Engineering Ingegneria Informatica

di |

Italia


Engineering Ingegneria Informatica - logo

Sede
Via S. Martino della Battaglia n. 56, 00185 Roma


Presidente

Sergio de Vio


Vice Presidente Esecutivo
Michele Cinaglia


Amministratore Delegato

Rosario Amodeo

URL:www.eng.it

ATTIVITA’

Servizi di Information Technology, System e business integration, Servizi di application management

ASSETTI

Azionisti*

Soci fondatori (67%), Flottante (33%).

*Aggiornati al 31 dicembre 2005

Partecipazioni

Italia
Bip SpA, Engineering Sanità, Engiweb Security Srl, Engineering Management Consulting, Voi Noi Salute Srl, Softlab SpA, Neta SpA, Over I.T. Srl, Eman SpA, Engineering Progetti Speciali Srl,Sitel Srl, Caridata SpA (Tramite Eman SpA), Nexen Srl.

Europa
Engitech Limited (Irlanda)

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1980
(6 giugno) Nasce a Padova la Engineering con la denominazione di Cerved Engineering.

1984
La società viene rilevata dai soci fondatori e la Cerved esce.

1985
Nasce la Softlab.

1999
Costituisce insieme alla franco-tedesca Unilog ed alla spagnola Ibermatica la prima alleanza europea nell’ambito dei servizi ICT.
Acquista la divisione ERP dalla SPEED, società controllata dalla KPMG Consulting.

2000
(12 dicembre) E’ quotata a Piazza Affari. Entrano nel capitale gli attuali investitori stabili creditizi ed industriali.
Acquista la joint venture – rinominata Engisanità S.p.A – paritetica tra Engineering e GFI Informatique.

2001
(Gennaio) Cede la partecipazione di controllo della società Spectrum Graphics S.p.A.
Viene costituito il consorzio eSecurity, con la partecipazione al 50% di Engineering e di Marconi Mobile S.p.A. per l’ulteriore 50%. Il consorzio ha per oggetto la progettazione, installazione, supporto logistico ed erogazione di servizi di sicurezza per le reti di comunicazione.
Compra un’ulteriore quota pari al 19% di Softlab S.p.A. per 6,3 miliardi di lire.
Cede la partecipazione del 9% in Multitel S.p.A.
La quota controllata da Engineering grazie a questo acquisto arriva all’87.4%.
Nasce Engiprocess S.p.A. di cui Engineering detiene il 60% per un controvalore di 581 milioni di lire.
(Dicembre) Cede la partecipazione del 13% in Isi S.p.A..

2002
(Maggio) Acquista il 7% del capitale sociale di Engisoft S.p.A. per l’importo complessivo di 0,08 milioni di euro.
Acquista da Engineering S.p.A un’ulteriore quota pari al 12.55% di Softlab S.p.A. per 2,2 milioni di euro.
Acquista dai soci di minoranza di Engineering Tourinternet S.r.l. la residua quota di partecipazione pari al 49% del capitale sociale della società per un importo di 0,1 milioni di euro.
(Settembre) Compra da Quintel S.p.A, a sua volta controllata da Engineering S.p.A , il 5% del capitale sociale della società Engiweb.com S.p.A per 0,2 milioni di euro.
(5 settembre) Rileva il 19.9% di SCS Azionninova.
(Dicembre) Sigla con l’Istituto Centrale Banche Popolari un’alleanza strategica al fine di offrire servizi congiunti all’intero settore degli intermediari finanziari. Da questo accordo nasce OASI.-Outsourcing Applicativo e Servizi Innovativi S.p.A. di cui Engineering possiede alla data il 12%.
Cede la propria quota di partecipazione pari al 60% del capitale sociale di Engiprocess S.p.A. La cessione ha comportato un corrispettivo pari a 0,09 milioni di euro.

2003
(21 febbraio) Rinnovato il contratto di outsourcing con il Consorzio Triveneto per la gestione della rete nazionale dei POS e delle attività di Corporate Banking delle 14 banche aderenti ai servizi del Consorzio Triveneto. Il contratto, che ha durata triennale, ha un valore complessivo di circa 34 milioni di euro.
(18 marzo) Engisoft viene incorporata in Engiweb.com.
(25 giugno) Approva il progetto di fusione per incorporazione di Engiweb.com, Isediform e Quintel nella capogruppo. Il piano sarà sottoposto all’approvazione dell’assemblea straordinaria degli azionisti convocata il 1 agosto 2003.
(26 giugno) Engineering ha progettato e realizzato il portale del semestre italiano nel Consiglio dell’Unione Europea.
(1 agosto) L’assemblea straordinaria di Engineering approva la fusione per incorporazione nella capogruppo delle controllate Engiweb.com, Isediform e Quintel. Inoltre la controllata Softlab ha provveduto a cedere oltre il 70% di Softlab 2 che esce dal perimetro di consolidamento del gruppo.
(5 settembre) Si aggiudica una commessa della Corte dei Conti. La commessa, del valore di circa 9,5 milioni di euro in 4 anni, riguarda l’integrazione e l’evoluzione dei sistemi informativi che presiedono l’attività delle 23 Sezioni giurisdizionali e delle altrettante Procure regionali della Magistratura contabile in Italia.
(26 settembre) Il Consiglio di amministrazione ha approvato il progetto di acquisizione della società NETA SpA. L’accordo prevede che Engineering acquisisca una quota iniziale pari al 71% del capitale della società, per salire poi al 100% entro il 2005, con un investimento complessivo compreso tra un minimo di circa 11 ed un massimo di 16,5 milioni di euro, in funzione dei risultati 2003 e 2004.
(28 novembre) Si aggiudica, in raggruppamento con IBM Italia (mandataria), la gara per la fornitura dei servizi di sviluppo, manutenzione e supporto applicativo dei sistemi informativi dell’Inail. La commessa, di durata triennale, ha un valore complessivo di oltre 41,5 milioni di euro, di cui 15,1 milioni di euro rappresentano la quota di Engineering.
(23 dicembre) Engineering, in raggruppamento con IBM (mandataria), Getronics e Sentieri dell’Innovazione, si aggiudica la gara per la fornitura di beni e servizi per lo sviluppo e la conduzione tecnica del sistema informativo per il nuovo mercato del lavoro previsto dalla riforma Biagi. Il contratto prevede anche lo sviluppo e la conduzione della piattaforma tecnologica per la gestione delle politiche attive del lavoro di Italia Lavoro ed il supporto e la conduzione tecnica del centro servizi del Ministero del Welfare. Il valore complessivo della gara è di 24 milioni di euro di cui 6 milioni di euro rappresentano la quota di Engineering.

2004
(15 gennaio) Acquista Neta, società che da anni ricopre un ruolo da progettista come fornitore di soluzioni per il settore energetico.
(24 febbraio) Firma con Microsoft un accordo per lo sviluppo di soluzioni integrate per il mercato finanziario e della Pubblica Amministrazione.
(Aprile) Porta al 98% la partecipazione di controllo in Neta SpA, di cui Engineering nei mesi scorsi aveva acquisito il 70% del capitale ordinario. L’operazione ha un valore di 9,29 milioni di euro.
Acquista da Bofrost Italia l’80% di Overit, società specializzata nelle tecnologie CRM. L’acquisizione è avvenuta ad un prezzo di 1,15 milioni di euro, di cui 900.000 euro già versati e 250.000 da corrispondere entro il 5 gennaio 2005.
(7 maggio) Engineering Ingegneria Informatica, in collaborazione con la controllata irlandese Engitech, si è aggiudicata 3 progetti in Europa nei segmenti Difesa, Banche e Sanità.
(1 giugno) Sigla con Oracle un accordo di collaborazione finalizzato allo sviluppo di soluzioni e alla fornitura di servizi che consentano agli istituti di credito di adempiere in modo veloce e flessibile ai requisiti contenuti all’interno dell’accordo Basilea 2.
(8 luglio) Si aggiudica un contratto di application maintanance management (AMM) con Generali Servizi (Gruppo Generali) per la gestione dell’applicazione Vita di Bancassicurazione sviluppata da GS.Il contratto, della durata di 44 mesi, è partito l’1 luglio ed ha un valore complessivo di oltre 8 milioni di euro.
(12 luglio) Eman Software SpA, controllata al 70% da Engineering Ingegneria Informatica e per il restante 30% partecipata dal management di Caridata, ha rilevato da Banca Intesa il 100% di Caridata, società del Gruppo Bancario operante nei servizi di Information Technology. Il costo dell’operazione è di 9,19 milioni di euro.
(17 settembre) Cede il 46,95% di Reitek all’attuale management della società per 783 mila euro. Engineering, che controllava il 91,96% della società, ha annunciato che scenderà fino al 19,96% nei prossimi 27 mesi incassando complessivamente 1,2 milioni.

2005
Ad Engineering è stata assegnata, dopo un anno di istruttoria, la Software – Capability Maturity Model (Sw-CMM), la massima certificazione di qualità prevista per i servizi di information technology. La certificazione è stata assegnata per tutti i segmenti di mercato in cui opera l’azienda.
(15 marzo) Cede l’intera partecipazione del 30% detenuta in Oasi SpA, la joint venture costituita con l’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane.
(21 marzo) Banca Monte dei Paschi di Siena riduce la propria partecipazione in Engineering sotto la soglia del 2% rispetto al precedente 2,005%.
(18 aprile) Si aggiudica per 45 milioni di euro Trend SpA del Gruppo Finmatica comprendente tutte le attività nel settore Finance, bancario e assicurativo, del gruppo in liquidazione. L’operazione, infatti, comprende gli asset di Trend SpA, di Infotrend SpA ed i codici sorgenti dei software utilizzati dal gruppo per le attività nel settore, in particolare in 6 macro-aree (Sisba, applicativi bancari Trend, applicativi bancari Sintel, applicativi bancari BIZtoB, Crm e Itau).
(15 luglio) Il cda approva il progetto di fusione per incorporazione delle controllate Neta SpA, Eman software SpA e Caridata SpA nella capogruppo. I progetti di fusione saranno sottoposti all’approvazione delle rispettive assemblee straordinarie convocate per il 30 settembre 2005 in prima convocazione e il 3 ottobre in eventuale seconda.
(15 luglio) Completa l’acquisizione del 30% di Eman software, che controlla il 100% di Caridata, con un esborso di 2,858 milioni di euro, portando la partecipazione di controllo di Eman software al 100%.

2006
(14 febbraio) L’assemblea straordinaria di Engineering Ingegneria Informatica ha approvato la revoca della fusione per incorporazione delle controllate Neta, Caridata ed Eman.
(31 marzo) La Consob rende noto che Merrill Lynch Investment Managers group ha ridotto la propria partecipazione in Engineering sotto la soglia rilevante del 2% rispetto al 2,088% risalente al 4 marzo 2005.
(9 giugno) L’assemblea dei soci di Engineering approva il piano di fusione per incorporazione di due delle sue controllate, Eman e Neta.
(19 ottobre) Datamat firma quale mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese con Engineering Ingegneria Informatica, Bit Media e Insirio, un contratto con Consip del valore complessivo di 11,6 milioni di euro di cui 6,4 milioni di competenza Datamat. Il contratto, della durata di 36 mesi, è relativo al Lotto 1 per la fornitura dei Servizi di Sviluppo, Manutenzione e Gestione di applicazioni in ambiente Data Warehouse su alcune aree del sistema informativo integrato del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Engineering Ingegneria Informatica*

2005

2004

Valore della produzione

388.3

344.8

EBITDA

55.1

50.1

EBIT

45.3

35.3

Utile netto

20.7

16.3

*I valori sono riportati in milioni di euro

Ricavi per settore*

2005

2004

Finanza

133.5

113.2

Pubblica Amministrazione

159.3

137.5

Industria, Servizi e Utilities

81

71.8

Altri ricavi e proventi

14.5

12.3

Totale

388.3

334.8

*I valori sono riportati in milioni di euro