The Washington Post Company

di |

Stati Uniti


The Washington Post  - logo

Sede
1150 15th St. NW, Washington DC, 20071
Washington

Chairman e Chief Executive Officer
Donald E. Graham


Vice President, Finance e Chief Financial Officer

John B. Morse Jr.

URL:www.washpostco.com

ATTIVITA’

Giornali, Riviste, Televisione, servizi educativi

ASSETTI

Azionisti

Donald Graham, Altri non disponibili.

Partecipazioni

Stati Uniti
The Washington Post, Express Publications Company, Washingtonpost.Newsweek Interactive Company, The Daily Herald Company, Greater Washington Publishing Inc., Newsweek Inc., Kaplan Inc., BrassRing LLC, Washington Suburban Press Network Inc.Post-Newsweek Media Inc., The Washington Post National Weekly Edition, The Washington Post Writers Group, The Herald, Greater Washington Publishing, Robinson Terminal Warehouse, Capitol Fiber, CableONE, Newsweek U.S., Arthur Frommer’s Budget Travel; PostNewsweek Tech Media, Los Angeles Times-Washington Post News Service; Bowater Mersey Paper Company. La società inoltre possiede 6 televisioni locali: WDIV-TV (Detroit, Michigan), KPRC-TV (Houston, Texas), WPLG-TV (Miami, Florida), WKMG-TV (Orlando, Florida), KSAT-TV (San Antonio, Texas), WJXT-TV (Jacksonville, Florida).

Europa
Newsweek Polska (Polonia); Newsweek international editions.

Mondo
Newsweek international editions (America Latina); Newsweek Bil Logha Al-Arabia (Arabia Saudita); Newsweek international editions (Asia); Newsweek Hankuk Pan (Corea); Newsweek Nihon Ban (Giappone).

CRONOLOGIA

1877
(6 dicembre) Vengono vendute le prime copie del “The Washington Post” a tre centesimi una copia.

1880
Viene pubblicata l’edizione domenicale del Washington Post.

1888
Hutchins acquista “Daily Republican”, quotidiano repubblicano.
Il Washington Post lancia “The Evening Post”, unico tentativo fatto dal Post di pubblicare un edizione pomeridiana.

1889
Hutchins cede “The Washington Post” a Frank Hatton, membro repubblicano del Governo, ed a Beriah Wilkins, ex membro del Congresso democratico.

1905
John R. McLean, proprietario del Cincinnati Enquirer, rileva “The Washington Post”.

1916
Muore John R. McLean, il figlio Edward prende il suo posto.

1933
(1 giugno) Il finanziere californiano Eugene Meyer si aggiudica all’asta pubblica di fallimento il Washington Post per 825 mila dollari.

1946
Il presidente degli Stati Uniti, Harry S. Truman, nomina Eugene Meyer presidente dell’International Bank for Reconstruction and Development. Meyer lascia la direzione del “The Washington Post”. Prende il suo posto Philip Graham, marito di Katharine Meyer Graham, figlia di Eugene Meyer

1947
(4 agosto) Nasce The Washington Post Company, “The Washington Post” viene incorporato nella società.

1948
Acquista uno quota di maggioranza di WTOP, radio di Washington.

1950
(Giugno) Graham rileva la CBS stazione televisione di Washington.
La CBS cambia nome in Wtop-TV.

1953
Acquista l’emittente locale WMBR (Jacksonville, Floridia).

1954
Compra il Washington Times-Herald.

1958
La televisione locale WMBR cambia nome in WJXT-TV.

1959
Muore Eugene Meyer, Philip Graham diventa presidente della società e editore del giornale.

1960-69
The Washington Post e il Los Angeles Times formano un servizio di news in joint venture.

1961
Acquista Newsweek magazine.

1963
Muore Philip Graham. La moglie Katharine Meyer Graham prende il suo posto.
Rileva il 49% di Bowater Mersey Paper Company.

1966
(Settembre) Acquista l’85% di Robinson Terminal Warehouse.
Compra dalla Whitney Communications una quota azionaria del New York Herald Tribune.

1967
The Washington Post Company, The New York Times Company e Whitney Communications lanciano International Herald Tribune.

1969
Compra la stazione televisiva ABC (Miami, Florida).
ABC cambia nome in WPLG-TV, in memoria di Philip L. Graham.

1971
E’ quotata sulla New York Stock Exchange con il simbolo WPO.
La società dona all’Università di Howard la stazione radiofonica Wtop-fm “per stimolare la vita intellettuale e culturale della Comunità intera”.

1973
Katharine Graham è eletta chairman of the board e chief executive officer of The Washington Post Company. Katharine Graham continua a ricoprire l’incarico di editore del Washington Post.

1974
(Marzo) Acquista l’emittente televisiva purchased WFSB-TV (Hartford, Connecticut).

1976
Donald E. Graham, figlio di Katharine Graham, nominato vice presidente e direttore generale esecutivo del giornale.

1977
(Novembre) Cede alla Outlet Company of Providence la quota che ancora posside della WTOP-AM, stazione radiofonica.

1978
Acquista The Herald, quotidiano di Seattle

1979
Donald Graham diventa direttore generale del “Washington Post”. Katharine Graham rimane Chairman e CEO della società.

1983
(12 novembre) Viene lanciato il Washington Post National Weekly Edition, edizione settimanale per i lettori in tutta la nazione.

1984
Acquista Kaplan Inc., fornitore di servizi educativi statunitense.

1986
Newsweek lancia Newsweek Nihon Ban in giapponese.

1991
Donald Graham è nominato chief executive officer della Washington Post Company. Donald Graham continua a essere il direttore generale del Washington Post.
(26 aprile) Acquista insieme a The Washington Post Company un terzo dell’International Herald Tribune da Whitcom Investment Company.

1992
(Marzo) Acquista The Gazette.

1993
(Maggio) Donald Graham diventa Chairman of the board della The Washington Post Company. Donald Graham continua a ricoprire il ruolo di CEO della società e di editore del Washington Post newspaper. Katharine Graham è nominata chairman of the executive committee del The Washington Post Company.
(Novembre) Nasce Digital Ink Co., nuova filiale della The Washington Post Company.

1994
(Aprile) Rileva dalla H & C Communications Inc. Kprc-TV, la filiale di NBC a Houston e Ksat-TV, la filiale di ABC a San Antonio, Texas.

1996
(Giugno) Lancia washingtonpost.com.

1997
(Settembre) Acquista la stazione televisiva WCPX-TX (Orlando, Florida) in in cambio della WFSB-TV (Hartford, Connecticut).
(Ottobre) Stringe un’alleanza con NewsChannel 8 per trasmettere direttamente dalla redazione del Washington Post

1998
(Gennaio) L’emittente televisiva WCPX-TX (Orlando, Florida) cambia nome in WKMG-TV in onore di Katharine Meyer Graham.

1999
(28 gennaio) The Washington Post inizia a essere stampato a colori.
(Settembre) The Washington Post Company e Tribune Company formano BrassRing
Newsweek lancia Teen Newsweek.
(Dicembre) Newsweek acquista Arthur Frommer’s Budget Travel.

2000
(Giugno) In seguito all’accordo stretto tra The Washington Post, Newsweek e Washingtonpost.Newsweek Interactive, MSNBC.com, MSNBC Cable e NBC News, Newsweek.com cambia nome in Newsweek.MSNBC.com.
Kaplan acquista Quest Education Corporation.
(Settembre) Boisfeuillet Jones Jr. è nominato direttore generale e CEO del Washington Post. Donald Graham assume l’incarico di Chairman del giornale.

2001
(17 luglio) Muore Katharine Graham.

2003
(1 gennaio) Cede il 50% per 65 milioni di dollari dell’International Herald Tribune (IHT) alla The New York Times Company, che arriva a controllare il 100% di IHT.

2004
(17 marzo) Acquista El Tiempo Latino, settimanale in lingua spagnola distribuito nell’area di Washington, da Farragut Media Group.
(21 dicembre) Annuncia che acquisterà Slate, magazine online di Microsoft Corp..

2005
(14 gennaio) Porta a termine l’acquisizione di Slate. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
(10 aprile) Stringe con la società di tecnologia per blog Pluck Corp. un accordo che gli consentirà di utilizzare i commenti di 600 blogger contenuti in BlogBurst. servizio della Pluck Corp. che comprende titoli ed articoli che il quotidiano potrà usare nelle sezioni notizie e storie del suo sito online, così come nella sua edizione stampata.

2006
(11 luglio) DirecTV Group ha unito le proprie forze con i concorrenti di EchoStar Communications e Liberty Media per presentare le proprie offerte per l’asta per aggiudicarsi le licenze per servizi wireless avanzati, così come ha fatto Washington Post con Cable One. La commissione federale americana sulle comunicazioni il 9 agosto dovrebbe cominciare a vendere all’asta le licenze.
(8 dicembre) Cede la divisione Post Newsweek Tech Media al gruppo californiano 1105 Media Inc.. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti. La divisione gestisce le testate Government Computer News, Washington Technology, Government Leader, Defense Systems, alcuni siti online e l’esibizione commerciale FOSE, precisa una nota della Washington Post Company.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

The Washington Post Company*

2005

2004

Ricavi

3.553.887

3.300.104

Spese d’esercizio

2.840.952

2.552.426

Risultato operativo

514.914

563.006

Utile d’esercizio

314.344

332.732

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

Ricavi per settore*

2005

2004

Giornali

957.082

938.066

Trasmissioni televisive

331.817

361.716

Periodici e riviste

344.894

366.119

Televisione via cavo

507.700

499.312

Servizi educativi

1.412.394

1.134.891

Totale

3.553.887

3.300.104

*I valori sono riportati in migliaia di dollari