Software ‘pirata’: GdF e BSA a Bologna, campagna di verifiche su imprese e studi di progettazione

di |

COMUNICATO STAMPA


Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Bologna ha scoperto violazioni alla normativa riguardante il “diritto d’autore da parte di alcune imprese e studi professionali di Bologna e provincia che lavorano nel campo della progettazione archittettonica e ingegneristica.

L’attività di indagine ha rivelato che ben 10 attività imprenditoriali su 11 sottoposte a controllo sono risultate in possesso di software illegale, ovvero privo di regolare licenza.
In particolare, le aziende controllate sono piccole e medie imprese operanti nel settore manifatturiero e meccanico nei cui confronti, insieme agli studi professionali coinvolti, sono state irrogate sanzioni amministrative per oltre 476.000,00 euro e sequestrate decine di hard disk contenenti software illegale (con prodotti di Microsoft, Adobe, Autodesk, Corel etc.).

L’attività svolta dai militari, particolarmente significativa in termini di remuneratività, con un’incidenza di positività degli interventi superiore al 90%, si è avvalsa della collaborazione dei consulenti tecnici di Business Software Alliance (BSA), tra le principali organizzazioni internazionali dedite al rispetto della proprietà intellettuale.