DreamWorks

di |

Stati Uniti


DreamWorks - logo

Sede
1000 Flower St. Glendale, 91201 California


Executive Chairman
Roger A. Enrico


Chief Executive Officer e Director
Jeffrey Katzenberg

Chief Financial Officer
Kristina Leslie



URL
:www.dreamworksanimation.com

ATTIVITA’

Casa cinematografica di film d’animazione

ASSETTI

Azionisti

Jeffrey Katzenberg, Steven Spielberg e David Geffen.


Partecipazioni

Stati Uniti
DreamWorks Animation L.L.C., DWA Finance I L.L.C., DreamWorks Post-Production L.L.C., DreamWorks Animation Home Entertainment L.L.C., Pacific Data Images Inc., Pacific Data Images L.L.C., Pacific Production LLC.

Europa
Non disponibili

Mondo
Non disponibili


CRONOLOGIA

1994
Steven Spielberg, Jeffrey Katzenberg e David Geffen fondano DreamWorks.

1999
(Ottobre) Annuncia che in primavera lancerà, in collaborazione con la Imagine del regista Ron Howard e la Vulcan Ventures del co-fondatore di Microsoft Paul Allen, un sito internet dedicato al cinema interattivo (Pop.com). Sul sito verranno presentati minifilm digitali (dai trenta secondi ai sei minuti di lunghezza), video in formato streaming, eventi in diretta, giochi interattivi ed altre forme di divertimento digitale.

2000
(Aprile) Woody Allen firma un contratto con la Dreamworks per la realizzazione di tre film. Gli studios di Spielberg finanzieranno in parte i progetti cinematografici di Woody Allen e ne cureranno la distribuzione sul mercato statunitense. Non rientra nell’accordo l’ultimo film del regista, “Small Time Crooks”, che uscirà nelle sale cinematografiche statunitensi il prossimo 19 maggio.

2003
(Novembre) Cede DreamWorks Music, la divisione musicale del gruppo, a Universal Music Group. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.

2004
(Aprile) HP sigla un importanti accordo strategico con DreamWorks. In base ai termini dell’accordo, di cui non sono stati svelati i termini finanziari, Hp svilupperà soluzioni tecnologiche espressamente dedicate al grande schermo. In particolare HP si occuperà della creazione di contenuti digitali per DreamWorks.
(21 luglio) Chiede alla SEC l’autorizzazione per un’Ipo valutata 650 milioni di dollari. Joint book runner sono Goldman Sachs e JP Morgan Securities. Verranno emesse azioni di categoria A con un diritto di voto per titolo, di categoria B, destinate a David Geffen e Jeffrey Katzenberg i fondatori di DreamWorks assieme a Steven Spielberg, con 15 diritti di voto per ogni azione e azioni di categoria C con un diritto di voto per titolo ma con la possibilità di nomina del direttore della compagnia che andranno in mano a Paul Allen il finanziatore dell’idea DreamWorks.
(27 ottobre) Gli azionisti di DreamWorks Animation L.L.C. approvano lo spin-off che porterà alla nascita di due società distinte: DreamWorks L.L.C e DreamWorks Animation SKG ((acronimo dei tre fondatori Steven Spielgerg, Jeffrey Katzenberg e David Geffen), divisione dedicata ai cartoni animati)
(28 ottobre) Prepara l’entrata in Borsa per Dreamworks Animation al prezzo di 28 dollari per azione, con 29 milioni di titoli per un controvalore complessivo di 812 milioni di dollari.

2005
(Febbraio) Canal+ raggiunge un accordo con DreamWorks, in base al quale la pay tv francese ha diritto a una prima esclusiva sui prossimi quaranta film della casa cinematografica. L’accordo riguarda sia i film DreamWorks SKG sia quelli di DreamWorks Animation.
(Settembre) Interrompe le trattative con Nbc Universal per la propria vendita. I negoziati si sono bloccati per il prezzo e per il controllo creativo. I tre fondatori non volevano rinunciare all’indipendenza guadagnata grazie al progetto.
(10 novembre) Stipula con la Divisione servizi di Thomson un accordo sull’utilizzazione del cinema digitale, al fine di accelerare la realizzazione di sale con sistemi cinematografici digitali nel Nord America. Thomson non ha reso noto il valore del contratto. DreamWorks ha dato l’assenso a utilizzare su 5.000 schermi di Usa e Canada sistemi di proiezione digitale prodotti dalla Technicolour Digital cinema di Thompson già dal primo trimestre del 2006.
(12 dicembre) Paramount si aggiudica DreamWorks con un’offerta di 1,6 miliardi di dollari. Paramont, oltre alla library di DreamWorks, si è anche aggiudicata tutti i film in lavorazione, che dovrebbero essere rivenduti dopo la conclusione della transazione, prevista entro il primo trimestre 2006, e i diritti di distribuzione fino al 2012 dei titoli di Dreamworks Animation, l’ex divisione di animazione digitale scorporata e quotata sul Nasdaq lo scorso anno.

2006
(3 febbraio) Kadokawa Holdings Inc., editore giapponese, annuncia che venderà il suo 2,91% della DreamWorks SKG a Paramount Pictures per circa 21 milioni di dollari entro la fine di febbraio.
(17 marzo) Viacom cede la filmografia di DreamWorks per 900 milioni di dollari a Soros Strategic e Dune Entertainment II. L’accordo prevede che Soros e Dune acquisiranno tutti e 59 film live action realizzati dalla DreamWorks fino al 15 settembre scorso. Viacom manterrà la propietà delle pubblicazioni musicali e alcuni diritti ausiliari collegati alla filmografia della casa di produzione, inclusi i sequel e i diritti di merchandising.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

DreamWorks Animation SKG*

2005

2004

Ricavi

462.316

1.078.160

Risultato operativo 114.875 438.755

Utile netto d’esercizio

104.585

333.000

*I valori sono riportati in migliaia di dollari

Ricavi per film*

2005

2004

Sinbad

4.944

22.704

Madagascar 228.579
Shrek 2 19.413 790.373
Shark Tale 158.272 62.273
Altri film in catalogo 47.888 183.771
Serie televisive 3.220 19.039

Totale

462.316

1.078.160

*I valori sono riportati in migliaia di dollari