H3G

di |

Italia


H3G - logo

Sede
Via Leonardo da Vinci 1,
Trezzano sul Naviglio (MI)


Amministratore Delegato

Vincenzo Novari

URL: www.h3g.it

ATTIVITA’

Telefonia mobile

ASSETTI

Azionisti

Hutchison 3G Italy Investiments S.a.r.l. (Gruppo Hutchison Whampoa Limited), NHS Investments S.A. (Gruppo San Paolo IMI), 3G Mobile Investments S.A. (Gruppo Franco Bernabè), RCS MediaGroup, Gemina SpA, Tiscali Finance SA.

Partecipazioni

Italia
Non disponibili

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1999
(Novembre) Si costituisce il nucleo originario di H3G: nasce Andala UMTS S.p.A. All’inizio la società è partecipata al 90% da Tiscali e al 10% da Franco Bernabè. Renato Soru e Franco Bernabè sono, rispettivamente, Amministratore Delegato e Presidente della società.
(Marzo) La struttura azionaria della società si allarga: entrano CIR, la holding del Gruppo De Benedetti, con una partecipazione del 15%, San Paolo-Imi con il 10%, RCS Editori con il 3%, Hdp con il 2%, Pino Venture con il 2%, Gemina e Rothschild Italia con l’1% ciascuno. La partecipazione di Tiscali scende dal 90% al 61%. La Direzione Generale di Andala viene affidata a Vincenzo Novari.

2000
(Agosto) Hutchison Whampoa Limited (HWL) entra nel capitale sociale di Andala. HWL, una delle società a maggior capitalizzazione della Borsa di Hong Kong, è attiva nelle telecomunicazioni e in Internet, nella logistica navale, nell’energia, nella larga distribuzione e nel settore immobiliare e alberghiero. Con l’acquisizione del 51% del capitale da parte di HWL, l’azionariato di Andala è completato da Tiscali, al 25,5%, CIR con il 15%, San Paolo-Imi al 5%, Franco Bernabè con il 2%, Hdp all’1% e Gemina con lo 0,5%.
Andala presenta la domanda di partecipazione alla gara per le licenze UMTS.
(Settembre) E’ varato il nuovo Consiglio di Amministrazione della società. Vincenzo Novari è confermato anche dai nuovi azionisti alla Direzione Generale.
(Ottobre) Andala si aggiduca una licenza UMTS.
Vincenzo Novari e Christian Salbaing assumono la carica di amministratori delagati H3G.
(Dicembre) L’assemblea degli azionisti delibera l’aumento di capitale da 10 a 800 miliardi di lire. Secondo quanto previsto dai patti parasociali stipulati con Tiscali diluisce allo 0,3% la sua quota, a fronte dell’opzione per risalire al 25,5% entro il gennaio 2003.

2001
(Gennaio) Andala ottiene formalmente una delle 5 licenze UMTS assegnate dal Governo italiano, al prezzo di 6.300 miliardi di lire, di cui 4.700 miliardi (2.428 milioni di euro) per 10 MHz di spettro simmetrico e 5 MHz di spettro asimmetrico e 1.600 miliardi di lire (800 milioni di euro) per ulteriori 5 MHz di spettro simmetrico.
(Febbraio) Via libera dell’assemblea degli azionisti di Andala UMTS alla modifica della denominazione della società. Il consorzio Andala diventa Hutchison 3G Italia, mentre la controllata operativa Andala 3G assume la nuova denominazione di H3G. Le quote azionarie in H3G risultano detenute da Hutchison Whampoa Limited (78,3%), CIRTEL International (12,9%), NHS Investments del gruppo S.Paolo-IMI (5%), BMI (2%), HdP (1%), Gemina (0,5%) e Tiscali (0,3%).
(Giugno) Sceglie Ericsson e Siemens-NEC come partner tecnologici per la costruzione della rete UMTS. La società svedese realizzerà la componente di core network e il 45% della componente radio, mentre Siemens-NEC realizzerà il restante 55% della componente radio.
(Luglio) Tiscali comunica la decisione di non risalire al 25,3% del capitale sociale di H3G. Hutchison Whampoa si conferma azionista di controllo con il 78,3% del capitale sociale.
(Agosto) Parte il nuovo sito istituzionale di H3G all’indirizzo www.h3g.it.
(Dicembre) Firma un accordo di roaming con Tim. In base all’accordo H3G offrirà ai propri clienti servizi GSM attraverso la rete Tim nelle aree non coperte dall’UMTS, in attesa di completare la propria rete 3G. L’intesa prevede anche l’interconnessione diretta tra le reti delle due aziende e, per la prima volta in Italia, la condivisione dei siti UMTS.

2002
(Gennaio) Undici banche italiane e internazionali (ABN AMRO Bank N.V., Banca Antoniana Popolare Veneta, Crédit Agricole Indosuez, DBS, Deutsche Bank. HSBC, Intesa BCI, JPMorgan, The Royal Bank of Scotland, Société Generale e WestLB) finanziano, per un importo di 3,2 miliardi di euro, lo sviluppo della rete di H3G. Un altro miliardo di euro sarà poi finanziato dai fornitori delle infrastrutture, cioè Ericsson, Siemens e la giapponese Nec.
Cambia la struttura dell’azionariato di H3G SpA: Hutchison Whampoa Ltd. sale all’88,2% e Cir scende all’1,8%. Le altre partecipazioni restano invariate: San Paolo IMI al 5,6%, BMI al 2,3%, Hdp all’1,1%, Gemina allo 0,6% e Tiscali allo 0,4%.
La Unicredit Banca Mobiliare, la Centrobanca, la China Construction Bank e la Bank of China International si impegnano a finanziare lo sviluppo della rete di H3G.
(Febbraio) H3G e Inter F.C. firmano un accordo per la trasmissione, sui cellulari di terza generazione, dei gol e delle immagini più significative della squadra. L’intesa avrà la durata di otto anni. H3G ha già firmato accordi simili con altre 10 società di calcio (Juventus, Milan, Roma, Lazio, Piacenza, Bari, Salernitana, Genoa, Reggina, Reggiana.
(Luglio) “3” è il nome con il quale verranno offerti i servizi di H3G. “3” sarà anche il nome globale dei servizi 3G di Hutchison Whampoa, disponibili in Australia, Austria, Danimarca, Hong Kong, Irlanda, Israele, Regno Unito e Svezia.
Firma con Vitaminic un accordo per la fornitura di servizi musicali in tecnologia UMTS.
(Agosto) Conclude l’iter di firma dei contratti preliminari per la cessione dei rami d’azienda di Blu acquisiti da H3G: si tratta di circa 800 siti, 1000 contratti e 100 dipendenti.
(Ottobre) Hutchison Whampoa presenta il marchio dei servizi “3” in tutto il mondo.

2003
(Gennaio) Hutchison Whampoa (presente in Italia con H3g e 3) ed Ericsson firmano un accordo globale per il ‘video gateway system’, soluzione che permette di effettuare videochiamate tra personal computer e videofonini di terza generazione.
Il miliardario cinese Li Ka-Shing, numero uno di Hutchison Whampoa consegna al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi la prima U-sim italiana di H3g, cioè il primo numero di un telefonino Umts di terza generazione.
(10 maggio) VH3G, Vodafone Omnitel, Tim, Wind e Ipse hanno siglato un accordo per rendere inutilizzabili i telefonini rubati.
(Luglio) Il Tribunale di Roma ha confermato integralmente l’ordinanza che vietava a Tim la trasmissione e la diffusione, sui telefoni cellulari, delle immagini delle partite del Milan e della Juventus.
(11 settembre) Firma con la UEFA un accordo in esclusiva per la trasmissione, sui videofonini UMTS, dei goal e delle azioni più importanti delle partite della UEFA Champions League. Questo accordo, valido per le stagioni sportive 2003-2006, include tutti i diritti wireless in esclusiva per l’Italia e mette a disposizione dei clienti di 3 l’archivio con i video delle ultime 11 stagioni. I clienti di 3 avranno potranno vedere sul loro videofonino i goal segnati nelle partite casalinghe ed in trasferta dalle squadre Italiane.
(23 dicembre) Ha luogo a Milano la prima VideoChiamata mobile su rete commerciale tra l’Italia e l’Australia.

2004
(13 gennaio) Stringe con Wind, Tim e Vodafone, un accordo che permette di facilitare la portabilità del numero. in base ai termini dell’accordo un teleutente italiano non dovrà aspettare più 10 giorni lavorativi per cambiare operatore, ma solo 5.
(11 febbraio) 3 e Tim rinnovano fino a giugno 2006 la loro collaborazione commerciale e di ridefiniscono i rapporti in materia di roaming, condivisione siti e interconnessione. L’accordo di roaming sulla fonia, secondo quanto comunicato dalle due società, introduce, tra l’altro, un meccanismo che consente a 3 di ottenere una riduzione del prezzo di roaming sulla base dei volumi di traffico e a Tim di ottenere un impegno minimo di fatturato. Sono state anche definite fino alla fine del 2006 le condizioni economiche per il servizio di roaming GPRS. L’intesa tra Tim e 3 prevede, inoltre, la condivisione dei diritti per la trasmissione via cellulare degli eventi sportivi relativi alle squadre di calcio di serie A TIM e B TIM di cui sono titolari i due operatori.
(29 aprile) Stringe un accordo di collaborazione con Cfn/cnbc, televisione finanziaria del gruppo Class Editori, che permette agli inviati di Cfn/cnbc di collegarsi in diretta video con gli studi televisivi utilizzando telefonini Umts di 3.
(5 maggio) Sigla con LG Electronics un accordo commerciale per l’acquisto di 3 milioni di cellulari dual mode UMTS/GSM entro la fine del 2004.
(13 luglio) Firma un accordo con Turner Broadcasting Italia. In base ai termini dell’accordo Cartoon Network, canale satellitare della Turner, trasmetterà ogni giorno sui telefonini di tre un blocco di cartoni animati di propria produzione, al prezzo di 0,90 euro per ogni 5 minuti.
(15 luglio) Inviato, nel corso della consultazione pubblica indetta dall’Authority, un nota in cui afferma che “la società ritiene di essere l’unico operatore adatto a poter ricevere una licenza di quarto gestore GSM in Italia e manifesta il proprio interesse a tal fine“.
(18 settembre) Lancia – in occasione della seconda giornata del campionato di serie A – 93° Minuto, primo format TV ideato e sviluppato da un operatore di telefonia mobile. 93° Minuto, che ha una durata variabile (dai 6 ai 10 minuti), oltre a un’edizione pomeridiana, ne avrà anche una serale alle 22.45.
(29 settembre) Formalizza il proprio interesse per le frequenze di Ipse.
(30 settembre) Sottoscrive con la Protezione Civile la convenzione per contribuire alla realizzazione del “Circuito Nazionale dell’Informazione di Emergenza”.
(Ottobre) Insieme a Radiomarelli Multimedia lancia Multimedia Yacht, il primo servizio multimediale che sfrutta la tecnologia Umts in mare. La piattaforma permetterà una connessione a banda larga a bordo degli yacht nelle acque territoriali italiane. Attraverso la localizzazione Gps il Centro Servizi Radiomarelli (CSR) potrà inviare bollettini meteo relativi all’area in cui si trova lo yacht dell’utente e consentirà, via satellite, l’utilizzo dell’abbonamento alla TV digitale.
(8 novembre) Enel smentisce le notizie secondo cui sarebbero in corso trattative con e.Biscom e H3G su Wind e annuncia che valuterà tutte le opzioni alternative alla quotazione in borsa dell’operatore di telefonia mobile. “In riferimento alle notizie di alcuni organi di informazione, Enel precisa che non sono in corso trattative con gli azionisti di e.Biscom e di H3G“, si legge nel comunicato stampa della società.
(9 novembre) Annuncia una nuova serie di accordi con Motorola, Nec, Lg e Sony Ericsson. Grazie a questi accordi il portafoglio di 3 da 8 a 15 modelli.
(22 dicembre) Cir Spa annuncia che, a seguito dell’esito dell’arbitrato che ha opposto la propria controllata Cirtel International SA a Hutchison 3G Italia Spa e a Hutchison International Ltd, relativamente ai finanziamenti concessi da Cirtel a Hutchison 3G Italia nel Novembre 2000 per un importo di 373,3 milioni di euro, Cirtel, Hutchison 3G Italia e Hutchison International hanno raggiunto un accordo che risolve in modo definitivo tutti i loro rapporti. L’accordo prevede la corresponsione di 469,6 milioni di euro da parte del gruppo Hutchison a favore di Cirtel a fronte dei propri crediti, interessi maturati compresi, e della cessione al gruppo Hutchison della propria intera partecipazione dell’1,6 % nel capitale di Hutchison 3G Italia.
(22 dicembre) Hutchison Whampoa Limited rende noto in una nota che prevede di scorporare il business 3G in Italia nel 2005.

2005
(Gennaio) Vincenzo Novari annuncia che la società intende “chiudere il bilancio 2005 con un margine operativo lordo in pareggio e avere un margine positivo già a partire dall’estate di quest’anno. Una volta raggiunto quest’ultimo obiettivo ci porremo un altro traguardo molto ambizioso: andare in borsa già alla fine del 2005″.
(12 gennaio) CDC firma con H3G un accordo commerciale per la distribuzione dei prodotti e servizi “3” attraverso gli oltre 200 punti vendita ‘Computer Discount’ sull’intero territorio nazionale.
(20 gennaio) Sigla con Ericsson un accordo di outsourcing per la gestione della più estesa rete Umts italiana. In base ai termini dell’accordo, H3G affitterà ad Ericsson il ramo d’azienda in cui sono raccolte la progettazione, la pianificazione, l’esercizio e la manutenzione delle infrastrutture di telecomunicazione e dei sistemi informativi, ottenendo un risparmio di circa 250 milioni di euro in 5 anni. Circa 760 tecnici di rete e di IT di H3G confluiranno in Ericsson che, a sua volta, avrà in appalto queste attività per cinque anni. Ericsson si occuperà, in particolare, della gestione della rete e delle infrastrutture di servizio multimediali e dei sistemi informativi a supporto dei servizi di rete.
(3 febbraio) Annuncia di aver implementato la soluzione MMS A2P Expeditor di Comverse per supportare campagne multimediali wireless su larga scala.
(10 febbraio) Lancia il nuovo servizio ‘video412’ con il quale consente ai propri utenti di accedere, tramite una semplice chiamata o una videochiamata, a tutte le informazioni relative all’elenco abbonati del principale operatore italiano di rete fissa.
(16 febbraio) Il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri ratifica il primo “Codice di condotta per l’offerta dei servizi a sovrapprezzo e la tutela dei minori” sottoscritto dagli Amministratori Delegati delle società di telefonia mobile, Marco De Benedetti (Tim), Pietro Guindani (Vodafone), Tommaso Pompei (Wind) e Vincenzo Novari (3).
(21 febbraio) Sigla con Confcooperative un’importante convenzione, che consentirà alle associate e alle strutture di Confcooperative l’accesso a condizioni di favore al pacchetto di servizi “3 for business”.
(2 marzo) Viene firmato il P@tto di Sanremo dal governo e da una cinquantina di diversi soggetti (imprese multimediali e di telecomunicazione e produttori di contenuti) che operano per gestire la cosiddetta “rivoluzione digitale”, ossia i diversi contenuti immessi sulla Rete, dalla musica al cinema all’editoria. Tra i sottoscrittori, ci sono Adiconsum, Aesvi, Afi, Agi, Anica, Bsa, Fastweb, Fieg, H3G, Mediaset, Rai, Microsoft, Sky, Sony, Siae, Sugar Music, oltre a Telecom, Tiscali, Vodafone, Wind.
(10 marzo) Intenta una causa legale contro Vodafone Omnitel, accusando la società concorrente di illeciti nell’ambito della sfida per contendersi i clienti della telefonia Umts ed ipotizzando il reato di truffa, per cui ha richiesto un risarcimento di quasi 84.000 euro.
(11 aprile) L’Antitrust dà il via libera all’affitto quinquennale e rinnovabile della rete Umts di H3g a Ericsson Network.
(19 aprile) Ericsson finalizza l’accordo per gestire per cinque anni il network di 3 Italia, per un valore di 2,12 miliardi di dollari (circa 1,63 miliardi di euro).
(3 giugno) Annuncia di aver selezionato Lazard Italia come advisor finanziario per il collocamento a Piazza Affari. I global coordinator per il momento sono 5 (Hsbc, Goldman Sachs, Jp Morgan, Merrill Lynch e Morgan Stanley) ma la nota emessa da Hutchinson Whampoa ha sottolineato come “è stato deciso di dare mandato ad un gruppo di banche al fine di studiare il progetto ma attualmente nessuna banca è stata formalmente incaricata.
(20 giugno) Enrico Salza, presidente del Gruppo San Paolo Imi, conferma che ci sarà anche l’istituto torinese tra le banche che porteranno alla collocazione in Borsa H3g.
(28 luglio) Lancia insieme a Autostrade Traffic News, un servizio che permette di vedere e conoscere le condizioni di viabilita’ della rete stradale gestita dal Gruppo Autostrade e di ricevere in tempo reale sul videofonino le informazioni per pianificare il proprio viaggio.
(6 settembre) Lancia Pupillo, la prima videocamera UMTS al mondo attivabile a distanza attraverso una semplice videochiamata.
(12 settembre) Apre a Milano 3 Help Service Center, il primo centro di assistenza post vendita gestito direttamente da un operatore mobile.
(20 settembre) Presenta il prospetto informativo finalizzato alla quotazione in borsa della società, previsto per la fine di novembre o nei primi giorni di dicembre.
(22 settembre) Tiscali Finance sa cede a Hutchison 3G Italy Investment la propria partecipazione pari a meno dello 0,3% del capitale di H3G.
(29 settembre) Presenta il nuovo servizio Mail3, soluzione integrata UMTS che permette di mandare e ricevere eMail, visualizzando testi e allegati direttamente sul proprio videofonino, ma anche di gestire il calendario degli appuntamenti e la lista completa dei contatti.
(3 ottobre) Insieme alla Rai lancia il primo canale Tv creato per i telefonini Umts. Il canale, elaborato da RaiNet per 3 Media – la struttura responsabile della gestione editoriale e dei palinsesti di 3 Italia – è visibile sui “videofonini” Umts di 3, e dà la possibilità di godere di una programmazione generalista, senza interruzioni pubblicitarie.
(13 ottobre) Lancia, in collaborazione con Digital Magic, società di produzione e distribuzione di contenuti digitali, InterX3me, un servizio che consentirà agli utenti di vedere tutte le partite dell’Inter per le stagioni 2005/2006 e 2006/2007 del campionato, giocate in casa, sui video telefoni 3.
(3 novembre) Annuncia che l’assemblea dei soci delibera che l’ aumento di capitale con il quale è previsto lo sbarco in Borsa entro fine anno della società potrà avere un controvalore massimo di 3,25 miliardi di euro, con un’emissione fino a 650 milioni di azioni del valore nominale di 5 euro ciascuna, con esclusione del diritto di opzione per i soci attuali.
(5 novembre) Sui videofonini di 3 Italia arriva il Meteo interattivo di “Weathernews”. In collaborazione con la filiale italiana di Weathernews, 3 lancia in Italia il servizio Meteo sviluppato su applicazione Flash-Lite per il videofonino.
(12 novembre) Hutchison Whampoa annuncia che la quotazione a Milano della sua controllata 3 Italia è attesa entro due mesi “nel caso in cui l’offerta sia rimandata a causa di procedure di autorizzazione, credo che la quotazione sarà fatta in due mesi“.
(17 novembre) Hutchison Whampoa Ltd rende noto che per la quotazione della sua controllata mobile 3 Italia il calendario originario delle autorizzazioni rilasciate da Borsa e Consob potrebbe non essere rispettato. “La chiusura del libro soci è stata postposta. Resta comunque ferma la nostra volontà di procedere all’Ipo entro l’anno se riusciremo a rispettare la tempistica per la quotazione”, si legge nella nota diffusa dalla società.
(25 novembre) Firma con il Gruppo Profit un accordo che prevede la rilevazione di Canale 7, azienda titolare di licenza di operatore di rete per la diffusione televisiva in tecnica digitale su frequenze terrestri in ambito nazionale. Grazie a questo accordo, H3G potrà implementare una rete DVB-H dedicata ai suoi clienti con l’obiettivo di sviluppare un’offerta di PayTv e servizi interattivi per il videofonino in tecnologia combinata UMTS e DVB-H e di avviare le trasmissioni nella seconda metà del 2006.
(28 novembre) Conclude un accordo con Mediaset in base al quale acquisterà i diritti Dvbh per le partite “Mediaset Premium” della stagione 2006-2007 di Serie A e della stagione 2006-2007 di Champions League.
(29 novembre) Stringe con Ericsson un accordo per personalizzare i suoi videofonini con i Ringback Tones, i motivi musicali che sostituiscono il tradizionale tono di libero in attesa di risposta. Ericsson sarà responsabile dell’integrazione completa dei sistemi, dell’hosting e della gestione quotidiana della piattaforma.
(20 dicembre) Il tribunale di Milano ha accolto il ricorso di 3 dopo che gli esercenti ritirarono dalle sale ‘The Interpreter’ per protestare contro l’accordo che permetteva all’operatore Umts di rendere disponibile su videofonino il film a 10 giorni di distanza dall’uscita. Il tribunale ha invitato la Eagle a rispettare il contratto che prevede la trasmissione di 25 titoli. H3G non esclude “di richiedere un risarcimento danni per inadempienza contrattuale”.

2006
(Gennaio) Li Ka-shing, presidente di Hutchison Whampoa, ha detto che l’Ipo di 3 Italia avverrà nel primo trimestre del 2006.
(6 febbraio) Borsa Italiana dà il via libera all’ammissione sul mercato telematico azionario di 3 Italia SpA. A seguire l’operazione, il cui prospetto informativo è in attesa dell’approvazione da parte di Consob, sono Lazard in qualità di advisor e cinque banche internazionali e due italiane come joint global coordinator: Goldman Sachs, Hsbc Bank, Jp Morgan, Merrill Lynch, Morgan Stanley, Banca Imi e Banca Caboto – Gruppo Intesa.
(7 febbraio) L’Antitrust dà il via libera all’acquisizione dell’emittente Canale 7 da parte di H3G. 3 Italia sperimenterà e quindi offrirà servizi televisivi digitali sui telefonini.
(7 febbraio) La Consob ha rilasciato il nulla osta alla pubblicazione del prospetto informativo di 3 Italia, ma il collocamento è soggetto all’approvazione del prezzo d’offerta delle nuove azioni da parte del Cda di 3 Italia “la cui delibera dipenderà, tra l’altro, dalle condizioni di mercato nel periodo di riferimento“.
(12 febbraio) Annuncia in una nota ufficiale la decisione di non proseguire il processo di quotazione in borsa: “Le attuali condizioni di mercato per le società di tlc europee sono particolarmente difficili e quindi la società non ritiene che gli investitori siano pronti ad attribuire, al momento, la valutazione adeguata all’Ipo di 3 Italia“. La società ha anche comunicato la cessione a Goldman Sachs del 10% di 3G Italy Investments srl – che controlla il 100% di 3 Italia – attraverso un private placement da 420 milioni di euro finalizzato all’Ipo.
(13 febbraio) Sceglie la soluzione push eMail di Ericsson per fornire ai propri clienti la gestione delle eMail via cellulare e l’agenda Pim. Il servizio è commercializzato con il brand ‘Mail’. Il contratto quinquennale di hosting prevede la gestione e la manutenzione del servizio da parte di Ericsson.
(20 febbraio) Presenta ufficialmente, alla presenza del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, La3, la nuova Tv per il videofonino in tecnologia DVB-H. La società offrirà programmi televisivi Rai, Mediaset e Sky e avrà una propria produzione. Il servizio partirà con i mondiali di calcio 2006 e la copertura riguarderà “il 70% degli utenti 3 Italia”. La società ha investito 200 milioni per l’acquisizione di Canale 7 (che possiede le frequenze per la trasmissione), spenderà 50 milioni annui per la gestione, compresi i contenuti e 5-10 milioni per il lancio pubblicitario del servizio.
(22 febbraio) Inaugura a Roma la prima rete italiana a banda larga mobile ultraveloce basata su tecnologia Hsdpa (High Speed Downlink Packet Access). La rete HSDPA, fornita da Ericsson, offre ai cittadini e alle imprese italiane servizi a banda larga ultraveloci in piena mobilità, con prestazioni paragonabili a quelle offerte dalla tecnologia Adsl su rete fissa.
(24 febbraio) Kudelski annuncia di aver siglato un contratto con H3G per il criptaggio di trasmissioni televisive. Il servizio di tv a pagamento dovrebbe essere lanciato prima del Campionato del Mondo di Calcio, che si terrà in Germania tra giugno e luglio. Non è stato reso noto alcun dettaglio finanziario.
(8 marzo) Annuncia che attraverso la controllata 3Lettronica Industriale SpA, ha completato la copertura radiotelevisiva del 75,5% della popolazione italiana, in parte in tecnica analogica, in parte in tecnica digitale DVB (DVB-T e DVB-H). La digitalizzazione totale dell’intera rete, composta ad oggi da oltre 150 siti già funzionanti, verrà completata per il lancio dei servizi DVB-H di 3 Italia previsto a giugno in occasione del Mondiale FIFA 2006.
(3 aprile) Firma, insieme a Telecom Italia, Vodafone e Wind, un protocollo d’intesa con CNIPA e il Comitato di coordinamento per l’eBanking dell’ABI. Grazie a questo protocollo d’intesa i pagamenti alla Pubblica amministrazione, centrale e locale, si potranno effettuare con il telefonino attraverso un Centro servizi raggiungibile anche con numero unico nazionale.
(27 aprile) Lancia Walk tv, la nuova tv mobile in tecnologia digitale. A beneficiarne saranno i primi 500 clienti che già oggi possono vedere sul loro tivufonino Rai1, Canale 5 e Sky Tg 24 e il promo di La3 Live, il primo dei canali direttamente prodotti da 3 Italia. Da giugno poi prenderanno progressivamente il via i palinsesti definitivi con i 3 canali Rai, un canale col meglio di Mediaset, Sky Cinema, Sky Sport, Sly Tg 24 e Sky Vivo, oltre ai canali autoprodotti da La3 Live e La3 Sport, il canale per ragazzi Boing e un canale musicale.
(3 maggio) Sigla con Skype un accordo di collaborazione che apre l’opportunità di poter comunicare attraverso il suo software anche in Italia in mobilità attraverso la rete 3G di 3, che in Italia commercializzerà i primi telefonini 3G abilitati all’utilizzo del software Skype. L’accordo prevede l’integrazione graduale dei prodotti Skype nell’offerta 3. Il Gruppo 3, infatti, sta ultimando in Italia e in altri Paesi i test per l’implementazione del software Skype sugli smartphone 3G, su schede dati e altri dispositivi.
(3 maggio) Decide di sospendere a titolo cautelativo i servizi hard che fanno parte della sua offerta.
(4 maggio) Chiede audizione in Commissione per l’assetto radiotelevisivo per esporre un’analisi comparativa su contenuti e meccanismi di protezione dei minorenni messi in opera dagli operatori del settore.
(9 maggio) Lancia l’abbonamento ‘Tua TV’, la prima offerta televisiva DVB-H, voce e internet con un canone mensile di sole 49 euro .Con la nuova tariffa ‘tutto incluso è possibile vedere tutti i canali della Walk tv di 3 Italia e i Mondiali di calcio 2006, navigare e scaricare fino a un 1GB al mese sulla rete UMTS di 3 e parlare per 60 minuti al giorno con l’Italia e le principali destinazioni estere. Si potrà inoltre videochiamare i numeri 3 pagando solo uno scatto alla risposta.
(11 maggio) Chiede audizione al Consiglio Nazionale Utenti per esporre un’analisi comparativa su contenuti e meccanismi di protezione dei minorenni messi in opera dagli operatori del settore.
(13 maggio) La Juventus precisa, come richiesto dalla Consob, che “i contratti per i diritti telefonici della stagione 2006-2007 stipulati con 3 Italia prevedono la facoltà di recesso in caso di non ammissione della Juventus al Campionato di Serie A o B per cause di natura disciplinare.
(15 maggio) Dada annuncia di essersi aggiudicata la gara indetta lo scorso 20 febbraio da 3 Italia per la gestione in esclusiva della raccolta pubblicitaria e degli strumenti di direct marketing sui videofonini UMTS 3 Italia.
(17 maggio) Huawei Technologies annuncia la fornitura di data card Hsdpa/UMTS a 3 Italia. La società offrirà l’accesso wireless a banda larga alle reti Hsdpa/UMTS/Gprs/GSM utilizzando le schede E620 di Huawei per consentire ai propri utenti di scaricare velocemente file multimediali, brani musicali e film, e di navigare in Internet utilizzando il notebook personale senza la necessità di una presa telefonica.
(1 giugno) Lancia WWW, la prima opzione con browser mobile pensata per navigare senza limiti in Internet tramite il proprio videofonino.
(5 giugno) Sono iniziate le trasmissioni di La3 Live, il canale gratuito in chiaro della TV Digitale Mobile di 3.
(27 giugno) L’ad Vincenzo Novari ha reso noto che la società sta sviluppando una propria soluzione alternativa, nel fisso-mobile, sfruttando la nostra propria licenza di operatore fisso. La soluzione dovrebbe essere presentata entro Natale.
(29 giugno) Annuncia che DMT sarà fornitore di infrastruttura per lo sviluppo della rete TV mobile DVB-H di 3 Italia. DMT e 3lettronica Industriale S.p.A. (controllata del Gruppo 3 Italia) hanno siglato un accordo per l’utilizzo dei siti di proprietà di DMT per l’implementazione della rete di copertura DVB-H di 3 Italia. Il contratto ha una durata di sei anni e prevede sia il servizio di ospitalità che quello di manutenzione degli apparati di trasmissione.
(29 giugno) Il gruppo 3 sigla con Yahoo! un accordo per rendere disponibile il portfolio dei prodotti mobile di Yahoo! ai clienti 3 in tutto il mondo.
(12 luglio) E’ partner della 36a edizione del Giffoni Film Festival. Anteprime, interviste, informazioni e novità saranno trasmesse sulla Tv Digitale Mobile DVB-H.
(1 agosto) E’ partito il nuovo servizio innovativo di 3 Italia e Seat Pagine Gialle. Le due società hanno lanciato “Video 89.24.24”, le informazioni dell’89.24.24 Pronto Pagine Gialle in formato video direttamente sui Videofonini di 3.
(8 settembre) Sui videofonini di 3 Italia arriva il Motomondiale 125, 250 e il Moto Gp sui Tivufonini di 3 Italia.
(11 settembre) Intelsat è stata selezionata da Reti Radiotelevisive Digitali (RRD) per supportare WalkTV, il nuovo servizio televisivo mobile di 3 Italia (H3G). 3 Italia sta usando il satellite IS-905, ubicato nella località orbitale a 335,5 gradi E, per la trasmissione simultanea di 12 canali televisivi dalle reti della 3 Italia ad oltre 450 trasmettitori UHF in tutta Italia. Il segnale viene quindi ritrasmesso via terra dai trasmettitori UHF direttamente a telefoni cellulari.
(17 novembre) Sigla con il Moige un protocollo per promuovere nei servizi innovativi di telefonia mobile “il rispetto dei principi posti a tutela dei minori, migliorare la trasparenza dei servizi e ad avviare indagini, progetti e campagne di sensibilizzazione per la tutela dei minori nell’ambito dei new media”.

2007
(6 febbraio) Annuncia insieme a Maxis Communications, operatore mobile leader in Malesia, e Astro, operatore regionale multipiattaforma, il lancio di un trial Digital Mobile Tv DVB-H di 3 mesi in Malesia. Il trial – che inizierà a metà 2007 – sarà gestito da 3 Power, business unit di 3 Italia, che fornirà gli apparati DVB-H, il progetto e la pianificazione della rete DVB-H, i Tivufonini e le Usim, la piattaforma di Conditional Access e Digital Right Management, la guida ESG, l’integrazione con i sistemi di CRM e Billing in collaborazione con partner internazionali di primo piano. I clienti sperimenteranno la Televisione Mobile Digitale DVB-H, con 6 canali televisivi digitali forniti da Astro All Asia Networks plc.
(15 febbraio) Presenta “3 Pocket Tv”, una televisore digitale mobile DVB-H con display da 4,3 pollici a 16 milioni di colori, che riproduce anche file musicali MP3, video in formato H264 ed immagini JPEG, GIF, PNG, grazie alla possibilità di memorizzazione su supporto SD card. 3 Pocket Tv, la prima televisione digitale tascabile DVB-H con gestione dei diritti digitali (DRM) e guida elettronica dei programmi (ESG), offre 12 canali digitali mobili DVB-H visibili, ossia il pacchetto Tv Digitale Mobile, con una selezione di Rai, Mediaset, Sky, i canali autoprodotti La3 Live e La3 Sport. Il nuovo apparecchio, che sarà disponibile in esclusiva per i clienti TRE dalla primavera 2007, è dotato della funzione “Time shift”, che consente di registrare il programma in diretta, fino ad un massimo di cinque minuti, e riprendere la visione dal punto in cui era stata interrotta.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Non disponibili