firma con Intel un accordo in base per cooperare allo sviluppo e per la diffusione del WiMAX mobile nella versione 802.16e caldeggiata da Intel.
(14 giugno) In cooperazione con Apple, sta sviluppando un browser per il software della sua Series 60 di telefoni cellulari intelligenti. Il nuovo browser userà gli stessi componenti di open source del browser Internet Safari di Apple.
(Luglio) Insieme a Telefonica Moviles e Abertis Telecom sperimenta la tv mobile in Spagna che offrirà l’accesso a contenuti di Antena 3 e Telecinco.
(12 luglio) Si aggiudica un contratto per push-to-talk da Vodafone Svezia.
(5 settembre) Completa la vendita di Tetra al gruppo di difesa aerospaziale europeo Eads.
(5 ottobre) Si aggiudica una commessa per l’estensione di una rete per telefonia mobile Gsm in Argentina. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
(7 ottobre) Sceglie Symantec per protegge gli smartphone della serie 60. Symantec Mobile Security sarà presente sui modelli Symbian OS come difesa preventiva del sistema operativo degli smartphone di Nokia.
(13 ottobre) Firma un accordo per la costituzione di una joint venture con la China Putian finalizzata allo sviluppo della tecnologia di terza generazione (3G). Nokia controllerà il 49% della joint venture con un investimento prossimo ai 111 milioni di dollari.
(16 novembre) Rileva Intellisync per430 milioni di dollari.
(24 novembre) Si aggiudica un contratto di espansione del valore di 141 milioni di dollari per espandere la rete Gsm/Edge e Gprs di Bharat Sanchar Nigam Ltd, società di proprietà statale indiana.

2006
(10 gennaio) Risolve la disputa legale con Kyocera relativa ad alcuni suoi brevetti. In base all’accordo Kyocera verserà a Nokia royalties su tutti i telefonini Cdma e per i prodotti di componentistica venduti.
(17 gennaio) Sigla un contratto di fornitura con Smart Communications nelle Filippine per la rete 3G. I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
(23 gennaio) Stringe con Motorola e Intel un’alleanza nella Tv mobile, per promuovere la tecnologia DVB-H come standard per la Tv mobile. Nell’alleanza sono entrati anche Texas Instruments e Modeo.
(24 gennaio) Insieme a Alcatel, Motorola, NEC, Ericsson e Siemens forma il gruppo Scope, alleanza industriale per accellerare lo sviluppo e l’adozione di piattaforme carrier grade per service provider.
(25 gennaio) Sigla un accordo della durata di cinque anni per avviare e gestire operazioni di rete per Hutchison Essar in India.
(Febbraio) Firma con la Rai un accordo per la fornitura della soluzione Nokia IP Datacasting basata su tecnologia DVB-H per il servizio di Mobile TV in Italia. Nokia fornirà a RAI la tecnologia, le competenze e il supporto per l’implementazione dello standard Digital Video Broadcasting-Handheld (DVB-H) grazie a cui sarà possibile ricevere i contenuti televisivi direttamente sui telefoni cellulari. La sperimentazione partirà in occasione dei Giochi Olimpici Invernali 2006.
(7 febbraio) Annuncia di aver cessato la produzione dei decoder per la tv perché non ritiene questo settore parte integrante della propria attività.
(8 febbraio) Vince la gara per espandere la rete di 3UK. Nokia installerà sistemi di terza generazione e parteciperà alla programmazione dei sistemi di rete e ai servizi di design, fornendo nuovi equipaggiamenti e miglioramenti per le strutture esistenti. Non sono stati resi noti i dettagli finanziari dell’accordo.
(9 febbraio) Vince un contratto per fornire a Tim la rete Wcdma 3G. La rete fornirà un accesso wireless in cinque regioni italiane.
(13 febbraio) Annuncia che collaborerà con Sony Ericsson per l’interoperabilità dei telefoni con tecnologia Dvb-h e alla sicurezza dei servizi di mobile tv.
(14 febbraio) Presenta il primo telefonino, N6136, del mercato di massa in grado di passare dalla banda larga WiFi alla rete tradizionale dei cellulari.
(14 febbraio) Annuncia di aver firmato un accordo con Sanyo per formare una joint venture per la telefonia mobile. Le due società svilupperanno e prdourranno cellulari per lo standard CDMA, prevalente negli Stati Uniti e popolare nei paesi asiatici come Giappone e Corea del sud. L’accordo dovrebbe essere finalizzato entro il secondo trimestre del 2006.
(22 febbraio) L’ “European Committee for Interoperable Systems” (Ecis), che include tra gli altri Ibm, Oracle, Sun Microsystems e Nokia, ha depositato presso l’Unione Europea una nuova querela contro Microsoft. L’accusa è di concorrenza sleale. L’Ecis accusa Microsoft di “mettere a rischio l’attività delle altre imprese e la reale possibilità di scelta dei singoli utenti“.
(7 marzo) Annuncia di essersi aggiudicato un contratto per attrezzature di rete e gestione servizi per conto dell’operatore telecom “du” negli Emirati Arabi Uniti. Nokia costruirà la rete GSM/GPRS e 3G per conto di “du”, nonché la gran parte della rete radio. Il contratto ha un valore di 190 milioni di dollari. “Du” è il marchio di Emirates Integrated Telecommunications Company (Eitc), operatore telecom degli Emirati Arabi Uniti, che dispone di una licenza per reti fisse e mobili.
(14 marzo) Annuncia che è in corso la sperimentazione di T-One, la soluzione integrata del Gruppo Deutsche Telekom per la telefonia dual mode, sui telefoni multimediali Nokia N80 e Nokia E60. Nokia e T-Com, controllata di Deutsche Telekom, stanno inoltre testando le soluzioni di convergenza Internet Protocol (IP) sui Nokia N80 e Nokia E60.
(23 marzo) Annuncia che svilupperà la rete Mtn, operatore di telefonia mobile, in Iran.
(25 aprile) Annuncia che collaborerà con Cisco Systems, Intel e RIM per la convergenza VoIP-WLAN. L’accordo, infatti, prevede l’ottimizzazione delle rispettive piattaforme client per facilitare l’integrazione del VoIP nelle WLAN aziendali.
(15 maggio) Ottiene da Elisa, operatore di telecomunicazioni finlandese, il permesso per un sistema che permetterà all’operatore di installare, aggiornare e rimuovere software nei telefoni portatili.
(16 maggio) Annuncia insieme a Google un’iniziativa congiunta che prevede la disponibilità del software Google Talk sui dispositivi Nokia 770 e sulle evoluzioni di tale modello che potrà utilizzare gli strumenti dedicati all’Instant Messaging e VoIP utilizzando le possibilità di connessione offerte dal telefono.
(19 maggio) Ottiene l’autorizzazione per espandere la rete Gsm di Sichuan Unicom, controllata di China Unicom. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. L’accordo, per il quale sono già iniziate le consegne, comprende le reti radio e quelle centrali in quattro città della provincia di Sichuan.
(23 maggio) Annuncia che investirà circa 50 milioni di euro nel suo nuovo quartier generale in Cina.
Presenta il codice sorgente del browser web per telefonia mobile. L’obiettivo è incoraggiare il settore ad arrivare a uno standard unico.
(1 giugno) Jorma Ollila, Chairman e Chief Ececutive Officer di Nokia lascia il vertice della società. La carica sarà ricoperta da Olli-Pekka Kallasvuo.
(9 giugno) Firma un contratto di fornitura con la coreana Pantech&Curitel Communications. In base all’accordo Pantech produrrà, entro dicembre 2006, due nuovi modelli di telefonini che saranno commercializzati con il marchio Nokia.
(19 giugno) Annuncia di aver stretto un accordo con Siemens per la fusione delle rispettive attività di equipment (infrastrutture telecom). L’operazione prevede la creazione di una nuova società in joint-venture, Nokia Siemens Networks, la quale sarà detenuta pariteticamente al 50% da entrambi i soci. Nel dettaglio l’operazione riguarda il Network Business Group di Nokia e le operazioni relative al mondo carrier di Siemens.
(23 giugno) Annuncia insieme a Sanyo che le due società hanno deciso di non costituire la joint venture per la produzione di telefonini a tecnologia Cdma, quella usata negli Stati Uniti. L’accordo era stato stretto lo scorso febbraio. Nokia ha anche annunciato che taglierà lo sviluppo e la produzione di telefonini CDMA.
(27 giugno) Firma con Vodafone e Google un accordo su una serie di linee guida per lo sviluppo di siti web che renderanno più facile la navigazione in Internet via cellulare.
(3 luglio) Stringe un accordo con l’operatore di telefonia Etihad Etisalat (Mobily) per fornire reti 3G/HSPA e altri servizi in Arabia Saudita. Nokia si occuperà di fornire l’ottimizzazione della rete, delle operazioni e della manutenzione a Mobily. Nokia fornirà anche radio di terza generazione e sistemi di rete che comprendono tecnologia High Speed Packet Access (HSPA) e stazioni centrali. Il valore dell’accordo non è stato reso noto. Le consegne sono iniziate e la rete dovrebbe essere operativa a partire da questo mese.
(24 luglio) Partono le contrattazioni sul segmento di Piazza Affari “MTA International”, dedicato alle società straniere già negoziate in altri mercati regolamentati europei. Nokia è fra le 10 società per le quali Borsa Italiana ha disposto l’ammissione alle negoziazioni. I titoli quotati su Mta International avranno gli stessi orari del segmento blue-chip, con un’asta di apertura (dalle 8 alle 9.05), scambi in continua fino alle 17.25 e un’asta di chiusura fino alle 17.35. Le azioni quotate sul nuovo segmento non faranno parte di alcun indice.
(4 settembre) Firma un contratto da 63 milioni di dollari per l’espansione della rete di telefonia mobile Yunnan Mobile Communication in Cina. Nokia provvederà a fornire a Yunnan MCC un sistema radio Gsm, la rete principale e le stazioni di trasmissione nella provincia di Yunnan, nella zona sudoccidentale della Cina.
(8 settembre) Annuncia insieme a Yahoo di aver integrato “Yahoo Search” nell’applicazione “Nokia Mobile Search”.
(11 settembre) Stringe con Motorola un accordo di collaborazione per permettere ai loro clienti di guardare programmi televisivi sui loro telefonini portatili. In base all’accordo i clienti di una società di guardare i programmi televisivi sulla rete dell’altra e viceversa.
(12 settembre) Sigla due contratti: uno con China Mobile Communications per fornire sistemi di rete Gsm/Gprs a China Mobile, del valore di 580 milioni di euro, e l’altro con China Postel Mobile Communication per fornirle telefoni cellulari.
(13 settembre) Conclude un accordo con Warner Bros per la diffusione in Europa ed Asia di video clip, cartoni animati e suonerie per cellulari.
(13 settembre) Sigla un accordo con Vietnam Multimedia Corporation per il lancio di un servizio tv su telefono cellulare entro la fine del 2006.
(14 settembre) Annuncia che lancerà entro la metà del 2007 una nuova generazione di giochi per cellulari sviluppati da Electronics Arts.
(20 settembre) Stringe un accordo con Microsoft per poter integrare le funzioni del programma di ricerca Live Search sul servizio Mobile Search di Nokia.
(21 settembre) Firma con un accordo Alcatel. L’intesa prevede che Alcatel estenda l’offerta per le aziende con i terminali Nokia Eseries, confermando il comune impegno per la convergenza fra fisso e mobile.
(3 ottobre) Annuncia che introdurrà Wibree, un nuovo standard industriale per connessioni wireless a corto raggio tra piccoli dispositivi.Wibree funzionerà anche con altri sistemi di collegamento locali, ma userà poca energia, consentendo applicazioni più economiche.
(17 ottobre) Porta a termine l’acquisizione di Loudeye, azienda specializzata in piattaforme di musica digitale e dei servizi di distribuzione di media digitali.
(20 ottobre) Fornisce a Vodafone Australia tecnologia Hsdpa.
(30 ottobre) Si aggiudica un contratto per l’espansione della rete del China Mobile Group ZheJiang per un valore di 43 milioni di dollari. Nokia fornirà la sua rete radio, per spingere la copertura GSM sia nelle zone urbane che in quelle rurali nella provincia di Zhejiang, oltre ad altri software e tecnologia di rete.
(2 novembre) Si aggiudica un contratto della durata di sette anni e dal valore di 230 milioni di dollari da Vodafone Australia relativo alla fornitura di servizi. In base all’intesa Vodafone Australia trasferirà parte dei propri lavoratori alla divisione Services business di Nokia Networks.
(5 novembre) Sigla con Bharti Airtel, operatore mobile indiano, un accordo triennale del valore di 400 milioni di dollari. In base all’accordo, Nokia fornirà ad Airtel i servizi necessari per l’espansione dell’operatore nelle città e nei paesi di otto regioni indiane. Nokia metterà a disposizione anche il suo sistema Wap.
(13 novembre) La Commissione europea dà il via libera, in base al regolamento sulle fusioni, alla proposta di aggregazione tra Networks Business Group di Nokia e la divisione delle apparecchiature di rete di Siemens. Per Bruxelles l’operazione non ostacola in modo significativo la concorrenza nell’Area economica europea.
(14 novembre) Annuncia di aver siglato con il Governo degli Stati Uniti accordi per lo studio e l’applicazione di soluzioni wireless specifiche per particolari esigenze governative. La tecnologia Nokia servirà a sostenere la realizzazione programmi federali nel campo dell’energia nucleare e degli applicativi militari.
Insieme a Sun Microsystem e Ericsson da vita a Telecommunications Platform Iniziative, una piattaforma comune per i fornitori di network, operatori di tlc e service provider, per permettere ai membri della piattaforma di lavorare insieme per sviluppare standard comuni nel settore delle tlc in modo da semplificare l’integrazione tecnologica.
(3 dicembre) Firma un accordo quadro di tre anni con Wind Telecomunicazioni per la fornitura di reti radiomobili di standard WCDMA. Il contratto include le stazioni base Flexi e altri servizi.
(14 dicembre) Annuncia che è stata rinviata la joint venture (Nokia Siemens Networks) con Siemens. Ora la jv dovrebbe iniziere la sua attività solo nel primo trimestre del 2007, anziché, come previsto, a gennaio.

2007
(3 gennaio) Conclude un accordo per reti Gsm e Gprs con Telefonica Moviles Panama, divisione della spagnola Telefonica. I dettagli finanziari dell’accordo non sono stato resi noti. Nokia, in base all’intesa, fornirà una rete radio Gsm, una rete Gprs e i relativi servizi di manutenzione alla società, che opera con il marchio Movistar.
(5 gennaio) Sprint Nextel sceglie Nokia come fornitore chiave di infrastrutture e dispositivi elettronici di consumo per la sua rete mobile broadband negli Stati Uniti. Il valore del contratto non è stato rilevato.
(7 gennaio) Stringe con Six Apart una partnership in base alla quale il servizio di personal blogging Vox sarà compreso nella gamma di prodotti Nokia Nseries multimedia computer.
(8 gennaio) Stringe una partnership con Skype per la telefonia via Internet che permetterà a tutti gli utilizzatori di Skype di effettuare telefonate via Internet anche attraverso il Nokia N800.
Sigla un accordo con l’esercito Usa per la fornitura di una rete telefonica Wcdma/Hsdpa. L’esercito testerà il potenziale della tecnologia 3G fornita da Nokia per applicazioni in materia di difesa.
(29 gennaio) Annuncia insieme a Siemens che le due società hanno avviato la condivisione del portafoglio prodotti in vista della creazione del Nokia Siemens Networks.
(6 febbraio) Stringe un accordo per fornire soluzione mobile email per gli utenti di Wind. Il nuovo servizio Wind di posta elettronica mobile basato su tecnologia Nokia Intellysinc Wireless Email si chiamerà “Leonardo Mail”. Nokia integrerà la piattaforma email remota mobile personalizzata nella rete dell’operatore di telecomunicazioni italiano e ne ospiterà il servizio commerciale.
(7 febbraio) Sceglie Infineon come fornitore di una piattaforma single-chip per i cellulari di fascia economica che verranno lanciati nella prossima stagione autunnale.
(8 febbraio) Annuncia che fornirà a T-Mobile Paesi Bassi servizi gestiti per le reti WCDMA 3G e GSM.
(10 febbraio) Lancia “smart2go”,servizio di localizzazione geografica gratuito che contiene le mappe di più di 150 Paesi. sarà disponibile si i suoi smartphone e su telefoni di altre marche che utilizzano il sistema operativo Windows Mobile 5.0. In un secondo momento, il servizio verrà esteso a tutti gli smartphone che utilizzano il sistema operativo S60. Nokia includerà il software nella sua nuova gamma di telefonini multimediali “N-Series”.
(12 febbraio) Presenta un nuovo telefono Navigator, dotato anche di connessione veloce, di mappe e di un programma di navigazione.
(12 febbraio) Annuncia insieme a Siemens che Nokia Siemens Networks sarà operativa entro il primo trimestre del 2007.
(15 febbraio) Annuncia insieme a Intel che le due società hanno rinunciato alla partnership, annunciata a settembre, per sviluppare un dispositivo Hsdpa per pc portatili. La decisione è stata presa di comune accordo in quanto le due società si sono rese conto che non c’erano gli estremi economici per avviare il business.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Nokia*

2006 2005

Fatturato

41.121 34.191

Risultato operativo

5.488 4.639

Utile d’esercizio

4.306 3.616

*I valori sono riportati in milioni di euro

Ricavi per settore*

2006 2005

Mobile Phone

24.769 20.811

Multimedia

7.877 5.981
Enterprise solutions 1.031 861

Network

7.453 6.557

Totale

41.121 34.191

*I valori sono riportati in milioni di euro

Ricavi per area geografica*

2006 2005

Europa

15.587 14.297

Medio Oriente e Africa

5.277 4.554
Cina 5.361 3.846
Asia Pacifico 8.361 6.007
Nord America 2.970 2.841
America Latina 3.565 2.646

Totale

41.121 34.191

*I valori sono riportati in milioni di euro