Sogecable

di |

Spagna


Sogecable - logo

Sede
Avenida de los Artesanos 6, 28760 Madrid


Chairman
Rodolfo Martin Villa


Chief executive Officer
Jesús de Polanco



URL
: www.sogecable.com

ATTIVITA’

Pay TV, Canali Tematici, Distributore di film, Internet

ASSETTI

Azionisti*

Telefonica (23,83%); Promotora de Informaciones SA (PRISA) (24,50%); Vivendi Universal (3,15%); Corporacion General Financiaria SA (3,46%); Eventos SA (3,23%), Grupo Caja Madrid (2,19%); Free Float (39,64%).

*Aggiornati al 14 febbraio 2006


Partecipazioni

Spagna
Sogecable SA (Canal+), Audiovisual Sport SL, Canal Satélite Digital SA (Digital+), DTS – Distribuidora de Televisión Digital (Digital+), Compañía Independiente de Televisión, Cinemanía SL, Sogecable Música, Fox Kids España, Compañía Independiente de Noticias de Televisión (CNN+), Euroleague Marketing SL, Real Madrid Gestión de Derechos SL, Sociedad General de Cine SA (Sogecine), Sogepaq SA, Warner Sogefilm A.I.E., Warner Lusomundo Sogecable SA, Centro de Asistencia Telefónica SA (CATSA), Canal Club de Distribución de Ocio y Cultura SA, Vía Atención Comunicación SL.

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
Canal+ Investment Us Inc. (USA)

CRONOLOGIA

1989
Nasce Sogecable S.A..

1998
(Luglio) Canal Satelite Digital (Sogecable) e Via Digital annunciano che collaboreranno per lo sviluppo di una piattaforma unica attraverso un’unica società di gestione.

1999
E’ quotata sulla Borsa di Madrid.

2001
(luglio) Annuncia che Vivendi Universal vuole acquistare Sogepaq, compagnia di produzione cinematografica, controllata da Sogecable, per 47,3 milioni di euro.%.

2002
(Dicembre) Il governo spagnolo dà il via libera alla fusione fra le piattaforme satellitari digitali Canal Satelite Digital di Sogecable e Via Digital di Telefonica. Prima di ricevere l’approvazione definitiva la nuova piattaforma digitale, che si chiamerà Sogecable , dovrà sottostare a una lista di trentaquattro condizioni poste dal governo che dovranno assicurare soprattutto la libertà di concorrenza.

2003
(16 luglio) Acquista un ulteriore 40% di Audiovisual Sport. Grazie a questa acquisizione Sogecable arriva a controllare l’80% di Audiovisual Sport.
(29 gennaio) Telefónica e Sogecable firmano un accordo definitivo per l’integrazione di Vía Digital che dovrà completata entro giugno.
(14 marzo) La Commissione Europea dà il via libera all’integrazione di Sogecable con Vía Digital. Bruxelles ha ritenuto che la fusione non viola la normativa antitrust vigente.
(3 aprile) Il Servicio de Defensa de la Competencia (Autorità Antirust), dipendente dal Ministero dell’Economia, dà il via libera all’integrazione di Sogecable con Vía Digital.
(13 giugno) L’assemblea degli azionisti approva la fusione di Sogecable con Via digital.
(1 luglio) Cede Canal Estilo a Discovery. I termini finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
(10 luglio) Acquista da Studio Canal il 45% di Sogepaq.
(1 settembre) Telefonica annuncia che porterà al 24.8% la propria quota controllata in Sogecable.
(5 settembre) Caja Madrid aumenta al 5.02% la propria quota di Sogecable.
(12 settembre) Cede il 3.19% di Canal+ Technologies a Thomson.
(30 settembre) PRISA acquista da Bankinter l’1,71% di Sogecable. Dopo questa operazione PRISA controlla il 19% di Sogecable.
(4 novembre) Lancia Canal ONCEplus, canale di televisione interattiva.
(13 novembre) Porta al 50% la propria partecipazione in Euroleague Marketing S.A..
(17 novembre) Acquista i diritti audiovisivi per trasmettere l’Euroleague di basket.
(21 novembre) Firma un con Astra e Hispasat per la distribuzione del segnale di Digital+ tramite i due satelliti..
(1 dicembre) Telefonica esce dal capitale di Antena 3 cedendo sul mercato la quota del 4,17% che ancora deteneva, per un totale di 78,45 milioni di euro. Questa cessione fa parte delle condizione, imposte dalle autorità antitrust spagnole a Telefonica, per procedere con la fusione di Via Digital e Sogecable.

2004
(2 settembre) La Comisión Nacional del Mercado de Valores comunica che PRISA ha portato al 22% la propria quota in Sogecable.
(Dicembre) Sogecable, Antena 3, Telecinco e TVE (televisione nazionale pubblica spagnola) si sono impegnati a evitare la diffusione di immagini di atti violenti, sessuali o di trattamenti vessatori in fasce orarie protette, in cui gli spettatori sono prevalentemente minori. Il Codice di autoregolamentazione sui contenuti televisivi e l’infanzia esclude anche la diffusione di contenuti definiti non adatti ai minori in altre fasce orarie differenziate a seconda dell’età degli spettatori.

2005
(Febbraio) Il governo spagnolo ha approvato un progetto di legge per lo sviluppo della televisione digitale terrestre nel paese che ha come obiettivo di anticipare al 2010, dal 2012, la data di estinzione dell’analogico. Il governo comincerà da subito ad assegnare le frequenze digitali in modo che entro un anno siano disponibili una ventina di canali. Il governo ha anche soppresso la limitazione del numero dei canali di televisioni private che trasmettono in analogico, fissato a tre nel 1998.

2006
(19 gennaio) Firma un accordo con 27 squadre di calcio per un importo di 97 milioni di euro per la ritrasmissione delle partite di Champions League per i prossimi tre anni.
(2 marzo) Telefonica, proprietaria fino ad adesso dei diritti tv dei Mondiali per la Spagna, comunica che i diritti tv verranno spartiti tra Sogecable (proprietaria di Cuatro e Digital + ) e LaSexta. L’accordo prevede la trasmissione simultanea sulle due piattaforme delle partite disputate dalla Spagna, la partita inaugurale e la finale mentre le altre partite più importanti verranno trasmesse solo su LaSexta e Cuatro. Le altre partite rimaste saranno trasmesse dalla Pay TV Spagnola Digital + attraverso un canale che sarà appositamente creato per l’occasione.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Sogecable S.A.*

2005

2004

Ricavi

1,518.9

1,477.2

Spese d’esercizio

1,194.9

1,193.2

EBITDA

324.0

284.0

EBIT (perdita)

91.1

(3.0)

Utile d’esercizio (perdita)

7.7

(152.8)

*I valori sono riportati in milioni di euro

Ricavi per settore*

2005

2004

Abbonamenti

1,059.5

1,059.5

Pubblicità

74.5

56.6

Altro 384.9 361.1

Totale

1,518.9

1,477.2

*I valori sono riportati in milioni di euro