Seat Pagine Gialle

di |

Italia


Seat Pagine Gialle - logo

Sede
Via A. Saffi 18, Torino


Presidente

Enrico Giliberti


Amministratore Delegato

Luca Majocchi

URL: www.seat.it

 

ATTIVITA’

Editoria telefonica, Servizi di assistenza telefonica, Attività di business information

ASSETTI

Azionisti

P. G. Subsilver SA, Sterling Sub Holdings SA, Subcart SA,  Subtarc SA,  AI Subsilver SA,  BPU PRAMERICA SGR SpA.

Partecipazioni

Italia 
Prontoseat srl, Condodata Srl, Telegate Srl (tramite Telegate AG), Consodata Marketing Intelligence Srl e Pubblibaby SpA (tramite Consodata SpA).

Europa 
Telegate AG (Germania); TDL Infomedia Ltd, Euredit SA (Inghilterra).

Mondo
Nessuna partecipazione

 

CRONOLOGIA 

1925
Nasce Seat (Società elenchi ufficiali abbonati al telefono): stampa gli elenchi telefonici del nord Italia.

1951 – 1958
Seat allarga la sua sfera geografica, stampando gli elenchi telefonici anche nel centro-sud Italia.

1964
Seat stampa gli elenchi telefonici per SIP, diventata l’unico concessionario telefonico italiano. Seat è controllata al 100% da STET.

1966
Lancio delle Pagine Gialle.

1986
Seat viene incorporata in STET, diventandone una divisione.

1996
Seat viene scissa da STET tornando ad essere una Società autonoma.

1997
(Gennaio) La società viene quotata in Borsa a Milano.
(Novembre) Viene acquisita da una cordata di imprenditori privati (Ottobi), tra i quali Telecom Italia, Comit, De Agostini e Investitori Associati
Si insedia il nuovo C.d.A. guidato da Lorenzo Pellicioli.

1998
Ottobi incorpora Seat S.p.A. che diventa Seat Pagine Gialle S.p.A.

1999
Seat, insieme a De Agostini, acquisisce il controllo di Matrix entrando nel settore Internet.

2000
Seat entra in Telemontecarlo.
A novembre, a seguito dell’operazione Tin.it, Seat Pagine Gialle entra a far parte del Gruppo Telecom.

2001
Si insedia il nuovo C.d.A. espressione dell’azionista di maggioranza. Lorenzo Pellicioli è nominato Presidente e A.D.
(Luglio) Paolo Dal Pino è il nuovo Amministratore Delegato.
(Dicembre) Enrico Bondi viene nominato Presidente.

2002
(2 agosto) Sigla un accordo con i soci fondatori di Consodata S.A., società francese quotata sul Nouveau Marché della borsa di Parigi. Questo accordo sostituisce quelli precedenti siglati rispettivamente il 31 luglio 2000 e l’11 febbraio 2002.
(13 agosto) Conclude con l’americana D&B un accordo per la cessione di DataHouse S.p.A., la società del Gruppo che opera nel settore dell’informativa sui patrimoni immobiliari. Il valore dell’operazione è di circa 22 milioni di euro.
(Settembre) Il CdA di Seat Pagine Gialle coopta Riccardo Perissich nella carica di Presidente, in sostituzione di Enrico Bondi.
(18 ottobre) Nasce Pagine Bianche Seat, il primo elenco abbonati dagli operatori telefonici di rete fissa.

2003
(27 febbraio) Virgilio sigla con La Perla, azienda leader internazionale nel settore della lingerie e moda mare, una importante partnership per realizzare un evento on line: l’esclusiva dalle passerelle milanesi on line.
(1 aprile) Il Consiglio di amministrazione di Seat Pagine Gialle, presieduto da Riccardo Perissich, approva il progetto di scissione parziale proporzionale del complesso aziendale attivo nel mercato delle directories (editoria telefonica, servizi di assistenza telefonica e attività di “business information”) a favore di una società di nuova costituzione.
(7 aprile) Il Presidente Riccardo Perissich convoca, per il 9 e 10 maggio, l’assemblea ordinaria e straordinaria. Nella parte straordinaria si discuterà della scissione in due nuove società, una dedicata alle directories e una alle attività media.
(Maggio) L’assemblea degli azionisti approva il progetto di scissione parziale mediante trasferimento delle directories,. La società scissa modificherà la sua denominazione in Telecom Italia Media, mentre la società beneficiaria asummerà in nome di Seat Pagine Gialle.
(12 giugno) Il consorzio composto da BC Partners, Permira e CVC Capital Partners, si è aggiudicato all’asta il 61,5% della “Nuova Seat”, per 5,65 miliardi di euro. Il prezzo concordato, per la cessione degli elenchi telefonici di Seat PG, e di 0,598 euro. Grazie a questa cessione Telecom Italia ridurrà l’indebitamento netto consolidato di 3,74 miliardi di euro.
(25 luglio) E’ stato stipulato l’atto di scissione parziale proporzionale di Seat mediante il trasferimento delle directories (editoria telefonica, servizi di assistenza telefonica e attività di business information) a favore di una società di nuova costituzione. La scissione dovrebbe diventare efficace il primo agosto, con l’ultima iscrizione al registro delle imprese di Milano. La nuova società assumerà la denominazione di Seat Pagine Gialle, mentre quella scissa si chiamerà Telecom Italia Media. Le negoziazioni in Borsa dovrebbero iniziare il 4 agosto. Agli azionisti della vecchia Seat, ogni 40 azioni ordinarie o risparmio (che verranno ritirate e annullate) verranno assegnate 11 azioni ordinarie (o risparmio) di Telecom Italia Media da 0,03 euro nominali e 29 della nuova Seat Pagine Gialle da nominali 0,03 euro. 
(1 agosto) Nasce la nuova Seat. E’ stato iscritto presso il Registro Imprese di Milano l’atto di scissione parziale proporzionale di Seat Pagine Gialle S.p.A. – da oggi Telecom Italia Media S.p.A. – mediante il quale il complesso aziendale attivo nel mercato delle directories (editoria telefonica, servizi di assistenza telefonica e attività di “business information”) è stato trasferito in favore di una società beneficiaria di nuova costituzione, che ha assunto la denominazione di Seat Pagine Gialle S.p.A.. 
(4 agosto) Iniziano le negoziazioni delle azioni ordinarie e di risparmio Seat Pagine Gialle S.p.A..
(8 agosto) Aderisce ad un contratto di finanziamento multilinee concluso dal suo nuovo socio di controllo, Silver S.p.A., con Royal Bank of Scotland. Tale finanziamento prevede, tra l’altro, l’utilizzabilità di alcune linee da parte di Seat e delle sue controllate per rifinanziare l’indebitamento esistente di Seat nonché finanziare il capitale circolante. In particolare, Seat avrà la disponibilità di una linea “revolving” di Euro 150 milioni dedicata a generali necessità di cassa e di capitale circolante.
(1 settembre) Parte l’Opa obbligatoria del consorzio Silver, azionista di Seat per il 62,5% del capitale ordinario e il 61,47% dell’intero capitale sociale, sulle azioni della società che ancora non possiede. Gli investitori avranno tempo per aderire fino al 19 settembre.
(Ottobre) Il cda della società ha approvato il progetto di fusione con Silver e Spyglass, che hanno rilevato la maggioranza della Seat. Ora il progetto, che prevede la fusione per incorporazione di Seat Pagine Gialle in Silver, e di Silver in Spyglass, verrà sottoposto all’approvazione dell’assemblea straordinaria degli azionisti delle tre società. L’operazione dovrebbe venire perfezionata entro dicembre.
(4 novembre) Conclude con Yahoo! un accordo internazionale per l’integrazione e utilizzo dei database delle aziende italiane e inglesi di Seat e della consociata Thomson Directories nel motore di ricerca Yahoo.
(9 dicembre) Cede Ops alla Europ Assistance.

2004
(Gennaio) Seat cede il 34% del capitale della britannica Yell Group ad un prezzo ben più elevato delle attese di mercato. In totale i fondi che hanno venduto hanno ricavato 700 milioni di sterline.
(27 febbraio) Riceve da Acxiom Corporation un’offerta per l’acquisizione dell’intera quota (pari al 98,6% del capitale) nella partecipata Consodata SA. Acxiom ha offerto 44 milioni di euro. Le attività italiane di Consodata non sono oggetto dell’offerta di Acxiom, ma saranno cedute da Consodata SA a Seat Pagine Gialle per 19 milioni di euro.
(10 marzo) Annuncia che prevede di distribuire un maxi-dividendo di 0,42-0,43 euro per azione. Seat distribuirà complessivamente circa 3,5 miliardi di euro.
(16 marzo) Annuncia di aver accettato l’offerta di Acxiom Corp. per le controllate Consodata e Consodata Germany. Il prezzo offerto da Acxiom è di 44 milioni di euro. L’operazione, che ha avuto il via libera del Comité d’Enterprise di Consodata, attende l’autorizzazione delle autorità per la concorrenaza dei Paesi coinvolti (Francia, Regno Unito, Spagna e Germania).
(14 aprile) Sub Silver SA, azionista di maggioranza di Seat ha venduto 1.004.627.080 azioni ordinarie Seat (pari al 12,38% del capitale) a Quasar Holding, società lussemburghese di nuova costituzione controllata da Bc Partner, Cvc, Permira e Investitori Associati (gli stessi soci che partecipano a Sub Silver). Le azioni sono state vendute a un prezzo di 0,80 euro l’una per un totale di 804 milioni di euro.
(16 giugno) La direzione commerciale è scorporata in due aree, Business e Grandi Clienti. Le due aree risponderanno direttamente a Majocchi.
Stringe con Yahoo un accordo che prevede la possibilità di utilizzare i database delle aziende italiane e inglesi di Seat e della controllata Thomson Directories nel motore di ricerca Yahoo.
(6 luglio) Annuncia di essere in trattative con Google per un accordo.
(26 luglio) Luca Majocchi, ad di Seat, acquista 3,67 milioni di titoli della società ad un prezzo medio unitario pari a 0,3288 euro, per un controvalore totale che supera di poco 1,2 milioni di euro.
(4 ottobre) Telegate AG, controlla di Seat (76%) cede 11 88 66 a Croftacre Holding Ltd. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
(17 ottobre) Raggiunge un accordo con PagesJunes, controllata di France Télécom, per cedere a PagesJunes il 50% di Eurodirectory controllato da Seat. L’operazione ha un valore di 13,5 milioni di euro.
(15 novembre) si riorganizza in cinque nuove società: Pg Silver (controllato da Bc Partners), Sterling (controllato da Cvc), AI Silver (controllato da Alfieri), Silcart e Sltarc (controllato da Permira). Dopo il riassetto della società i mamager, compreso l’amministratore delegato Luca Majocchi, riceveranno azioni – senza diritto di voto – di ciascuna delle nuove società.
(14 dicembre) Sub Silver SA si è scissa, dando vita a 5 società beneficiarie (PG Subsilver SA, Sterling Sub Holdings SA, Subcart SA, Subtarc SA e AI Subsilver SA).

2005
(8 aprile) Il Cda ha messo allo studio,con l’ausilio di BNP Paribas (filiale italiana) cui è stato conferito a questo fine mandato in esclusiva, un’operazione di rifinanziamento, a condizioni migliorative rispetto a quelle esistenti, dell’attuale debito senior, pari alla data del 31 marzo 2005 a 2.616 milioni.
(26 maggio) DADA sigla un accordo con Seat Pagine Gialle grazie al quale gli utenti di SuperEva potranno accedere, direttamente dalla home page, ai servizi di ricerca online di “PagineGialle.it”, “PagineBianche.it” e “Tuttocitta.it”.
(5 luglio) Annuncia che investirà nel periodo 2005-2006 circa 60 milioni di euro per il lancio di un nuovo servizio, Pronto PagineBianche, e per lo sviluppo di Pronto PagineGialle già attivo da qualche anno.
(5 ottobre) Sigla con MSN, portale consumer di Microsoft, un accordo per integrare i principali servizi di ricerca online di Seat Pagine Gialle su MSN.it, creando quindi due nuovi canali informativi: MSN PagineGialle e MSN PagineBianche.

2006
(31 gennaio) Il CdA Seat Pagine Gialle ha deliberato di effettuare, entro il 10 febbraio, un rimborso volontario anticipato di circa 100 milioni di Euro sul contratto di finanziamento “Senior” in essere con Royal Bank of Scotland che, come noto, è stato stipulato in conseguenza della distribuzione, in data 22 aprile 2004, del dividendo straordinario e successivamente favorevolmente rifinanziato a giugno 2005.
(7 aprile) Luca Majocchi, amministratore delegato della società, ha acquistato sul mercato 228.000 titoli della società da lui guidata, per un controvalore totale di 85.180,7865 euro.
(27 aprile) Sigla con Google Italia un accordo che prevede l’inserimento dell’indice di PagineGialle.it nel motore di ricerca di Google.
(22 giugno) Nasce Pagine Gialle Visual, il nuovo servizio on line che consenteà di cercare e visualizzare le foto del territorio e di passeggiare virtualmente nelle vie delle città. Il progetto è stato supportato da investimenti di 22 milioni di euro nel triennio 2004-2006 e sarà lanciato a luglio a Torino, Firenze e Milano per poi debuttare su scala nazionale nel 2007. Il servizio consentirà di cercare e visualizzare le foto del territorio e di passeggiare virtualmente nelle vie delle città. Il progetto è nato dall’alleanza tra Seat Pagine Gialle e Telespazio che fornirà a Seat in esclusiva per due anni le foto aeree di 103 capoluoghi di provincia con risoluzione 20 centimetri e le foto aree per tutto il resto del territorio italiano con risoluzione 50 centimetri.
(Luglio) Firma con Dogan Yayin, gruppo turco attivo nel settore dei media, un protocollo d’intesa per verificare le opportunità di sviluppo di un’attività congiunta nel settore turco delle directories. Se ci sarà l’accordo, le due società daranno vita a una joint venture che sarà finalizzata entro la fine dell’anno.
(1 agosto) E’ partito il nuovo servizio innovativo di 3 Italia e Seat Pagine Gialle. Le due società hanno lanciato “Video 89.24.24”, le informazioni dell’89.24.24 Pronto Pagine Gialle in formato video direttamente sui Videofonini di 3.
(19 settembre) Sigla con gate5 AG, controllata di Nokia, una partnership per sviluppare un dispositivo di navigazione PND all’avanguardia per il mercato italiano.
(17 ottobre) Lancia PagineGialle Nav, un navigatore per auto che non è solo un mix di hardware e software cartografico ma è un vero e proprio servizio di directory in mobilità.
(25 novembre) Consolida la sua collaborazione con il Comune di Roma, già sperimentata in occasione della Notte Bianca, che vede il sito PagineGialle Visual mettersi a disposizione delle esigenze comunicative dell’amministrazione comunale della capitale, integrandosi con i mezzi informativi tecnologicamente più avanzati al servizio della cittadinanza.

 

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

 

Seat Pagine Gialle*

2005

2004

Ricavi delle vendite e prestazioni

1.424,6

1.405,7

Margine Operativo Lordo (MOL)

687,2

679,0

Risultato operativo 420,2 379,4

Risultato dell’esercizio

131,9

79,9

*I valori sono riportati in milioni di euro

 

Ricavi per area di business*

2005

2004

Directories Italia

1.061,8

1.059,7

Directories UK

175,6

170,0

Directory Assistance 159,4 150,0
Altre attività 67,6 55,5
Elisioni e altre rettifiche (39,8) (29,5)

Totale

1.424,6

1.405,7

*I valori sono riportati in milioni di euro