CAD IT

di |

Italia


CAD IT

Sede
Via Torricelli n. 37, 37136 Verona

Presidente e Amministratore Delegato
Giuseppe Dal Cortivo

URL: www.cad.it

ATTIVITA’

Sviluppa e distribuisce prodotti software (standard e personalizzati) nei settori finanziario, bancario e industriale.

ASSETTI

Azionisti

Giuseppe Dal Cortivo, Laura Belloni, Liliana Lanza, Marina Righi, Sofly Srl, Maurizio Rizzoli, Giampietro Magnani, Carmen Morbi, Luigi Zanella, Paolo Andrea Panerai.

Partecipazioni

Italia
CAD Srl, CeSBE Srl (Centro Studi Bancari Europei), NET BUREAU Srl, SGM Srl, DQS Srl, SMART LINE Srl, Bit Groove Srl, Elidata Srl, DataFox Srl, SICOM srl.

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1977
Nasce CAD IT SpA, società di informatica inizialmente attiva nella fornitura di software per il settore industriale.

1979
Espande la propria attività anche nell’area della piccola e media azienda.

1981
Nasce CAD srl con l’obiettivo di fornire al settore creditizio e all’impresa prodotti software e servizi connessi altamente specializzati.

1987
I soci di CAD fondano PROGA S.r.l. allo scopo di integrare i prodotti e servizi offerti dalla società.

1997
Viene costituita la società ISIS S.p.A. con la partecipazione dell’Istituto di Credito Sammarinese.

1998
Nasce CeSBE Srl (Centro Studi Bancari Europei) per operare nel settore delle banche e delle imprese, private e pubbliche, per fornire attività di consulenza e formazione manageriale.

1999
(Luglio) PROGA S.r.l. rileva una partecipazione significativa nella DQS di Roma.
(Ottobre) PROGA S.r.l. rileva il controllo di SYRM Srl.
(Novembre) CAD acquista una partecipazione in SICOM Srl.

2000
(Gennaio) PROGA Srl rileva la maggioranza di 4 EMME INFORMATICA Srl.
Nasce a Milano NET BUREAU Srl, società controllata da CAD IT SpA al 60% e al 40% dal management della società.
(26 ottobre) CAD IT è quotata sul Nuovo Mercato della Borsa di Milano.
(14 dicembre) CAD IT, con delibera del consiglio di amministrazione, acquista il 52% di SGM Srl, società attiva nello sviluppo di applicazioni ERP nel settore industriale e nelle tecnologie per l’interazione tra la rete GSM e gli applicativi aziendali.

2001
(Aprile) Acquista il 35% di DATAFOX Srl, società attiva nella consulenza, installazione e assistenza di sistemi informativi aziendali e nello sviluppo di sistemi per il commercio elettronico e applicazioni web.
(Maggio) Porta al 55% la propria partecipazione in di DQS Srl, società attiva nello sviluppo di pacchetti applicativi software per il settore bancario. Precedentemente CAD IT controllava il 20% di DQS srl.
(Giugno) Porta dal 2 al 51% la partecipazione in SMART LINE Srl.

2002
(Aprile) Rileva il 51% di Bit Groove Srl, software house di Prato specializzata nella produzione di software per business intelligence esoluzioni per la pianificazione e controllo per le Amministrazioni Pubbliche.
(Giugno) Acquista il 51% di Elidata Srl, società che produce soluzioni informatiche per l’interconnessione dei mercati finanziari destinate a banche, SIM ed SGR.

2003
(23 giugno) Annuncia che insieme a Microsoft lancerà una piattaforma software che permetterà alle banche una più semplice condivisione di dati e una maggiore sicurezza delle informazioni secondo i parametri dettati da Basilea 2.
(12 dicembre) Emme Informatica srl e Syrm srl sono messe in liquidazione.

2004
(20 gennaio) CAD IT SpA e Uni IT srl firmano un accordo volto alla commercializzazione di una soluzione che consente agli Enti Pubblici di gestire il mandato informatico tramite firma digitale.
(29 gennaio) CAD IT acquista il controllo di DataFox srl.
(30 settembre) Insieme a ISTIFID presenta SIF (Sistema Informativo Fiduciaria), soluzione web-based integrata e completa che garantisce flessibilità operativa ed elevati standard di sicurezza per l’accesso ai vari livelli del portale e per le transazioni sia informative che finanziarie.

2005
(10 gennaio) Comunica che Marina Righi, moglie dell’amministratore delegato di Cad It, Maurizio Rizzoli, ha acquistato tra il 3 e il 5 novembre 22.134 titoli Cad It a 7,5 euro l’uno in tre distinte transazioni sul mercato.
(22 giugno) Sottoscrive con Prometeia un accordo strategico per la realizzazione, lo sviluppo e la commercializzazione di un software, denominato “Iac Modulo Var”, al fine di fornire alle istituzioni finanziarie una soluzione integrata nell’ambito dei progetti di “Adeguatezza degli investimenti al profilo di rischio della clientela”.
(21 novembre) Firma una Lettera di Intenti per la creazione di un’alleanza strategica con Xchanging, multinazionale leader nell’offerta di servizi globali di gestione dei processi in outsourcing. In base all’intesa Xchanging acquisirà da ciascuna famiglia dei soci fondatori di CAD IT una partecipazione pari al 2,5% al prezzo di 10,7 euro per azione che corrisponde complessivamente ad una partecipazione del 10% in CAD IT.

2006
(21 giugno) Sigla un accordo per la vendita del proprio software E.M.M. (Easyset Matching Module) a Xchanging. In base all’accordo, che avrà una durata di cinque anni e sarà rinnovabile a scadenza, Xchanging pagherà a CAD IT le attività di implementazione e un canone annuale per la fornitura della licenza d’uso, dei servizi di manutenzione e dell’application management. Grazie a questo accordo CAD IT può commercializzare il proprio prodotto in Germania. Le due società stanno anche valutando altre opportunità per integrare le piattaforme software utilizzate da Xchanging con altri prodotti di CAD IT.
(21 novembre) Sigla un contratto con un Gruppo Assicurativo Italiano per la vendita della procedura software rivolta alla gestione integrata della finanza. Il progetto prevede l’integrazione di moduli finanziari ed algoritmi di CAD IT, utilizzati dalle più importanti istituzioni finanziarie italiane, con moduli sviluppati ad hoc per il settore assicurativo.
(20 dicembre) Annuncia la vendita della nuova procedura “Rilevazioni M.A. (Market Abuse)” presso cinque grandi istituti bancari italiani, e stima che l’impatto complessivo, rispetto al totale dei ricavi consolidati 2006, sarà di poco inferiore al 2%.

2007
(5 febbraio) Sottoscrive con Xchanging un accordo quinquennale per la vendita del software per la riconciliazione dell’operatività su strumenti finanziari denominato “E.M.M. (Easyset Matching Module)”, e dei servizi ad esso correlati, alla divisione Financial Services di Xchanging.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

CAD IT Group*

2005

2004

Ricavi

44.464

49.497

Margine Operativo Lordo 7.017 10.953

Risultato operativo

5.506

9.543

Utile d’esercizio

1.516

4.192

Posizione finanziaria netta

8.249

11.047

*I valori sono riportati in migliaia di euro