Sony Ericsson

di |

Gran Bretagna


Sony Ericsson - logo

Sede
Sony Ericsson House, 202 Hammersmith Rd. ,
W6 7DN Londra


President
Miles Flint


Executive Vice President
Jan Wareby



URL
: www.sonyericsson.com

ATTIVITA’

Produttore di dispostivi multimediali per la telefonia mobile

ASSETTI

Azionisti

Sony Corporation, Ericsson


Partecipazioni

Inghilterra
Nessuna partecipazione

Europa
Sony Ericsson (Austria); Sony Ericsson (Belgio); Sony Ericsson (Croazia); Sony Ericsson (Danimarca); Sony Ericsson (Estonia); Sony Ericsson (Finlandia); Sony Ericsson (Francia); Sony Ericsson (Germania); Sony Ericsson (Grecia); Sony Ericsson (Italia); Sony Ericsson (Lettonia); Sony Ericsson (Lituania); Sony Ericsson (Norvegia); Sony Ericsson (Olanda); Sony Ericsson (Polonia); Sony Ericsson (Portogallo); Sony Ericsson (Repubblica Ceca); Sony Ericsson (Romania); Sony Ericsson (Russia); Sony Ericsson (Slovenia); Sony Ericsson (Spagna); Sony Ericsson (Svezia); Sony Ericsson (Svizzera); Sony Ericsson (Ungheria).

Mondo
Sony Ericsson (Africa del Sud); Sony Ericsson (Argentina); Sony Ericsson (Australia); Sony Ericsson (Bolivia); Sony Ericsson (Brasile); Sony Ericsson (Canada); Sony Ericsson (Caraibi); Sony Ericsson (Cile); Sony Ericsson (Cina); Sony Ericsson (Colombia); Sony Ericsson (Ecuador); Sony Ericsson (Emirati Arabi Uniti); Sony Ericsson (Filippine); Sony Ericsson (Giappone); Sony Ericsson (Hong Kong); Sony Ericsson (India); Sony Ericsson (Indonesia); Sony Ericsson (Israele); Sony Ericsson (Malesia); Sony Ericsson (Messico); Sony Ericsson (Nuova Zelanda); Sony Ericsson (Paraguay); Sony Ericsson (Peru); Sony Ericsson (Singapore); Sony Ericsson (Stati Uniti); Sony Ericsson (Tailandia); Sony Ericsson (Taiwan); Sony Ericsson (Turchia); Sony Ericsson (Uruguay); Sony Ericsson (Venezuela); Sony Ericsson (Vietnam).

CRONOLOGIA

2001
(24 aprile) Ericsson e Sony Corporation annunciano di aver firmato un contratto di accordo per creare una joint venture che incorporerà in tutto il mondo le loro rispettive attività nel settore della telefonia mobile.
(28 agosto) La Sony Digital Telecommunication Network Company (DTNC) e la Ericsson Division Consumer Product (DCP) raggiungono un accordo per l’unione delle attività riguardanti la telefonia cellulare in tutto il mondo. Da questa unione nasce la Sony Ericsson Mobile. La società è detenuta in parti uguali da Ericsson e Sony e avrà la sua base a Londra.
(11 settembre) I Consigli d’amministrazione di Ericsson e Sony Corporation approvano la joint-venture nel settore dei cellulari che inizierà le attività l’1ottobre 2001dopo le regolari procedure di approvazione da parte dei soggetti normativi
(1 ottobre) Sony Ericsson Mobile Communications inizia le operazioni.

2002
(Ottobre) Lancia HBH-60 Headset, auricolare con tecnologia Bluetooth.
Lancia Sony Ericsson GC75 PC Card Modem.

2003
(19 febbraio)Si allea con Synergenix – fornitore del motore per giochi Mophun – e Mforma – fornitore leader di soluzioni di dati mobili per operatori di telefonia cellulare – si alleano per offrire giochi di qualità sui cellulari Mophun per il mercato di massa.
(1 marzo) Presenta in contemporanea in 30 paesi del mondo due nuovi cellulari GPRS TriBand con display a colori, il T610 e il T310.
(25 giugno) annuncia l’intenzione di interrompere la produzione, per il mercato statunitense, dei terminali CDMA. La decisione, come comunicato dalla società, è stata presa per ridurre i costi e, di conseguenza, cercare di aumentare i profitti.
(30 settembre) Rinvia il lancio del suo primo telefonino 3G, il Sony Ericsson Z1010, al primo semestre del 2004. Il rinvio, secondo quanto dichiarato dalla società, si è reso necessario per completare ulteriori test.
(5 novembre) Lancia la card GC79 che permette accesso senza cavi a Internet, Intranet e email da ogni luogo e in ogni momento.

2004
(Aprile) Lancia Sony Ericsson LH-Z200, cellulare per mancini.
(29 febbraio) Insieme a Motorola, Nokia, Siemens e Sun Microsystems rende noto il lancio del programma “Java Verified”, un processo di verifica e certificazione unificato per le applicazioni Java dedicate ai cellulari.
(13 maggio) Annuncia che produrrà in esclusiva per NTT DoCoMo Premini, il più piccolo cellulare i-mode al mondo.
(17 maggio) Stringe un accordo di collaborazione con Sorrent, azienda produttrice ed editrice di contenuti per l’intrattenimento mobile. In base ai termini dell’accordo, undici fra i migliori giochi di Sorrent verranno distribuiti sui terminali di Sony Ericsson.
(20 maggio) Stinge con Hewlett-Packard un’alleanza nel mobile printing.
(1 luglio) Orange sceglie LG Electronics e Sony Ericsson per fornirle il primo ordine di cellulari di terza generazione (3G).
Sony Ericsson China porta al 51% la propria partecipazione in Beijing Ericsson Putian Mobile Communications (BMC).
(7 luglio) I soci di Symbian annunciano di essere giunti a un accordo per impedire a Nokia di prendere il controllo del gruppo, attraverso il riscatto delle quota dell’uscente Psion. Tutti i soci, tranne Samsung, hanno acconsentito a incrementare la loro quota all’interno del consorzio. La nuova struttura azionaria del consorzio sarà: Ericsson passerà dall’attuale 17,5% al 15,6% ma aumenterà la quota della controllata Sony Ericsson che dall’1,5% passerà al 13,1%. La quota di Nokia si fermerà al 47,9%, Panasonic passerà dal 7,9% al 10,5% e Siemens dal 4,8% all’8,4%.
(10 settembre) Insieme a NEC, Nokia, Siemens e Motorola annuncia la loro collaborazione nel settore dei Mobile Broadcast Services, impostati in seno alla Open Mobile Alliance (OMA).
(20 settembrE) Insieme al quotidiano “The Financial Times” annuncia il lancio di un nuovo servizio che fornirà notizie finanziarie aggiornate, commenti e analisi ai cellulari degli utenti. Il servizio sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 22 settembre.
(21 settembre) Annuncia di aver firmato con Premier Wireless Solutions accordo per la distribuzione di Sony Ericsson’s M2mpower Business Solutions, piattaforma per la gestione delle reti wireless nelle applicazioni industriali o nei settori automotive e della vendita.
(22 settembre) Lancia V800, cellulare 3G che sarà offerto da Vodafone ai propri clienti dei servizi di terza generazione.
(27 ottobre) Aderisce alla SD Card Association, l’organizzazione che ha come scopo lo sviluppo e la promozione delle schede di memoria SD.
(29 novembre) Annuncia insieme a Sharp di aver firmato un accordo per sviluppare un software e condividere hardware per i telefoni ad alta velocità di NTT DoCoMo.

2005
(2 marzo) Presenta il suo nuovo modello di telefonino Walkman per il mercato musicale mobile.

2006
(13 febbraio) Annuncia che collaborerà con Nokia per l’interoperabilità dei telefoni con tecnologia Dvb-h e alla sicurezza dei servizi di mobile tv.
(19 febbraio) Micro Technologies (India) Ltd. Stringe con Sony Ericsson Mobile Communications un accordo per sviluppare prodotti wireless per il mercato internazionale. Sony Ericsson aiuterà a promuovere i prodotti sviluppati da Micro usando i suoi canali esistenti, dice la società in una nota.
(27 febbraio) Lancia sei nuovi modelli di telefoni cellulari, due di questi hanno macchine fotografiche di alto livello con il marchio Sony Cyber-shot.
(28 febbraio) Stringe con Google una partnership che si pone l’obiettivo di integrare sui cellulari Sony Ericsson le funzionalità di Google per la ricerca in internet e per l’utilizzo dei blog.
(20 marzo) Firma un accordo per cedere a Wavecom SA la sua dividione M2M Communications Business per circa 32.5 milioni di sterline.
(18 maggio) Annuncia che per la fine dell’anno lancerà cinque nuovi modelli di telefoni portatili tra cui sono compresi due telefonini “a conchiglia”, due telefonini dotati di walkman e uno con una funzione che permette di riconoscere gli ideogrammi cinesi scritti a mano.
(1 luglio) Lancia K610im, telefono cellulare GSM/UMTS in grado di supportare l’i-mode.
(8 novembre) Firma con Symbian un accordo per rilevare UIQ Technology Symbian. UIQ è un’azienda specializzata nell’interfaccia utente di Symbian. I termini finanziari dell’acquisizione non sono stati resi noti.

2007
(31 gennaio) Sigla un accordo con Flextronics e Foxconn per l’apertura di nuovo impianto di produzione in India, incentrato sulla produzione di telefonini di fascia bassa a colori e di music phone di fascia media per la distribuzione locale.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Sony Ericsson*

2005

2004

Ricavi

7.268

6.525

Utile pre-tasse 514 486

Utile netto d’esercizio

356

316

*I valori sono riportati in milioni di euro