DeA Capital

di |

Italia


DeA Capital

Sede
Via Borgonuovo n. 24, Milano


Presidente
Lorenzo Pellicioli


Amministratore delegato
Paolo Ceretti


URL
: www.cdbwebtech.it

ATTIVITA’

Tecnologie, servizi ed applicazioni per le telecomunicazioni ed Internet (wireless, sistemi di rete, telefonia IP, accesso alle reti di prossima generazione, commutazione di rete ad alta velocità, banda larga, componentistica, applicazioni e-commerce ed eBusiness e security).

ASSETTI

Azionisti*

De Agostini (51,12%), Azimut SGR SpA (3,24%) AZ Fund Management SA (2,10%), Mercato (43,52%).

*Aggiornati al 11 gennaio 2007.


Partecipazioni

Italia
BIM Alternative Investments S.g.r. SpA, ICT Investments Srl.

Europa
12Snap (Germania); Cdb Web Tech International L.P.,Cdb Private Equity L.P., Cdb Web Tech Management Ltd. (Inghilterra); ETF Group (Svizzera).

Mondo
Hostworks Australia (Australia); Teleknowledge, Xpert (Israele); AirBand, Ecrio, Elixir Pharmaceuticals, Integral Develop., Kovio, Legerity, MobileAccess, PeopleSupport, TellMe Networks (USA).


CRONOLOGIA

1999
(Febbraio) De Benedetti rileva la quota di maggioranza della società immobiliare ÆDES SpA.
(Settembre) De Benedetti esegue i primi investimenti in fondi di venture capital.
(5 novembre) Il Consiglio di Amministrazione della ÆDES SpA annuncia ufficialmente il progetto Cdb Web Tech per investire in attività Internet, di telecomunicazioni e nuove tecnologie e prevede la nascita della stessa in seno alla ÆDES SpA.

2000
(17 marzo) E’ formalizzato l’atto di scissione della Cdb Web Tech INVESTMENTS dalla ÆDES SpA. Alla Cdb Web Tech è interamente conferito il controvalore di 160,65 miliardi di lire.
(20 marzo) E’ quotata al Nuovo Mercato.

2001
(31 gennaio) Investe 20 milioni di dollari nel fondo statunitense Bay Partners X. Il fondo, che ha raccolto 475 milioni di dollari, si focalizzerà su investimenti in start-up di società operanti nei settori networking, wireless e software. Oltre a Cdb Web Tech hanno investito nel fondo Bay Partners X, fra gli altri, Credit Suisse First Boston, il governo di Singapore, il fondo pensioni dei dipendenti dello Stato della California, Danske Private Equity, Merrill Lynch Ventures, e il fondo pensione di UBS Warburg.
Apre una sede operativa a Londra.

2003
(30 settembre) Investe 1 milione di dollari nella società Elixir Pharmaceuticals, Inc. acquisendo una quota di circa il 2% del capitale sociale, realizzando così il suo primo investimento nel settore biotecnologico.
(15 dicembre) conclude con Deutsche Bank un accordo per l’acquisto da parte di Cdb Web Tech di cinque fondi di venture capital israeliani nei quali Deutsche Bank aveva un commitment originario complessivo per 39,3 milioni di dollari, di cui oltre il 66% già investito.

2004
(23 febbraio) Annuncia un investimento diretto nel settore delle Nanotecnologie. La società ha investito 1 milione di dollari in Kovio, società statunitense. Ricordiamo che è la prima partecipazione diretta di Cdb Web Tech nel settore delle nanotecnologie.
(2 aprile) E’ ammessa da Borsa Italiana nel settore TECHSTAR del Nuovo Mercato, a partire dal 2 aprile 2004.
(6 maggio) Annuncia un investimento nelle nanotecnologie: Cdb Web Tech insieme al fondo Doughty Hanson Technology investe in NTERA, società con sede a Dublino leader nello sviluppo della tecnologia dei NanoChromics Display.
(3 giugno) Annuncia l’IPO di PeopleSupport, società americana che fornisce servizi di customer management personalizzati. PeopleSupport, infatti, ha presentato alla SEC la richiesta di IPO per massimi 80,3 milioni di dollari e la conseguente richiesta di quotazione al NASDAQ. Non è ancora stato determinato il prezzo al quale saranno offerte le azioni nei prossimi mesi.

2005
(10 gennaio) Il cda approva un investimento di 10,2 milioni di dollari in Gsmc (Grace Semiconductor Manufactoring Corporation), società di semiconduttori cinese.
(3 marzo) Borsa Italiana Spa rende noto che Carlo De Benedetti, attraverso 12 diverse transazioni avvenute tra il 17 e il 28 febbraio scorso, ha ceduto 30 mila titoli Cdb Web Tech, ad un prezzo medio ponderato tra i 3,161 euro (nelle 8 transazioni del 17 febbraio) e i 3,193 euro (nelle restanti 4 transazioni del 28 febbraio).
(9 maggio) Cede la propria partecipazione in PeopleSupport, società americana attiva nei servizi di customer management personalizzati per 1,77 milioni di dollari.
(28 luglio) Il CdA ha conferito al Presidente Carlo De Benedetti l’incarico di valutare le modalità per avviare un’attività d’investimento in realtà industriali in difficoltà, prevalentemente concentrata in progetti di rilancio e di recupero di redditività in aziende italiane di media dimensione. L’operazione prevede che sia la medesima Cdb Web Tech ad avviare questa iniziativa dopo aver trasferito la propria attività (esclusa liquidità per euro 50 milioni) a una società le cui azioni – di cui verrà richiesta l’ammissione a quotazione – verranno assegnate agli attuali azionisti di Cdb Web Tech; il progetto sarà soggetto all’approvazione da parte degli organi societari e delle autorità regolamentari competenti. E’ previsto che il CdA di Cdb Web Tech approvi i termini e le condizioni del progetto nel prossimo mese di settembre.
(26 settembre) Il cda approva la realizzazione del progetto di attività di investimento in realtà industriali e finanziarie, il fondo salvaimprese. Semplificata, la struttura prevede la capitalizzazione di una società recentemente costituita, “Management e Capitali SpA”.Il Cda ha deliberato di destinare al progetto risorse per 50 milioni.

2006
(3 febbraio) Il CdA delibera l’aumento di capitale e avvio del processo di quotazione di Management&Capitali SpA. Inoltre annuncia che Schroders, Cerberus, Goldman Sachs, Ramius, So.Pa.F, Banca Intermobiliare, Diego Della Valle, Nerio Alessandri, il Gruppo Messina, Arnaldo Borghesi e una società di investitori svizzeri affiancano i fondatori, Cdb Web Tech e management, nell’azionariato.
(6 marzo) La Controllata Management & Capitali SpA ha reso noto che, dopo aver appreso dal comunicato emesso il 3 marzo 2006 da I Viaggi del Ventaglio SpA, che il Consiglio di Amministrazione di detta Società ha approvato la cessione sia della proprietà immobiliare che dell’attività di gestione di un villaggio e che sono in corso contatti finalizzati alla cessione di un secondo villaggio, stante tale decisione, la offerta di Management & Capitali SpA è da ritenersi revocata.
(5 aprile) Annuncia insieme alla sua controllata M&C SpA comunicano che M&C ha depositato presso Consob e Borsa Italiana SpA l’istanza per l’ammissione a quotazione in borsa al segmento denominato MTF.
(10 aprile) Definisce termini per buyback da 51,3 milioni di euro. Il piano avrà durata 18 mesi e prevede il riacquisto di azioni proprie per un volume totale di 9 milioni, ad un prezzo compreso tra 1 euro (valore nominale) e 5,7 euro (doppio del Nav al 31 dicembre 2005), dal controvalore massimo pari a 51,3 milioni di euro.
(5 giugno) L’amministratore delegato Vittorio Moscatelli ha sottoscritto 30.000 azioni della società.
(15 giugno) La Consob rilascia il nulla osta alla pubblicazione del Prospetto Informativo relativo alla quotazione delle azioni di Management & Capitali (M&C) e alla offerta in opzione agli azionisti della stessa. E’ quindi previsto che il 19 giugno 2006 le azioni M&C detenute da Cdb Web Tech siano assegnate agli azionisti di Cdb Web Tech nel rapporto di 1 azione M&C ogni 2 azioni ordinarie Cdb Web Tech possedute, previo stacco della cedola.
(18 agosto) Il CdA approva il contratto sottoscritto dalla società per la cessione a Pantheon Ventures, gestore internazionale di fondi di fondi di private equity e operatore sul mercato secondario, della partecipazione posseduta nelle limited partnerships di diritto inglese Cdb Web Tech International LP e Cdb Private Equity LP.
(26 settembre) Il CdA approva la cessione (avvenuta lo scorso agosto) di 90 fondi di venture capital e otto investimenti diretti di minoranza a Phanteon Ventures. L’operazione porterà nelle casse del gruppo 310 milioni di dollari che verranno impiegati “a sostegno dei piani di investimento”.
(31 ottobre) Cede a Pantheon Ventures le partecipazioni possedute nelle limited partnerships di diritto inglese Cdb Web Tech International LP e Cdb Private Equity LP. L’accordo di cessione era stata concluso e annunciato nel mese di agosto 2006.
(10 novembre) Conclude con Banca Intermobiliare di Investimenti e gestioni SpAANCA un accordo di cessione della propria partecipazione – pari al 50% del capitale sociale- in Bim Alternative Investments SGR SpA, società di gestione del risparmio speculativa, attiva nella gestione di hedge funds e fondi di hedge funds, già partecipata per l’altro 50% dalla stessa Banca Intermobiliare.
(1 dicembre) L’azionista di controllo Romed International, facente capo all’Ing. Carlo de Benedetti, ha sottoscritto un contratto per la cessione a De Agostini di 47.280.000 azioni Cdb Web Tech, pari al 46,53% del capitale sociale, al prezzo di euro 2,86 per azione. Contestualmente De Agostini ha sottoscritto anche con Banca Intermobiliare un contratto per l’acquisto di 4.950.000 azioni Cdb Web Tech pari al 4,87% del capitale sociale, sempre al prezzo di euro 2,86 per azione. Con la vendita delle azioni indicate, Romed International e Banca Intermobiliare non avranno più alcuna partecipazione in Cdb Web Tech. L’operazione, che è stata perfezionata con l’assistenza di Mediobanca in qualità di advisor finanziario, deve ricevere il nulla osta da parte della competente Autorità antitrust.

2007
(11 gennaio) De Agostini annuncia che il 51,126% del capitale di Cdb Web Tech è transitato ai blocchi in tre pacchetti che hanno riguardato complessivi 52,230 milioni di azioni al prezzo di 2,86 euro ciascuna. Il closing dell’operazione era previsto entro il 26 gennaio.
(30 gennaio) L’Assemblea degli Azionisti di Cdb We Tech approva alcune modifiche statutarie tra cui l’adozione della nuova denominazione sociale, DeA Capital, e il trasferimento della sede sociale a Milano.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Cdb Web Tech SpA*

2005 2004

Valore della produzione

2.372,1 1.485,5
Costi della produzione 5.470,8 4.606,1
Risultato prima delle imposte (perdita) (26.086,9) 24.945,7

Utile dell’esercizio del gruppo (perdita)

(28.907,6) 24.424,1

* I valori sono riportati in migliaia di euro