Juniper Networks

di |

Stati Uniti


Juniper Networks - logo

Sede
1194 North Mathilda Avenue, Sunnyvale, 94089 California

Chairman e Chief Executive Officer
Scott Kriens


Chief Financial Officer

Robert Dykes

URL: www.juniper.net

ATTIVITA’

Produttore di apparecchiature per il collegamento diretto a internet

ASSETTI

Azionisti

AXA Financial Inc., FMR Company, Scott Kriens, Pradeep Sindhu .

Partecipazioni

Stati Uniti
Juniper Networks International Inc., Menlo/Juniper Networks LLC, Juniper Networks (US) Inc..

Europa
Juniper Networks Trading GmbH (Austria); Juniper Networks Belgium NV (Belgio); Juniper Networks Ltd. (Cipro); Juniper Networks Denmark (Danimarca); Juniper Networks Finland OY (Finlandia); Juniper Networks France (Francia); Juniper Networks GmbH (Germania); Juniper Networks U.K. Ltd. (Inghilterra); Juniper Networks Ireland Ltd. (Irlanda); Juniper Networks Italy srl (Italia); Juniper Networks BV (Olanda); Juniper Networks Poland Sp.zo.o. (Polonia); Juniper Networks Spain S.L. (Spagna); Juniper Networks Sweden AB (Svezia); Juniper Networks Switzerland GmbH (Svizzera).

Mondo
Juniper Networks Australia (Australia); Juniper Networks Brazil Ltd. (Brasile); Juniper Networks Canada Inc. (Canada); Juniper Networks China Ltd. (Cina); Juniper Networks Korea Ltd. (Corea); Juniper Networks K.K. (Giappone); Juniper Networks Hong Kong Ltd. (Hong Kong); Juniper Networks India Private Ltd. (India); Juniper Networks Cayman Ltd. (Isole Cayman); Juniper Networks Israel Ltd. (Israele); Juniper Networks Malaysia Sdn. Bhd. (Malesia); Juniper Networks Mexico S.A. de C.V. (Messico); Juniper Networks Singapore PTE Ltd. (Singapore); Juniper Networks Taiwan Limited (Taiwan).

CRONOLOGIA

1996
(Febbraio) Nasce Juniper Networks Inc.

1997
(4 dicembre) Anschutz Family Investment Company LLC investe 2.5milioni di dollari in Juniper Networks.

1999
(17 maggio) Apre in Giappone Juniper Networks K.K..

2001
(4 giugno) Annuncia insieme a Nortel Networks che l’alleanza tra le due aziende verrà estesa a una collaborazione sull’interoperabilità di interfacce ottiche e trasmissione a pacchetti.

2002
(1 febbraio) Annuncia che collaborerà con il Centro SERRA dell’Università di Pisa nello studio dei nuovi servizi su fibra ottica supportati dal protocollo IP MPLS.
(Maggio) Acquista da Siemens Unisphere. Il valore dell’operazione è di 740 milioni di dollari, 375 milioni di dollari cash e 36,5 milioni di azioni Juniper.
Annuncia insieme a Ericsson la seconda fase dello sviluppo dell’accordo per la rete IP con FuJian CT, una sussidiaria di China Telecom Group nella provincia di FuJian.
(20 maggio) Raggiunge un accordo con NTT Com, in base ai termine dell’accordo Juniper sarà fornitrice globale di infrastrutture e servizi internet di NTT Com.
(Giugno) Sigla con Nodalis, operatore a larga banda, un accordo commerciale in base al quale i router Juniper Networks realizzeranno la nuova infrastruttura per il backbone e il core IP di Nodalis.
(Luglio) Raggiunge con Ericsson un accordo per espandere il proprio raggio d’azione nella rete europea dell’operatore globale Telia International Carrier (TIC).

2003
(Febbraio) Presenta una nuova applicazione della piattaforma E-series e della soluzione SDX-300 Service Deployment System per Public Wireless Local Area Networks (PWLAN).
(5 maggio) Stringe una partnership con Lucent Technologies sulle nuove tecnologie.
(Luglio) Rende noto di aver ampliato il proprio portafoglio Service-Built Edge.
(Dicembre) Telecom Italia ha aggiudicato a Siemens un ordine per l’installazione e l’integrazione di soluzioni di Juniper Networks nella rete a banda larga.

2004
(Febbraio) Raggiunge un accordo per acquisire NetScreen Technologies per circa quattro miliardi di dollari in azioni. L’inserimento nel proprio portafoglio di Netscreen permetterà a Juniper Networks di ampliare la propria offerta e di acquisire quote di mercato nel comparto della sicurezza informatica.
(Aprile) FastWeb firma con la divisione Carrier Networks di Siemens un contratto per l’ampliamento della propria rete a banda larga. In base ai termini dell’accordo, Siemens fornirà la propria piattaforma multiservizio SURPASS hiX 5300 e i router ERX di Juniper Networks per l’offerta dei servizi video su ADSL.
(5 luglio) Siemens e Juniper Networks annunciano oggi di essere state scelte dal gruppo BT per partecipare ai test per l’implementazione del progetto di rete 21C annunciato di recente dal gruppo BT.
(14 dicembre) Annuncia di aver nominato Chief Financial Officer di Juniper Network Robert R.B. Dykes. Il nuovo CFO assumerà l’incarico a partire dall’1 gennaio 2005.
(16 dicembre) Siemens annuncia di aver ceduto circa 13 milioni di azioni di Juniper Networks. Siemens ha ricevuto queste azioni nel 2002 quando Juniper ha aquisito le sue reti di Unisphere.

2005
(10 gennaio) E’ il partner tecnologico del Consorzio GARR per il potenziamento della nuova rete nazionale italiana R&E (Research and Education).
(25 febbraio) Apre un ufficio vendite in Sud Africa.
(29 marzo) Firma l’accordo definitivo per rilevare Acquire Kagoor Networks per 67.5 milioni di dollari in cash.
(26 aprile) Firma l’accordo definitivo per rilevare Peribit Networks Inc., per circa 337 milioni di dollari in cash e azioni, e Redline Networks Inc. per circa 132 milioni di dollari in contanti e azioni.
(2 maggio) Porta a termine l’acquisizione di Kagoor Networks Inc..
(6 luglio) Porta a termine l’acquisizone di Peribit Networks Inc..
(Settembre) E’ scelta insieme a Lucent Technologies da KPN per l’implementazione della seconda fase del programma di passaggio del network all’Internet Protocol/MultiProtocol.
(25 ottobre) Acquista Acorn Packet Solutions Inc. per 8.7 milioni di dollari in cash.
(11 novembre) Siemens cede la rimanente quota del 4,1% in Juniper Networks. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
(14 novembre) Firma un accordo per rilevare Funk Software per circa 122 milioni di dollari in a cash.
(1 dicembre) Porta a termine l’acquisizione di Funk Software.

2006
(24 gennaio) Annuncia che la North Atlantic Treaty Organization (NATO) ha installato una serie di piattaforme Juniper Networks IDP 200 e Juniper Networks IDP 600 per proteggere la connettività verso le proprie reti WAN. La soluzione Intrusion Detection & Prevention (IDP) di Juniper Networks è stata scelta per proteggere le basi NATO situate negli Stati aderenti all’alleanza. Il deployment è stato effettuato da Telindus Belgium, capocommessa del contratto firmato con la NC3A (NATO C3 Agency).
(27 gennaio) Annuncia che, in base all’accordo firmato lo scorso maggio, in termini di cooperazione e integrazione, Avaya rivenderà il suo sistema di telefonia IP insieme ai prodotti di sicurezza di Juniper e offrirà integrazione e supporto per entrambi.
(10 aprile) Annuncia che T-Com, la divisione di rete fissa di Deutsche Telekom, ha deciso di implementare i sistemi Juniper Networks E-series Broadband Services Router e le piattaforme di core routing Juniper Networks T-series allo scopo di ampliare e scalare la propria rete IP per fornire proposte di servizio basate su VDSL.
(25 maggio) Standard & Poor’s annuncia l’inclusione del titolo di Juniper nell’indice S&P 500.
(5 giugno) Annuncia che proteggerà l’IpTv di Microsoft, fornendogli servizi di protezione per il software di televisione via Internet.
(7 giugno) Fastweb sceglie Siemens e il suo partner Juniper Networks Inc. per ampliare ulteriormente la propria rete a larga banda e rispondere così alla crescente domanda dei servizi Triple Play per clienti residenziali e business. Siemens fornirà la propria tecnologia multi-servizi Surpass Carrier Ethernet e i router E320 Broadband Services di Juniper Networks.
(10 luglio) Firma un accordo per rilevare Proxy Networks Inc.. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.
(8 settembre) Annuncia che i propri laboratori RESIP (Resilient IP) di Monaco includeranno anche nuovi servizi di test, certificazione e dimostrativi per facilitare lo sviluppo delle offerte di servizi IPTV e Multiplay.
(12 settembre) Firma con Symantec una partnership strategica in base alla quale le due società collaboreranno per sviluppare prodotti congiunti nei settori dell’Unified Threat Management (UTM) e dell’Intrusion Detection e Prevention (IDP). A più lungo termine la collaborazione si estenderà anche agli antivirus e all’identificazione delle minacce in rete.
(17 ottobre) Presenta la nuova piattaforma per l’accelerazione applicativa su reti geografiche WXC 590 e le ultime versioni del sistema operativo WX (WXOS) v5.4 e del software WX Central Management System (CMS) v5.4.
(19 ottobre) E’ scelta Telefonica Argentina per lo sviluppo della sua National IP Network.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Juniper Networks*

2005

2004

Ricavi

2.063.957

1.336.019

Spese d’esercizio 844.258 593.969

Risultato operativo

568.799

3331.476

Utile d’esercizio

430.573

238.563

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

Ricavi per attività*

2005

2004

Prodotti

1.770.988

1.162.928

Servizi 292.969 173.091

Totale

2.063.957

1.336.019

*I valori sono riportati in migliaia di dollari