Fininvest

di |

Italia


Fininvest - logo

Sede
Via Paleocapa n. 3, 20121 Milano


Presidente

Marina Berlusconi


Amministratore Delegato
Pasquale Cannatelli


URL: www.fininvest.it

ATTIVITA’

Televisione commerciale (Mediaset), Editoria (Mondadori), Cinema (Medusa), Sport (A.C. Milan), Directory (Pagine Italia),Prodotti assicurativi, finanziari e previdenziali (Gruppo Mediolanum)

ASSETTI

Azionisti

Holding IV, Holding V, Holding XIV, Holding VIII, Holding III, Holding II, Holding I, Holding XXII, Silvio Berlusconi.


Partecipazioni

Italia
Mediaset, Mondadori, Medusa, Mediolanum, Teatro Manzoni, A.C. Milan, Pagine Italia, Molecular medicine, Hopa, Mcc, 21 Investimenti.

Europa
Non disponibile

Mondo
Non disponibile

CRONOLOGIA

1961
Inizia l’attività immobiliare.

1977
Acquisita una partecipazione nella Società Europea di Edizioni, editrice del quotidiano.

1978
Nasce Telemilano, Tv locale che, due anni dopo, si trasforma in Canale 5, network formato da una serie di emittenti televisive di proprietà del Gruppo Fininvest.
Acquista il Teatro Manzoni di Milano.

1979
Nasce Reteitalia, società specializzata nell’acquisto e commercializzazione di programmi televisivi. Nasce Publitalia ’80, concessionaria di pubblicità.

1980
Telemilano si trasforma in Canale 5.
Acquista Elettronica Industriale per la progettazione e realizzazione di reti di teleradiodiffusione.

1981
Nasce Programma Italia, società attiva nel settore dell’intermediazione finanziaria.
Nasce Videotime, per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di programmi televisivi.

1983
Rileva Italia1 e il settimanale Sorrisi e Canzoni TV.

1984
Acquista Retequattro e la Mediolanum Assicurazioni.

1986
Acquista il Milan A.C.

1988
Rileva la Standa, gruppo attivo nella grande distribuzione.

1990
Partecipa alla nascita di Telecinco, emittente televisiva spagnola.

1991
Entra a far parte del Gruppo l’Arnoldo Mondadori Editore.

1995
Nasce Medusa Film, società di produzione e distribuzione cinematografica.

1996
Mediaset e Mediolanum vengono quotate alla Borsa Valori di Milano.

1997
Il Gruppo entra nel settore delle directory e distribuisce la prima edizione delle Pagine Utili.
Nasce Banca Mediolanum, istituto di credito diretto.
(Luglio) Firma con IBM un accordo che valorizzerà l’utilizzo di tecnologie e soluzioni IBM nei settori di attività in cui operano le aziende Fininvest. Entro settembre i gruppi di lavoro misti Fininvest-IBM approfondiranno lo studio delle altre aree di collaborazione. Due, infatti, sono già state individuate: l’asset management, (tutto quello che riguarda i diritti d’autore,l’archiviazione, il reperimento di contenuti digitalizzati,dal testo al video, all’audio), il network computing (commercio elettronico, servizi di formazione e informazione, sevizidi internet su video).

1998
Acquista una partecipazione in Albacom.
Cede la Standa.

2000
Nasce Mediadigit, attulmente divisione di RTI, per sviluppare il settore dei new media (canali tematici digitali, Internet e teletext).

2001
Cede Edilnord 2000.
(Luglio) Giorgio Vanoni, responsabile delle società estere Fininvest, ha ricevuto un invito a comparire il prossimo 19 luglio davanti al pm Alfredo Robledo. Vanoni è indagato per frode fiscale nell’ambito dell’inchiesta, condotta dai sostituti Robledo e Fabio De Pasquale, della Procura di Milano, per presunte irregolarità risalenti al 1994. L’inchiesta riguarda la compravendita di diritti cinematografici attraverso due società estere, la “Century one ltd” e la “Universal one ltd”, società off-shore che, secondo i magistrati, avrebbero fatto parte del comparto estero occulto della Fininvest.
Cede a Mediaset il portale Internet Jumpy per 16 milioni di euro.

2002
(11 settembre) Pagine Italia SpA, controllata di Pagine Italia SpA (Gruppo Fininvest) raggiunge un accordo con Telecom Italia. In base ai termini dell’accordo Pagine Italia trasferisce interamente al Gruppo Telecom il proprio complesso aziendale,
ricevendo quale corrispettivo 214.286.000 azioni ordinarie Seat-Pagine Gialle SpA, pari a circa l’1,9% del capitale sociale.
(29 ottobre) Trefinance S.A., società del Gruppo Fininvest, ha raggiunto un
accordo con Fingruppo Holding SpA, azionista di riferimento di Hopa SpA, per
acquistare azioni Hopa pari a circa il 2,6% del capitale sociale, con un investimento
di 89,2 milioni di euro.
(31 ottobre) Trefinance S.A., società del Gruppo Fininvest, raggiunge un accordo con Blockbuster Video Italy Inc.. In base all’accordo Trefinance cede a Blockbuster Video Italy Inc il 51% di Blockbuster Italia SpA. L’accordo è soggetto all’esame dell’Autorità Garante della Concorrenza e del
Mercato.

2003
Mediaset porta al 52% di Publiespana e di Telecinco.
(3 dicembre) Cede a Falcon Uno Real Estate Srl 99,37% del capitale sociale di EURIDEA SpA, per 23 milioni circa e verrà interamente versato al closing. Le operazioni verranno portate a termine entro fine anno.
(Dicembre) Grazie all’acquisto di 19.000.000 azioni ordinarie Mediaset, porta la
propria quota diretta e indiretta nel capitale di Mediaset spa al 50,7%.

2004
(Marzo) Entra in Molmed, con un investimento di 10 milioni di euro pari a una quota del 20%.
(Aprile) La famiglia Berlusconi semplifica la struttura di holding attraverso la quale controlla Fininvest. Dopo tre fusioni, le holding italiane del gruppo, in origine ventidue, sono state ridotte a otto.
(3 agosto) Costituisce con Aedes una joint venture per la realizzazione e lo sviluppo di un complesso edilizio nel comune di Rozzano, composta da una multisala cinematografica e da immobili commerciali da destinare ad attività lodico-ricreative.

2005
(13 aprile) Mediaset annuncia che Fininvest sta collocando presso investitori italiani e esteri il 16,68% (197 milioni di pezzi) di Mediaset. Fininvest al termine dell’operazione avrà una partecipazione del 34,3%.
(14 aprile) Al prezzo di 10,55 euro per ogni singola azione, si è chiuso il collocamento del 16,68% di Mediaset messo in vendita da Fininvest. Per la maggior parte le azioni sono state acquistate da investitori esteri.
(22 giugno) Comunica di aver acquistato sul mercato n. 11.812.275
azioni Mediaset SpA, pari all’1% del capitale sociale.
(1 settembre) Marina Berlusconi è il nuovo presidente di Fininvest.
(19 ottobre) Raggiunge un accordo di partnership con Millenium Partecipazioni. In base all’intesa, che deve ricevere l’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, la controllata di Fininvest Pagine Italia, editrice delle Pagine Utili, confluirà in una newco di cui Fininvest avrà il 45%.
(Novembre) La Procura della Repubblica di milano ritiene di aver individuato altri undici conti correnti utilizzati nel corso degli anni dal management di Fininvest e Mediaset per “dirottare” i fondi sottratti alle casse del gruppo. I Pm hanno chiesto alla Procura di Berna l’assistenza per individuare le persone che hanno aperto i conti. Mediaset ha dichiarato che “gli undici conti non sono riconducibili né direttamente né indirettamente a Mediaset.
(28 novembre) I partecipanti al patto di sindacato di Capitalia hanno esaminato ed accettato le richieste di adesione presentate da alcuni degli attuali azionisti di Mcc, non rientranti nel patto: Fininvest SpA., Fineldo SpA, Gruppo Merloni, Angelini Partecipazioni Finanziarie Srl e Italmobiliare SpA.

2006
(12 gennaio) Insieme a Fininvest esercita le opzioni di vendita sul 5,26% detenuto complessivamente in Hopa. L’opzione di vendita è stata esercitata da Fingruppo, azionista di riferimento di Hopa.
(Marzo) L’Antitrust ha deciso di prorogare il termine della conclusione dell’istruttoria avviata nei confronti di Rti, Mediaset e Fininvest per abuso di posizione dominante nel settore dei diritti calcistici. La fine dell’istruttoria è stata posticipata dal 15 maggio al 30 giugno. L’indagine dell’Antitrust è incentrata sull’acquisizione dei diritti delle partite casalinghe di alcune squadre di A e B per le stagioni dal 2004 al 2007.
(3 marzo) Annuncia che le sette holding che controllano Fininvest – inizialmente erano 22 – veranno ulteriormente semplificazione. Dopo l’accorpamento della Holding Italiana Ventiduesima nella Holding Italiana Prima, entrambe di proprietà di Silvio Berlusconi, il passo successivo sarà la scomparsa della Terza. Infatti è stato presentato il progetto di fusione.
(6-7 ottobre) Acquista sul mercato 1 milione di opzioni put su Mediaset, con scadenza determinata al prossimo dicembre, per un controvalore di 377 mila euro.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Fininvest SpA*

2005

2004

Ricavi

5.496,1

5.264,0

Risultato Operativo

1.296,7

1.225,0

Margine Operativo Lordo

2.178,9

2.198,7

Risultato netto 1.805,0 423,2

Posizione finanziaria (Surplus)/deficit

(758,6)

863,8

*I valori sono riportati in milioni di euro