Eurotech

di |

Italia


Eurotech - logo

Sede
Via Linussio n. 1/A, 33020 Amaro (Udine)


Presidente e Amministratore Delegato

Roberto Siagri


Vice Presidenti
Dino Feragotto, Massimo Mauri

URL: www.eurotech.com

ATTIVITA’

Tecnologie computazionali in ambito GRID nel settore del pervasive computer passando dall’infinitamente piccolo (nano PC) all’infinitamente grande (Supercomputer HPC).

ASSETTI

Azionisti

Management, First Gen (Banca Gesfid), Friulia, Privati.

Partecipazioni

Italia
Ascensit Srl, Exadron, I.P.S. Sistemi Programmabili Srl, , Neuricam SpA, Emilab Srl, ETH LAB Srl.

Europa
Eurotech Finland Oy (Finlandia); Erim Development S.a.S. (Francia).

Mondo
Eurotech Shanghai (Cina); Parvus Cirporation (Usa).

CRONOLOGIA

1992
Nasce Eurotech.

2003
(Gennaio) Apre un nuovo ufficio a Shangai (Cina).
(Marzo) Apre un nuovo ufficio in Germania.
(21 agosto) Annuncia l’avvenuta fusione con la statunitense Parvus Corporation in un accordo che mira a conquistare larga parte del mercato globale dei computer embedded e dei servizi di system integration.

2004
(Marzo) Entra nel programma WEP (Windows Embedded Partner) della Microsoft.
(Maggio) Diventa membro di QNX Software Systems.
(Settembre) Acquista la società finlandese Vikerkaar Oy per ampliare la propria attività nel Nord Europa e in Cina.
(12 ottobre) Acquista la società francese Erim Sas, uno dei leader europei nella fornitura di soluzioni embedded e di PC industriali.

2005
(Gennaio) Exadron – divisione HPC (High Power Computing, supercalcolo) di Eurotech – e Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) annunciano la produzione dei primi esemplari del supercomputer “APENext”.
(24 febbraio) Apre un centro di ricerca presso il NJUT (Nanjing University of Technology) e la sponsorizzazione presso la stessa università di un nuovo corso sulla progettazione dei sistemi embedded.
(10 giugno) L’assemblea di Eurotech Spa delibera la richiesta di ammissione delle azioni ordinarie alla quotazione sul mercato regolamentato italiano organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa. Obiettivo della società è l’ammissione al segmento TechStar entro la fine dell’anno.
(7 novembre) Riceve da Borsa Italiana, con provvedimento n°4316 del 7 novembre 2005, il via libera all’ammissione alla quotazione delle proprie azioni sul MTAX – STAR. Responsabile del Collocamento, Sponsor, Global Coordinator e Specialist è Mediobanca; Financial Advisor è Interbanca.
(1 dicembre) Mediobanca, che ha curato lo sbarco in Borsa di Eurotech, esercita integralmente l’opzione di greenshoe relativamente a 1,298 milioni di titoli a 3,40 euro per azione, pari al prezzo stabilito nell’ambito dell’offerta globale, per un controvalore complessivo di circa 4,4 milioni di euro. Il trasferimento e il pagamento delle suddette azioni avverrà entro il 6 dicembre 2005.

2006
(23 gennaio) Firma un accordo di collaborazione con l’Università di Trento e l’Itc-Irst per lo sviluppo in Trentino di Eth Lab.Si tratta di un centro di ricerca del Gruppo. Gli ambiti oggetto della collaborazione riguardano i temi della microelettronica e della nanoelettronica applicate in particolare alla realizzazione di sensori evoluti e di reti di sensori, dell’ informatica applicata all’analisi dei dati ambientali e alla trasmissione dell’informazione.
(3 febbraio) Sottoscrive con Spectris Plc. un’opzione di acquisto in forza della quale ha diritto di acquistare le partecipazioni rappresentanti l’intero capitale sociale delle società Arcom Control Systems Ltd con sede in Inghilterra e Arcom Control Systems Inc con sede in Usa attualmente di proprietà di Spectris Plc.
(15 marzo) Attraverso la controllata Parvus Corp. stringe un accordo con la statunitense Lockheed Martin Awards Co. per lo sviluppo e la produzione di moduli per la gestione ed il monitoraggio dell’alimentazione dei sistemi CNI (Communications-Navigations-Identifications) a bordo degli aerei F/A-22 Raptor. Il controvalore dell’intesa è di 1,4 milioni di dollari.
(3 aprile) Perfeziona l’acquisizione del 100% del capitale sociale delle società Arcom Control Systems Ltd (Kansas City), a seguito dell’accordo sottoscritto con Spectris di acquisizione, per un corrispettivo complessivo di 26 milioni di dollari. Di questi 26 milioni, 2 erano già stati versati da Eurotech lo scorso 3 aprile.
(6 aprile) Sigla con la cinese Shaanxi Baocheng Aviation Instrument, società di proprietà del governo cinese, un accordo per lo sviluppo e la produzione di nano pc che, inseriti all’interno di scatole nere, saranno utilizzati a bordo di navi mercantili del governo cinese. La fornitura della durata di quattro anni dovrebbe avere un valore complessivo di circa 2 milioni di euro.
(21 aprile) La Consob rende noto che Kairos Partners ha ridotto la propria partecipazione in Eurotech sotto la soglia rilevante del 2% dal 2,426% risalente al 6 marzo 2006.
(10 maggio) Stringe con Salvagnini Italia, azienda leader nel settore della lavorazione della lamiera, un accordo per la fornitura di NanoPc per il controllo ed il monitoraggio delle apparecchiature per la manipolazione della lamiera. Il controvalore della fornitura è di 1,1 milioni di euro.
(17 maggio) La sua controllata Parvus sigla un ordine da 1,6 milioni di dollari con un azienda americana operante nel settore della difesa, per la fornitura di NanoPc da inserire a bordo di aerei militari per la gestione della memoria dati (MLV – memory loader verifier).
(30 giugno) La Consob rende noto Sanpaolo Imi Asset Management Sgr ha incrementato la quota detenuta in Eurotech dal 2,055% precedente al 4,047%.
(5 luglio 2006) Si aggiudica una commessa per la fornitura dei computer miniaturizzati alla Difesa francese. Il contratto ha un controvalore di circa 500 mila euro e verrà onorato nel corso dell’anno.
(25 luglio) Sceglie Militram come agente di vendita per i prodotti NanoPc nel mercato israeliano.
(28 luglio) Stringe con Finmeccanica un accordo di collaborazione commerciale e scientifica “al fine di sfruttare la capacità d’innovazione e di sviluppo di tecnologie di frontiera di Eurotech e la leadership internazionale di Finmeccanica quale fornitore di soluzioni e sistemi complessi nei settori, Aerospazio, Difesa, Sicurezza, Trasporti ed Energia“.
(29 settembre) Sigla un accordo di distribuzione per i WearablePc con Meteror Mobile Solutions, azienda leader nel settore della raccolta dati ed identificazione automatica. L’ accordo, di durata pluriennale, prevede la distribuzione di WearablePc da parte di Mms per un valore di circa 700 mila euro all’anno.
(9 ottobre) Il cda annuncia che l’offerta pubblica di acquisto in contanti per l’intero capitale sociale di Radstone è terminata.
(30 ottobre) Rende noto che la sua controllata statunitense Parvus Corp. si è aggiudicata un ordine da circa 750 mila dollari con Metro-North Railroad (MNR) società della New York Metropolitan Transport Agency per la fornitura di Mobile Access Router. Eurotech prevede che la fornitura venga realizzata interamente nel corso del 2007.
(31 ottobre) Il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Riccardo Illy ha reso noto che la Regione FriuliVeneziaGiulia intende investire 1 milione di euro per la realizzazione di un Supercalcolatore per lo sviluppo della rete Grid regionale.
(15 dicembre) Raggiunge con IBM un accordo per integrare il software IBM Lotus Mobile Connect all’interno dei dispositivi “NanoPC” di Eurotech.

2007
(8 gennaio) Completa l’acquisizione del 100% della statunitense Applied Data Systems. Il controvalore dell’operazione è stato definito sulla base di un prezzo iniziale di 41,5 milioni di dollari.
(2 febbraio) Stringe con Regola, azienda italiana operante nel settore Ict, relativamente alla commercializzazione dei computer indossabili. In base all’accordo di durata pluriennale Regola venderà i computer indossabili Zypad di Eurotech tramite la propria organizzazione di vendita.
(5 febbraio) Annuncia che la sua controllata Ads ha siglato un accordo commerciale per la fornitura di NanoPc dedicati al settore dei “recreational equipment”. L’ordine, dal controvalore di 1,8 milioni di dollari, prevede la fornitura dei sistemi entro il 2007.
(15 febbraio) Stringe con Selex Communication (gruppo Finmeccanica) un accordo per la distribuzione di computer indossabili. L’intesa, di durata pluriennale, permetterà a Selex di vendere in tutto il mondo i computer indossabili Zypad di Eurotech, che verranno proposti nei mercati della difesa, sicurezza, energia e dei trasporti in soluzioni pronte all’uso.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Eurotech SpA*

2005

2004

Ricavi operativi

29.581

16.649

EBITDA

3.298

1.986

EBIT 2.300 1.457

Risultato netto

1.064

647

*I valori sono riportati in migliaia di euro

Ricavi per settore*

2005

2004

Nano Pc

23.671

15.056

High Performance Computer

6.180

1.593

Totale

29.851

16.649

*I valori sono riportati in migliaia di euro

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Italia

14.539

10.171

Resto Unione europea

5.656

987

Stati Uniti

8.374

4.485

Resto del mondo 1.282 1.006

Totale

29.581

16.649

*I valori sono riportati in migliaia di euro