Enterprise Digital Architects

di |

Italia


Enterprise Digital Architects - logo

Sede
Via Lombardia n. 43, 00187 Roma

Chief Executive Officer
Luigi Caruso

Chief Financial Officer
Raffaele Florio

URL: www.enterpriseda.com

ATTIVITA’

Progetta, sviluppa, implementa e gestisce soluzioni e servizi ICT per le imprese e la pubblica amministrazione

ASSETTI

Azionisti

Damovo Holdings Italy SpA

Partecipazioni

Italia
Non disponibili

Europa
DAMOVO Belgium (Belgio); DAMOVO Ireland Limited (Irlanda); DAMOVO polka (Polonia); DAMOVO Czech (Repubblica Ceca); Enterprise Ericsson Russia (Russia); DAMOVO Slovakia (Slovacchia); DAMOVO Switzerland AG (Svizzera); DAMOVO Kommunikacios Hungaria KFT (Ungheria).

Mondo
DAMOVO do Brasil (Brasile); DAMOVO Mexico (Messico).


CRONOLOGIA

2000
(1 dicembre) Nasce Ericsson Enterprise, società posseduta al 100% da Ericsson.

2001
(8 marzo) Viene annunciato lo spin off della società.
Annuncia di aver stretto una partnership con Apax.

2002
(3 maggio) Il controllo della società passa da Ericsson Tlc Italia (azionista unico di Enterprise) ad Enterprise Solution Italy (Apax).
(13 settembre) La capogruppo assume la denominazione di Damovo (“Do more. Grow more. Be more”).
(28 ottobre)
Enterprise Solution Italy SpA cambia la denominazione in Damovo Holdings Italy SpA.
(9 novembre) Il consiglio d’amministrazione di Enterprise Ericsson SpA delibera di acquistare le partecipazioni detenute attualmente da Damovo Holdings Italy SpA nelle società Damovo in Svizzera, Irlanda, Ungheria, Repubblica Ceca, Polonia, Olanda, Slovacchia, Belgio.

2003
(28 aprile) La ragione sociale della società cambia in Enterprise Digital Architects.
(2 ottobre) Lancia il nuovo Digital Solution Center, progettato e realizzato per sostenere la migrazione delle imprese e delle amministrazioni verso la Digital Economy.

2004
(6 ottobre) Vince la gara europea per la realizzazione del processo di integrazione e deployment di PEOPLE (Progetto Enti Online Portali Locali Egovernment), progetto di eGovernment cofinanziati dal Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie con cui si realizzerà un sistema telematico multicanale, con l’obiettivo di costituire uno standard per l’eGovernment in tutta Italia.
(3 novembre) Realizza il sistema multimediale per il “Nuovo Centro Servizi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia, facoltà di Medicina e Chirurgia, nell’ambito del Policlinico di Modena.
Collabora con la Regione Emilia Romagna per la sperimentazione di servizi di tGovernment. Il progetto prevede sei servizi di tGovernment nell’ambito del progetto “Casper” (Canale di Servizio Pubblico Emilia Romagna) per erogare servizi di pubblica utilità attraverso broadcaster locali).
(29 novembre) Inaugura il nuovo Centro di Competenza DTTV.

2005
(15 marzo) Annuncia che collaborerà con Nortels per offrire soluzioni che integrino voce, dati e video tramite internet (IP). In base ai termini dell’accordo Enterprise D.A. potrà sviluppare i servizi Ict destinati alle aziende e alle amministrazioni pubbliche, contando sulle soluzioni convergenti di Nortel.
(13 ottobre) Annuncia che aprtire dal 30 ottobre offrirà il nuovo pacchetto di servizi “Comunica – VoIP Services. Value for Business”‘. Enterprise dopo le intese con Albacom, Ericsson, Nortel, si avvarrà della partnership di Lucent, di cui verrà utilizzata l’applicazione “VoIP solutions for Enterprises”.
Annuncia che sono in definizione gli accordi con Atlanet e con Cisco.
(25 novembre) Grazie al progetto D.I.C.E., infrastruttura tecnologica realizzata da Enterprise Digital Architects e cofinanziata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, tutte le informazioni relative al patrimonio dei beni culturali italiani saranno consultabili on line.

2006
(5 aprile) Sottoscrive con il Comune di Grottaferrata il contratto per la messa in rete senza fili di tredici comuni appartenenti all’XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini. Oltre a Grottaferrata hanno aderito i comuni di Cave, Colonna, Frascati, Gallicano Genazzano, Montecompatri, Monte Porzio Catone, Palestrina, Rocca Priora, Rocca di Papa, San Cesareo e Zagarolo. Enterprise Digital Architects, infatti, si è aggiudicata l’appalto per l’assegnazione dei lavori di progettazione, realizzazione e gestione dei servizi nei primi tre anni.
Si aggiudica la gara Consip per l’attivazione di una convenzione relativa alla fornitura, messa in opera e manutenzione di centrali telefoniche (ISPBX) e di prodotti e servizi accessori per le PA, per un importo complessivo di 40,5 mln di euro.
(19 maggio) Inaugura a Napoli Multimedia Service Center di Enterprise Digital Architects, il più grande centro servizi per la multimedialità. Un Centro Servizi avveniristico di oltre 1000 mq, con un investimento di quasi 20 milioni di euro; nuovi posti di lavoro per oltre 50 qualificati professionisti delle tecnologie dell’Informazione, della Comunicazione e del Multimediale. Il centro è il primo di tre centri territoriali (Napoli, Bari, Palermo) che Enterprise Digital Architects sta realizzando nel Mezzogiorno.
(12 giugno) Annuncia di aver inaugurato a Napoli, il secondo punto nevralgico del suo network di Centri Servizi., due anni dopo la nascita del Digital Solution Center (DSC) a Roma (tra i maggiori investimenti in tecnologie, infrastrutture e risorse umane fatto da una singola azienda). Annuncia che prossimi mesi realizzerà altri due Centri servizi, a Bari e Palermo. In prospettiva, un quinto Centro Servizi è previsto a Milano.


DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Enterprise Digital Architects*

2005

2004

Ricavi

302.5

302.15

Margine Operativo Lordo

64.19

56.06

Risultato operativo

57.22

49.13

Utile dell’esercizio

19.98

11.58

*I valori sono riportati in milioni di euro