MSN

di |

Stati Uniti


MSN - logo

Sede
1 Microsoft Way Redmond, 98052, Washington

Senior Vice President
David W. Cole


Vice President e Chief Financial Officer

Bruce Jaffe

URL: www.msn.com

ATTIVITA’

Internet Service Provider

ASSETTI

Azionisti

Microsoft

Partecipazioni

Stati Uniti
MSNBC Cable LLC, MSNBC Interactive News LLC, Altre non disponibili.

Europa
Msn (Austria); Msn (Belgio); Msn (Danimarca); Msn (Finlandia); Msn (Francia); Msn (Germania); Msn (Italia); Msn (Norvegia); Msn (Paesi Bassi); Msn UK (Regno Unito); Msn (Repubblica Ceca); Msn (Slovacchia); Msn (Spagna); Msn (Svezia); Msn (Svizzera); Msn (Turchia).

Mondo
Msn (Africa); Msn (Australia); Msn (Brasile); Msn (Canada); Msn (Cina); Msn (Corea); Msn (Filippine); Msn (Giappone); Msn (Hong Kong S.A.R.); Msn (India); Msn (Indonesia); Msn (Israele); Msn (Malesia); Msn (Messico); Msn (Nuova Zelanda); Msn (Singapore); Msn (Taiwan); Msn (Tailandia).

CRONOLOGIA

1995
Microsoft fonda MSN and Personal Services Group e lancia MSN.
(Dicembre) Microsoft firma con NBC un accordo per creare due nuove attività: un servizio 24 ore di notizie e informazioni attraverso un canale e un servizio interattivo di notizie on-line distribuito tramite MSN.

1999
(Dicembre) Lancia tre nuovi servizi per soddisfare sempre di più i suoi clienti. Si tratta di MSN Web communities che permette la creazione on line di un sito Internet personalizzato con bacheca per messaggi e pagina di benvenuto; MSN Chat, che offre la possibilità di creare un elenco dei luoghi di comunicazione preferiti e consente di esprimersi attraverso l’uso di icone; MSN Messenger Service 2.0, un servizio di messaggistica in tempo reale che presenta una forte integrazione con MSN Hotmail e Microsoft Outlook Express.

2001
(Giugno) Sottoscrive con Level 3 Communications, società che realizza reti in fibre ottiche, una partnership della durata di tre anni per la fornitura negli Stati Uniti di accessi alla rete Msn, che include Msn Hotmail e Msn Messenger. Per ora, Level 3 gestirà il 30% del traffico di Msn.
Installa in un parco nel Suffolk (est Inghilterra) una panchina con accesso a internet.

2002
(Ottobre) Microsoft annuncia che investirà 300 milioni di dollari per il lancio della nuova versione dei servizi Msn Internet sul mercato nordamericano.

2003
(Maggio) Annuncia che nel corso dell’estate installerà in Inghilterra il primo gabinetto mobile con accesso a internet, che sarà dotata di una tastiera senza cavo, di uno schermo al plasma e di un sistema di accesso rapido a internet.
Sigla un accordo con Postecom, società del Gruppo Poste Italiane dedicata allo sviluppo e la gestione dei servizi internet e intranet, che consente agli utenti di usufruire dei servizi di Poste Italiane “Interposta” e “Telegramma” direttamente da Msn.it.
(20 maggio) Firma con Orange un contratto per accedere ai suoi servizi Hotmail e MSN Messaging via cellulare. Questo accordo permette a MSN di raggiungere 35 milioni di nuovi clienti in sei Paesi e porterà a 105 milioni, in 13 Stati, il numero totale degli utenti che potranno ricevere, sui loro telefonini, un SMS che li informerà dell’arrivo di una eMail nella loro casella di posta elettronica. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
(Giugno) Lancia la versione 6 di Msn Messanger.
(Luglio) Microsoft annuncia il nuovo assetto societari: dagli attuali gruppi, centrati sul prodotto, nasceranno sette unità autonome. Le nuove unità avranno tutte le funzioni di una società e ciascuna avrà un manager, con funzioni di direttore finanziario, al comando. Le unità saranno incentrate sui principali prodotti di Microsoft: Windows, software per server, per telefonia cellulare, per ufficio, per videogiochi, per affari e Msn.

2004
(Gennaio) Estende la partnership che la lega con Overture Services nell’ambito della distribuzione dei risultati di ricerca a pagamento. Overture Services fornirà i suoi risultati di ricerca a pagamento anche agli utenti che utilizzano Msn Search in Germania, Francia, Italia, Olanda e Spagna fino al 2005. L’accordo è stato esteso in modo da comprendere anche le sedi di Overture recentemente aperte in Austria e in Svizzera.
(Febbraio) Annuncia che eliminerà i messaggi pubblicitari nei formati pop up e pop under entro la prossima estate.
(Aprile) Lancia il servizio MyMsn che consente agli internauti di creare una home page personalizzata.
(Maggio) Microsoft annuncia che dall’1 luglio sostituirà Espn (Walt Disney) scegliendo come partner Fox Sports per offrire più notizie personalizzate, informazione e videoclip sul suo portale Msn. Gli utenti avranno accesso a contenuti come: il 2004 Mlb All Star Game, la stagione Nfl 2004 e il Super Bowl.
(2 settembre) Lancia MSN Music, negozio online per il download a pagamento di file musicali.
(Ottobre) Lancia MSN Tv 2, ultima versione della piattaforma interattiva del Gruppo, conosciuta anche con il nome di WebTv, che permette di navigare sul Web da un televisore, di consultare la posta elettronica e di accedere a contenuti digitali.
(10 novembre) Presenta una versione preliminare del suo motore di ricerca Web Msn Search. Il nuovo servizio, che è disponibile all’indirizzo beta.search.msn.com, è disponibile in 11 lingue.
(17 novembre) Annuncia che promuoverà, sul servizio Msn Music, i brani di musicisti indipendenti poco noti al grande pubblico. L’ingresso di gruppi semisconosciuti sul suo sito musicale è legato all’accordo stretto con GarageBand.com, che offre canzoni di oltre 100.000 artisti indipendenti.
(18 novembre) Yahoo estende di un anno il suo accordo con Microsoft per avere gli annunci pubblicitari sul sito MSN fino al giugno 2006. Il precedente contratto stabiliva il termine a giugno 2005.

2005
(Gennaio) Costituisce un team europeo per lo sviluppo di strategie di digital marketing per migliorare l’offerta creativa e strategica per la realizzazione di campagne di comunicazione.
(1 febbraio) Lancia ufficialmente MSN Search, il proprio motore di ricerca, che rimpiazzerà in maniera permanente la tecnologia Yahoo, finora utilizzata dal portale.
(Marzo) Presenta una nuova piattaforma pubblicitaria online, Msn adCenter, sviluppata su tecnologia Microsoft.
(26 maggio) Lancia MSN China, un portale Internet in lingua cinese con contenuti forniti da partner cinesi. Il portale viene diffuso via Shanghai MSN Network Communications, una joint venture realizzata da Microsoft e la società governativa cinese Shanghai Alliance Investment.
(30 giugno) Lancia insieme a Vodafone il primo servizio Pc-to-mobile di Instant messanging.
(5 luglio) Lancia con Vodafone un nuovo servizio di instant messaging (IM) tra pc e telefoni mobili che permetterà agli utenti di usare l’account MSN sui telefonini di ultima generazione a marchio Vodafone. Per la precisione le piattaforme di MSN.
(5 ottobre) Sigla con Seat PagineGialle un accordo per integrare i principali servizi di ricerca online di Seat Pagine Gialle su MSN.it, creando quindi due nuovi canali informativi: MSN PagineGialle e MSN PagineBianche.
(25 ottobre) Vodafone annuncia il lancio di un innovativo servizio di instant messaging (IM) tra telefoni cellulari e PC realizzato in collaborazione con MSN.
(13 dicembre) Firma con MCI un accordo per ampliare il servizio di instant-messaging al mercato della telefonia via Internet.

2006
(21 marzo) Sigla con 3 Group, divisione mobile di Hutchison Whampoa, un accordo che prevede l’accesso ai servizi di comunicazione di Microsoft – Msn Messenger e Hotmail – dal portale mobile 3 o attraverso software client installati sui telefonini 3G. In un primo momento, i servizi saranno disponibili per i clienti 3 in Gran Bretagna, Irlanda, Svezia, Danimarca, Austria, Australia e Hong Kong, per essere poi estesi a tutti gli altri mercati in cui 3 è presente.
(11 aprile) Trend Micro estende l’accordo firmato nel 2004 con Msn. La società, infatti, continuerà a fornire servizi di scansione antivirus in tempo reale e protezione completa ai circa 230 milioni di account di posta elettronica hotmail.
(2 maggio) Amazon annuncia di aver iniziato usare la sua tecnologia di MSN, preferendola a quella di Google, per potenziare il suo motore di ricerca su Internet A9.
(20 settembre) Lancia la versione beta di Soapbox on MSN Video che sarà completamente integrato nell’offerta Microsoft di servizi online come Windows Live Spaces e Windows Live Messenger.
(27 settembre) Firma una partnership globale in esclusiva con Control Room, la società che lo scorso anno si è occupata della trasmissione web dell’evento Live 8. In base all’accordo pluriennale, Msn trasmetterà in esclusiva 36 diversi eventi live che saranno anche disponibili su richiesta per un periodo successivo. Gli show saranno disponibili sui 42 siti di Msn in tutto il mondo.
(10 ottobre) Microsoft, per potenziare Msn e Live.com, ha concluso un accordo con Blinks, per la ricerca dei video online.
(18 ottobre) annuncia di aver firmato un accordo strategico con France Télécom, in base al quale Orange, controllata del gruppo francese, potrà offrire MSN ai propri clienti.
(6 novembre) Microsoft, che ha iniziato il conto alla rovescia per il lancio di Zune e il servizio di download abbinato, Zune MarketPlace, previsto per il prossimo 14 novembre, ha chiuso il vecchio servizio di Msn Music e quindi gli acquisti di brani musicali potranno essere effettuati su Zune MarketPlace e su Real Rhapsody.
(Dicembre) Microsoft sigla con il motore di ricerca cinese Baidu un’alleanza strategica che permetterà a Microsoft di mostrare la pubblicità legata alla ricerca di Baidu su Msn, Live e altri siti internet in Cina. Microsoft grazie a questa alleanza offrirà servizi innovativi e software, compresi servizi di ricerca, a vantaggio degli internauti cinesi. I termini finanziari dell’intesa non sono ancora stati resi noti.

2007
(5 febbraio) Annuncia che lancerà entro quest’anno un servizio di ricerca di lavoro in Cina.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

MSN*

2006

2005

Ricavi

2.298

2.344

Risultato operativo (perdita)

(77)

412405

*I valori sono riportati in milioni di dollari