Apple

di |

Stati Uniti


Apple

Sede
1 Infinte Loop, 95014 Cupertino, California

Chief Executive Officer
Steve Jobs


Chief Financial Officer

Peter Oppenheimer

URL: www.apple.com

ATTIVITA’

Produttore di hardware e software

ASSETTI

Azionisti

Private Capital Management Inc., Steven P. Jobs, Altri non disponibili.

Partecipazioni

Stati Uniti
Zayante, Emagic. Apple, inoltre, è presente in 27 Stati.

Europa
Apple (Austria); Apple (Belgio); Apple (Danimarca); Apple (Finlandia); Apple (Francia); Apple (Germania); Apple Computer Inc. Limited, Apple Computer Limited, Apple Computer International (Irlanda); Apple (Italia); Apple (Olanda); Apple (Norvegia); Apple (Regno Unito); Apple (Spagna); Apple (Svezia); Apple (Svizzera).

Mondo
Apple (America Latina); Apple (Asia); Apple (Australia); Apple (Brasile); Apple (Canada); Apple (Cina); Apple (Corea); Apple (Hong Kong); Apple Japan Inc. (Giappone); Apple (India); Apple (Messico); Apple (Singapore); Apple (Sud Africa); Apple (Taiwan).

CRONOLOGIA

1974
Steve Jobs e Steve Wozniak disegnano e costruiscono il computer Apple I.

1976
Nasce Apple Computer Company.

1977
(Gennaio) Cambia nome in Apple Computer incorporated ed entra nella società in veste di partner Mike Markkula che oltre a gettare le basi del marketing per la società, vi investe 250.000 dollari.
La sede si sposta dal garage di Jobs a “Stevens Creek Boulevard” in Cupertino, California.
Lancia Apple II.

1979
(Agosto) Viene rilasciato Apple Pascal.
Nasce l’Apple II Plus.

1980
Il sistema operativo DOS di Apple II viene sostituito dal più moderno proDOS.
(Luglio) Apre un nuovo stabilimento in Carrollton, Texas. Gli insediamenti della Apple sono presenti in varie parti degli Stati Uniti e in Europa.
(Dicembre) E’ quotata in borsa.

1981
(Maggio) Lancia l’interfaccia IEEE-488 alla quale possono essere collegate più di 1400 apparecchiature tecnico-scientifiche d’ogni genere.
Vengono aperti nuovi stabilimenti anche a Singapore.

1983
(Aprile) John Sculley, ex presidente della Coca Cola, è eletto nuovo presidente e CEO della Apple.
Entra nelle prime 500 aziende di Fortune.
(Novembre) Lancia un nuovo software: AppleWorks, che contiene un foglio di calcolo elettronico, un elaboratore di testi e un’applicazione database.

1984
Lancia Macintosh, che sarà prodotto solo da gennaio ad agosto
(Settembre) Macintosh 512 sostituisce Macintosh.

1985
Apple e il suo comitato direttivo vengono contattati da Bill Gates per “concedere in licenza” a produttori terzi, il sistema operativo dei nuovi Macintosh.
Lancia Apple III plus, Apple IIc, Macintosh Plus, e un OpenMac.
Il Macintosh è nominato “Hardware Product of the Year”, cioè il miglior prodotto hardware dell’anno, mentre Jobs e Wozniak sono nominati membri del “Best of the New Generation” dalla rivista Esquire.
Il computer LISA viene ridenominato Macintosh XL, ma poi la produzione è sospesa.
Nasce AppleLink per le telecomunicazioni in rete.
(Dicembre) Lancia Macintosh Plus.

1986
Viene realizzata una versione araba ed una giapponese del Macintosh.

1987
(Marzo) Lancia una nuova generazione di Mac, il modello Macintosh SE.

1988
Nasce l’AppleShare. PC che consente lo scambio di dati tra utenti di PC IBM e un AppleShare File Server.
Denuncia Microsoft e HP per proteggere l’interfaccia audio e video del Macintosh.

1989
Lancia il Macintosh portatile.

1991
Sigla un accordo di collaborazione con IBM e Motorola per la produzione dei primi processori PowerPC.

1996
Stringe una partenership con con l’associazione mondiale della stampa World Association of Newspapers (W.A.N).

1998
(20 gennaio) Si rafforza – con l’introduzione di Office 98 Macintosh Edition e di Internet Explorer 4.0 per Macintosh e Mac OS 8.1- il rapporto di partnership tra Apple Computer e Microsoft Corporation, siglato a Boston lo scorso agosto.
(24 febbraio) Il software QuickTime di Apple Computer si aggiudica uno tra i più prestigiosi riconoscimenti del mercato: “People’s Choice Award” per l’eccellenza del prodotto.
(20 marzo)Rinnova l’accordo di partnership siglato con l’associazione mondiale della stampa World Association of Newspapers (W.A.N).
(8 maggio) Lancia iMac.
(6 ottobre) La campagna pubblicitaria “Think different” di Apple si aggiudica l’Emmy Award, uno tra i premi più ambiti del mondo della pubblicità.
(22 dicembre) Matsushita, prima azienda al mondo per l’elettronica di consumo, prende in licenza la tecnologia FireWire di Apple.

1999
(7 gennaio) Lancia lPowerMacintosh G3.
(4 febbraio) Sigla con Spazialiter Audio Laboratories un accordo, in base al quale tutti i Powerbook, gli iMacTM e i Power Macintosh della casa diApple saranno equipaggiati entro l’anno con le tecnologie software audio di prossima generazione 3 prodotte da Spazialiter.
(19 aprile) Presenta il software per server QuickTime Streaming, tecnologia che potenzia la capacità di QuickTime 4 di offrire streaming su Internet di file audio e video dal vivo o da archivio.
(11 maggio) Lancia OpenGL per Macintosh, una nuova versione dell’interfaccia di programmazione applicativa (API) e della libreria software per grafica 3D di SGI su piattaforma Mac.
(21 giugno) Insieme a SSB porta a termine un progetto congiunto che consente agli utenti di entrambe le piattaforme – Windows e Mac – di usufruire dei vantaggi rivoluzionari del sistema TELEpay, sistema di pagamento su Internet finora disponibile solamente per utenti Windows.
(21 luglio) Insieme a IBM e Apple presenta ViaVoice, il primo software di riconoscimento vocale continuoper piattaforma Macintosh. ViaVoice è un’interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare, progettata per svolgere attività ripetitive quali scrivere eMail e redigere documenti.
Stringe una collaborazione tecnologica con Akamai Technologies per realizzare un’innovativa dorsale per la rete QuickTime TV (QTV) di Apple. Questa collaborazione mette a disposizione degli utenti Macintosh e Windows di tutto il mondo il più affidabile e avanzato sistema di Internet streaming video e audio.
(28 agosto) Firma con America Online un accordo per la realizzazione di prodotti instant messaging. Questo accordo permetterà agli utenti Mac di comunicare in maniera semplice e immediata utilizzando il servizio Instant Messenger (AIM) di AOL.

2000
(16 febbraio) Presenta la nuova serie di iBook.
(20 aprile) Acquista da Astarte GmbH – prestigioso sviluppatore di strumenti software per l’authoring DVD – i prodotti software per l’authoring DVD e la tecnologia di. Il team di progettisti Astarte specializzati in DVD sarà assorbito da Apple come parte dell’acquisizione.
(Giugno) RealNetworks ha preso in licenza Apple Intellectual Property per lo streaming digitale audio e video su Internet in formato QuickTime.

2001
(15 gennaio) Presenta iTunes, il software ‘Jukebox’, che consente agli utenti di realizzare e gestire raccolte musicali personali sui propri Mac. Il software, inoltre, permette agli utenti Mac di importare canzoni dai propri CD preferiti; di comprimere i relativi file nel diffuso formato MP3 e di archiviarli sul disco rigido dei propri computer.
(30 marzo) Nasce Apple Internet Consulting Services, una nuova divisione dedicata all’offerta di servizi e consulenza Internet.
(26 aprile) Rinnova l’accordo con Akamai Technologies Inc. Le due società continueranno a lavorare fianco a fianco per offrire in rete uno streaming audio e video d’alta qualità.
(4 giugno) Stringe con Thus PLC un’alleanza pluriennale per fornire il miglior servizio ISP ai clienti inglesi di Macintosh. Secondo gli accordi della partnership, Demon, un marchio di Thus, diventerà l’Internet Service Provider esclusivo dell’Internet Setup Software di Apple, che è incluso in tutti i computer Apple Macintosh venduti in Gran Bretagna. Apple trarrà vantaggio da ogni nuovo acquirente di Mac che sottoscriverà il servizio ISP di Demon.
(16 novembre) Apple ha annunciato la seconda generazione di AirPort, la propria soluzione wireless network per la casa, la scuola o l’ufficio.
Apple Computer, Inc (sede a Cupertino, California, USA) ha dato vita alla rivoluzione del personal computer, negli anni 70 con Apple II e ha proseguito su questa strada reinventando il personal computer, negli anni 80 con Macintosh. Apple è oggi fortemente impegnata nella sua mission d’origine: sviluppare – in oltre 140 paesi – i migliori prodotti di Information Technology per affiancare nella propria attività studenti, insegnanti, progettisti, scienziati e liberi professionisti e, nella vita di tutti i giorni, ogni singolo individuo.

2002
Lancia i nuovi Macintosh iMAC.
(18 febbraio) Apple, Ericsson e Sun Microsystems, Inc. danno vita a una collaborazione, che avrà lo scopo di consentire agli operatori di rete di trasmettere contenuti multimediali standardizzati a una varietà di dispositivi wireless, tra cui telefoni cellulari e PDA.
(28 febbraio) Vince il Technical GRAMMY Award per i significativi contributi tecnici apportati nel settore discografico e nel campo della registrazione. È il primo Technical GRAMMY mai assegnato a un’azienda informatica.
(10 aprile) Compra Zayante, società leader nella produzione di componenti per l’interfaccia IEEE 1394 (FireWire).
(1 luglio) Acquista Emagic, sviluppatore leader di soluzioni software professionali per computer music.

2003
(Aprile) Lancia iTunes Music, un nuovo software che permette di scaricare canzoni a 99 centesimi di dollaro l’una. Il nuovo servizio di musica on line di Apple comprende 200.000 titoli delle cinque maggiori case discografiche. A questo lancio la società statunitense ha affiancato la produzione di nuove versioni del suo lettore digitale portatile.
(21 maggio) Annuncia un piano che prevede l’apertura di 20 negozi nei prossimi 12 mesi, di cui il primo fuori dagli Stati Uniti. Il 27 giugno prossimo sarà inaugurato quello di Chicago. Per l’inizio del 2004 verrà aperto un negozio nel quartiere commerciale di Ginza a Tokyo. Nella prossima primavera quello di San Francisco.
(6 giugno) Lancia una nuova versione del suo software per l’editing dei video, la compagnia spera che questo contribuirà a rilanciare sul mercato i suoi prodotti su film digitali e Dvd.

2004
(12 gennaio) Stringe con Hewlwtt Packard un importante accordo nel campo della musica online. In base ai termini dell’accordo Apple, per la prima volta nella sua storia, cederà la propria tecnologia, in modo da consentire a Hp di produrre e vendere i suoi iPod con il simbolo Hp, mentre Hp installerà nei suoi pc l’icona per entrare nel sito iTunes della Apple.
(15 giugno) Lancia ufficialmente in Europa il suo servizio di musica online iTunes Music Store.
(23 luglio) Firma un accordo di licenza con tre delle principali etichette indipendenti europee: Beggars Group, Sanctuary Records Group e V2.
(27 luglio) Annuncia che produrrà una versione più leggera del suo software musicale iTunes per Motorola che lo installerà su alcuni suoi modelli in vendita dalla prima metà del 2005.
(Settembre) Lancia la nuova linea iMac dotata del potentissimo processore PowerPc G5.
(27 ottobre) Lancia una versione per l’Unione europea dell’iTunes Music Store. Ora anche gli appassionati di musica in Austria, Belgio, Finlandia, Grecia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo e Spagna possono accedere alle funzionalita’ di iTunes e acquistare canzoni al prezzo di 99 centesimi di euro l’una.

(10 novembre) Aggiorna il suo sistema operativo. Mac OS X giunge alla release 10.3.6.
(20 novembre) Apre a Londra il primo Retail Store Apple Europeo.
(Dicembre) Annuncia che lancerà iPod Photo, dotato di batteria (con autonomia di cinque ore) di album fotografico e la capacità di immagazzinare di 25mila fotografie digitali.
(12 dicembre) Annuncia che i clienti del suo negozio musicale web iTunes – da alcune settimane anche in versione italiana – potranno ora pagare i loro acquisti attraverso il servizio di pagamento online PayPal fornito dal sito eBay.
(17 dicembre) Annuncia insieme a Motorola che le due società creeranno un nuovo cellulare, il MacTorola. Non è stato fornito dalle due società nessun dettaglio sulle principali caratteristiche del nuovo telefonino, che dovrebbe essere lanciato entro la prima metà del 2005.

2005
(8 febbraio) Annuncia insieme a Universal Music Group che le due aziende venderanno on line più di 1.000 tracce musicali di famosi artisti cinesi pop in Nord America ed Europa.
(11 marzo) Dichiara che supporterà lo standard di Sony e entrerà nella Blu-ray Disc Association.
(11 maggio) Presenta la versione 4.8 di iTunes, che oltre ad includere il supporto dei filmati, riproduce video nel formato Mpeg 4. Apple ha anche annunciato l’apertura di quattro nuovi iTunes Music Store nei paesi scandinavi (Danimarca, Svezia, Norvegia e Svizzera).
(6 giugno) Chiude la lunga partnership con Ibm e sceglie Intel. I microprocessori Intel saranno integrati entro giugno del prossimo anno mentre la transazione completa a Intel di tutti i modelli Mac avverrà entro fine 2007.
(14 giugno) Nokia, in cooperazione con Apple, sta sviluppando un browser per il software della sua Series 60 di telefoni cellulari intelligenti. Il nuovo browser userà gli stessi componenti di open source del browser Internet Safari di Apple.
(7 settembre) Presenta insieme a Motorola ROKR, il nuovo cellulare che combinerà le funzioni dell’Ipod a quelle di un telefonino di ultima generazione, dal quale si potranno scaricare direttamente le canzoni dal web, oltre che fare foto e telefonare. Lancia iPod Nano, ultimo arrivato nella famiglia degli Ipod è così piccolo “che entra nella tasca piccola dei jeans”.
(13 ottobre) Presenta l’ultima versione dell’iPod che consente anche la visione di video scaricabili da iTunes Music Store, al prezzo unitario di 1,99 dollari. Con il nuovo iPod, inoltre, potranno essere scaricate anche alcune trasmissioni della ABC, la Tv del gruppo Disney, e i cortometraggi Pixar.
(21 novembre) Firma un accordo con tutti i maggiori produttori di memorie flash NAND (Hynix, Intel, Toshiba, Samsung e Micron) per garantirsi l’approvvigionamento delle stesse per i suoi lettori digitali di musica.

2006
(13 gennaio) Rende noto che non svilupperà più le versioni di Windows Media Player compatibile con i Mac.
(27 gennaio) Grazie all’accordo tra Apple e Mtv saranno disponibili al download su iTunes Video, quattordici nuovi programmi televisivi. Tra questi, South Park e SpongeBob SquarePants.
(Marzo) In collaborazione con Comedy Central Network di Viacom, lancia negli Usa il nuovo servizio Multi-Pass, che consente agli utenti di acquistare mensilmente show televisivi.
(5 aprile) Annuncia il lancio di un software in versione beta denominato Boot Camp. Il programma permetterà agli utenti dei Mac prodotti dall’azienda con processori Intel di utilizzare anche il sistema operativo Windows Xp prodotto da Microsoft.
(6 maggio) Forma insieme ad altre 10 società (Sony BMG, Warner Music Group, Universal Music Group, EMI, Microsoft e RealNetworks) una nuova organizzazione chiamata DDEX, ovvero Digital Data Exchange. L’organizzazione si prefigge unificare e standardizzare le informazioni relative alla vendita online della musica digitale. La standardizzazione dei dati di vendita aiuterà ad avere un quadro molto più preciso relativamente alle quote di mercato dei diversi protagonisti in campo.
(8 maggio) Rinnova con Universal Music Group, Warner Music Group, EMI e Sony BMG i contratti per ciò che concerne la vendita di brani musicali attraverso il suo servizio iTunes Music Store. I contratti sono nuovamente siglati per un costo di 99 centesimi di dollaro per brano ma non sono state rilasciate informazioni sulla durata dei nuovi accordi.
(9 maggio) Annuncia di aver iniziato a vendere sul suo servizio online iTunes show della Fox di News Corp. Spettacoli tra cui “24” e “Prison Break”, e show di FX Network come “The Shield”, sono disponibili sul servizio di download a 1,99 dollari a episodio.
(6 luglio) Annuncia che venderà una versione del suo personal computer iMac a circa 900 dollari (circa 720 euro) per il mercato dell’istruzione.
(11 luglio) MTV stringe con iTunes un accordo per scaricare show televisivi direttamente dal portale della Apple.
(3 agosto) Firma un accordo con Ford, General Motors e Mazda per sviluppare l’integrazione del suo iPod nella maggior parte dei modelli delle case auto.
(12 settembre) Annuncia che offrirà la possibilità di scaricare i film della Walt Disney Co, Pixar e Touchstone su iTunes. Apple ha reso noto anche che lancerà un dispositivo – denominato iTV – che permetterà ai clienti di trasmettere film, fotografie, show televisivi e musica direttamente dal Web ai loro sistemi di Home Entertainment.
Annuncia che grazie alla collaborazione con la National Football League offrirà su iTunes la possibilità di vedere le migliori azioni delle partite di stagione a 1,99 dollari per incontro.
(17 ottobre) Registra ufficialmente il brand iPhone.
(1 novembre) Annuncia il lancio di iTunes Latino, un nuovo store di iTune con musica, video musicali, show televisivi, audiolibri e podcast latinoamericani.
(9 novembre) Deposita due brevetti presso l’ufficio americano dei Brevetti: uno relativo a un’interfaccia per un dispositivo di piccole dimensioni, riconducibile a uno smartphone, e un secondo brevetto le cui caratteristiche permetterebbero uno scambio di dati fra il cellulare e il pc.
(14 novembre) Sigla accordo una serie di accordi con alcune compagnie aeree (Continental, Delta, Emirates ed United Airlines) che permetteranno di integrare i sistemi di video riproduzione in volo con i prodotti iPod. I dettagli sui termini economici degli accordi non sono stati resi noti.

2007
(9 gennaio) Annuncia che cambierà il nome in “Apple Inc.”.
Presentato “iPhone”, un telefonino- lettore multimediale, e iTv, una nuova interfaccia per portare i contenuti del computer (video e audio) sul televisore.
Stringe un accordo con Paramount per la vendita di film tramite iTunes.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Apple*

2005

2004

Ricavi

13.931

8.279

Spese d’esercizio 2.393 1.933

Risultato operativo (perdita)

1.650

326

Utile netto di esercizio

1.335

276

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per prodotto*

2005

2004

Macintosh

6.275

4.923

iPod 4.540 1.306

Altri prodotti musicali

899

278

Periferiche e altri hardware

1.126

951

Software, Servizi, Altro

1.091

821

Totale

13.931

8.279

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per area geografica*

2005

2004

Americhe

6.590

4.019

Giappone 3.073 1.799
Resto del mondo 3.348 1.784

Totale

13.931

8.279

*I valori sono riportati in milioni di dollari