Tele2 Italia

di |

Italia


Tele2 - logo

Sede
Via Cassanese n. 210 – Segrate (Mi)


Amministratore Delegato
Andrea Filippetti

Direttore Marketing
Anders Olsson

URL: www.tele2.it

ATTIVITA’

Telefonia fissa, Internet

ASSETTI

Azionisti

TELE2 AB: Gruppo Sec – Societé Européenne de Communication (Gli azionisti principali di Sec sono: Millicom International Cellular, Gruppo Kinnevik, flottante Borse di Stoccolma SBI, Nasdaq, Lussemburgo e Francoforte)


Partecipazioni

Italia
Nessuna partecipazione

Europa
TELE2 AB (Austria); TELE2 AB (Belgio); TELE2 AB (Finlandia); TELE2 AB, Transac (Francia); TELE2 AB, Tele2Mobil (Danimarca); TELE2 AB, Q-GSM (Estonia); TELE2 AB (Germania); TELE2 AB (Gran Bretagna); TELE2 AB, SIA TELE2 (Lettonia); TELE2 AB, Tango (Liechtenstein); TELE2 AB, TELE2 (Lituania); TELE2 AB, Tango, , 3C Communications, Tango (Lussemburgo);TELE2 AB, Datametrix, Optimal Telecom, Tele2Mobil (Norvegia); TELE2 AB (Paesi Bassi); TELE2 AB (Polonia); TELE2 AB (Portogallo); TELE2 AB (Repubblica Ceca); TELE2 AB (Spagna); TELE2 AB, Comviq, Tele2Mobil, X-Source (Svezia); TELE2 AB, Tele2Mobile (Svizzera); C-Qube, IntelliNet (società operanti nella fornitura di servizi per le telecomunicazioni); servizi per la TV via cavo con i marchi Kabelvision, TELE2 e C-Gates

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1999
(Aprile) Tele2 Italia SpA inizia le attività sul territorio nazionale.
(Settembre) Supera quota 250.000 clienti tra famiglie e piccole-medie imprese.
Varato un nuovo piano tariffario.

2000
Crea il portale everyday.com.
(Febbraio) Con Albacom, Wind e Infostrada critica la proposta di listino di interconnessione di Telecom Italia per le prestazioni di preselezione dell’operatore, chiedendo l’intervento dell’Autorità per le Comunicazioni ”per fare chiarezza su questa vicenda che presenta lati oscuri”.
(Aprile) Avvia la pubblicità comparativa che pone a confronto gli operatori di tlc.
(Giugno) Attiva anche in Italia il servizio di ‘carrier preselection’.
(Ottobre) Finisce nel mirino dell’Antitrust per pubblicità ingannevole.
(Novembre) Andrea Filippetti è il nuovo A.D. e direttore generale. Filippetti, 40 anni, ha ricoperto incarichi di responsabilità in Italia e all’estero in grandi aziende come Sipra, Candy, Black&Decker.
(Dicembre) Il Giurì di autodisciplina pubblicitaria accoglie l’istanza presentata da Telecom Italia contro la pubblicità comparativa proposta da Tele2. La decisione fa riferimento a due diverse pubblicità apparse il 23 novembre 2000 sul Corriere della Sera e sul Sole 24 Ore.

2001
(Febbraio) L’Antitrust rigetta l’istanza di sospensione, presentata da Telecom Italia che segnalava ”la presunta illiceità della comparazione contenuta nei messaggi pubblicitari” di Tele2.

2002
(Febbraio) Registra nel quarto trimestre un utile operativo di 65 milioni di euro a fronte di un rosso registrato nello stesso periodo del 2000. Il risultato viene ottenuto grazie alla crescita degli abbonati che, nel periodo di riferimento sono aumentati di 1,29 milioni di unità con una crescita del 30% che ha portato il numero totale dei clienti Tele2 a 15 milioni.
(Aprile) Tele2 Ab annuncia che porterà dal 20 al 27% la propria quota nella Finnish 3G, la compagnia telefonica in possesso di una delle quattro licenze per realizzare in Finlandia la rete di cellulari. L’altro azionista di Finnish 3G è il gruppo Finnet.
Chiude l’anno con un ‘rosso’ da 239 milioni di corone (circa 26 milioni di euro), il primo trimestre 2002 della seconda compagnia svedese Tele2 Ab.
(Settembre) Lancia offerta Internet, con un unico numero e un’unica tariffa senza canone mensile. In Svezia, accordo con Telenor, primo operatore norvegese di telecomunicazioni, per lo scambio d’uso delle rispettive reti di telefonia mobile. L’accordo avrà una durata di cinque anni e permetterà l’accesso alle reti Gsm e in futuro alla rete basata sull’Umts.

2003
(9 maggio) TELE2 Italia lancia il nuovo portale www.TELE2Internet.it.
(31 agosto) Parte “Test Center”, la nuova campagna comparativa di TELE2 Italia.
(15 settembre) Lancia TELE2Internet ADSL.

2004
(Novembre) Attiva la propria rete di unbundling, che permette ai propri clienti di staccarsi da Telecom Italia senza cambiare numero di telefono.

2006
(6 aprile) E’ attiva la partnership italiana tra Ing Direct, banca on line. Ing Direct offrirà ai clienti di Tele2 che attiveranno per la prima volta un conto Arancio un tasso di interesse speciale del 3,75 per cento fino alla fine del 2006 e valido per i primi 30mila euro di deposito. Tele2, invece, offrirà ai clienti Ing Direct tre mesi gratis per il servizio Adsl e 60 ore di telefonate gratis nei primi tre mesi per il servizio Voce. Anche in questo caso l’offerta è valida per chi non e’ ancora cliente di Tele2.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Non disponibili