MiBAC e Protezione Civile presentano la rassegna cinematografica ‘Venezia all’Aquila’

di |

COMUNICATO STAMPA


L’Aquila
17 – 19 settembre 2009
Auditorium della Scuola della Guardia di Finanza di Coppito
Multisala Movieplex

 

Alla conclusione della 66/ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, le suggestioni della ‘fabbrica‘ di fotogrammi più famosa d’Italia sbarcano a L’Aquila. Il potere della musica, l’immediatezza delle immagini: per un’arte che non conosce confini di genere, vicina a tutte le sensibilità e culture.

Venezia all’Aquila“, il nome dell’iniziativa realizzata da “Campi Sonori – Prologo della Rinascita“.

La rassegna kermesse, che chiude l’estate 2009 nel capoluogo abruzzese, sarà promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali -Direzione Generale per il Cinema, dalla Fondazione la Biennale di Venezia e dal Centro Sperimentale di Cinematografia in collaborazione con l’Accademia dell’Arte e dell’Immagine dell’Aquila che riprenderà regolarmente i suoi corsi nel mese di ottobre a Roma presso la sede della Direzione Generale per il Cinema.

La rassegna aprirà con l’ultimo lavoro di Michele Placido “Il grande sogno“. E ancora “Tris di donne & abiti nuziali” di Vincenzo Terracciano, “Lo spazio bianco” di Francesca Comencini, “La doppia ora” di Giuseppe Capotondi e “Io sono l’amore” di Luca Guadagnino.
Chiusura con “Baarìa” di Giuseppe Tornatore possibile grazie anche alla sensibilità della Regione Sicilia che ha concesso il nulla osta alla proiezione non trattandosi in realtà dell’anteprima nazionale ma di una proiezione speciale per L’Aquila. La disponibilità di Medusa, Rai Cinema e Mikado ha permesso la proiezione in anteprima degli altri film.

Venezia all’Aquila” è stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta al Lido di Venezia all’Hotel Excelsior presso lo spazio Cinecittà Luce. Sono intervenuti il Sottosegretario di Stato ai Beni Culturale Francesco Maria Giro, il Vice Sindaco di L’Aquila Roberto Riga, il Presidente della Biennale Paolo Baratta, il Direttore della Mostra Marco Müller, il Direttore Generale per il Cinema Gaetano Blandini, il Direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia Marcello Foti, il Presidente onorario dell’Accademia dell’Immagine Gabriele Lucci.

I film saranno proiettati il 17, 18 e 19 settembre presso l’Auditorium della Scuola della Guardia di Finanza di Coppito e la Multisala Movieplex, l’unico cinema che ha riaperto all’Aquila dopo il sisma.

L’ingresso alle proiezioni sarà gratuito.

E’ garantita la presenza di alcuni tra i maggiori registi e attori italiani, che incontreranno il pubblico aquilano in occasione della proiezione dei loro lungometraggi in un “visti da vicino” esclusivo.
All’interno della Scuola, inoltre, i cittadini potranno visitare la Mostra “Terremoti d’Italia” a cura del Dipartimento della Protezione Civile.

Per raggiungere le due sale cinematografiche sarà organizzato un servizio di navette dalle aree di accoglienza e dal parcheggio di scambio della Scuola della Guardia di Finanza.