eCommerce: TradeDoubler Tracker, volumi e trend delle vendite online nel mese di Dicembre 2005  

di |

COMUNICATO STAMPA


Nella corsa al Natale, le transazioni online sono cresciute di settimana in settimana a partire dal 21 Novembre. Sebbene il giorno di picco per lo shopping online sia stato il 12 Dicembre, la settimana più ricca per l’eCommerce è stata quella dal 5 all’11 Dicembre. I Lunedì si sono dimostrati i giorni più intensi, mentre le giornate di Sabato hanno registrato i volumi più bassi di transazioni online.

 

L’andamento delle vendite durante la giornata del 12 Dicembre mostra che l’ora di picco in termini di transazioni online è stata tra le 21:00 e le 22:00.

Le vendite online sono cresciute costantemente nel corso della mattinata con una leggera flessione nel tardo pomeriggio prima di risalire ancora e raggiungere il picco massimo nella tarda serata.

 

I settori dell’elettronica di consumo e dell’intrattenimento hanno dominato il periodo natalizio delle vendite online.  Buona parte della crescita mese su mese si è verificata durante la prima metà di Dicembre. Ciò risulta particolarmente evidente all’interno del settore dell’elettronica di consumo, dove il 73% delle vendite è stato registrato nella prima parte del mese. 

 

Servizi Finanziari

Le transazioni nel settore dei servizi finanziari sono state maggiori nel 2005 principalmente per il crescente numero di protagonisti nel mercato dei servizi finanziari, che si sono maggiormente focalizzati sull’online come canale per la generazione di vendite e lead. A differenza del 2004, le transazioni nel 2005 hanno visto un picco in Maggio e Giugno e hanno iniziato a crescere nuovamente verso la fine dell’anno, indicando che nonostante le paure di un maggior rallentamento nel retail, la fiducia e la spesa dei consumatori sono veramente cresciute nella corsa verso il Natale. 

 

 

Elettronica di Consumo

Nel corso del 2005, l’andamento delle vendite ha rispecchiato i dati del 2004. Un’evidente differenza si è verificata nei mesi di Novembre e Dicembre dove la netta crescita nelle vendite(del 67% in Novembre e di un ulteriore 45% in Dicembre) ha superato i livelli di crescita percentuale dello stesso periodo nel 2004 (43% in Novembre e 21% in Dicembre). Il 44% delle vendite dell’intero anno sono state effettuate negli ultimi due mesi dell’anno, rispetto al 32% di un anno fa,  suggerendo che i commercianti all’interno di questo settore confidano sempre più in questo periodo dell’anno.

 

Telecomunicazioni

Il Settore Telecomunicazioni ha attraversato un periodo di enorme crescita verso la fine della primavera e l’inizio dell’estate, in parte dovuto ad  una crescente spinta sull’online da parte di diversi fornitori di contenuti mobile. Nonostante una diminuzione marginale nel mese di Settembre, le transazioni sono rimaste elevate durante tutto il quarto trimestre del 2005. Esaminando l’effetto del Natale sulle transazioni all’interno di questo settore, l’andamento del 2004 si è capovolto alla fine del 2005 laddove le transazioni nel mese di Dicembre hanno superato quelle di Novembre. 

 

Intrattenimento

Le vendite del settore dell’Intrattenimento sono variate solo marginalmente durante la maggior parte del 2005 e si sono mantenute su un livello similare a quello del 2004 prima di aumentare in Novembre e Dicembre. Il picco netto nelle vendite in questi due mesi è paragonabile a quanto avvenuto nel settore dell’Elettronica di consumo e supera analogamente la crescita percentuale all’interno di questo settore un anno fa. 

 

Viaggi & Vacanze

L’inaspettata crescita registrata in Aprile, quando le vendite nel settore dei viaggi tradizionalmente diminuiscono, ha fornito un’anticipazione sulle eccezionali performance che il settore dei viaggi online  ha avuto nel 2005.  Ciò è stato confermato da una costante crescita delle vendite fino a Luglio prima di vedere una diminuzione graduale nel corso dell’estate. Un ultimo picco in Ottobre suggerisce che i consumatori hanno utilizzato maggiormente il canale online per prenotare le loro vacanze per il periodo festivo. Sebbene le vendite nel mese di Dicembre abbiano registrato un incremento del 141% rispetto a Dicembre 2004, l’andamento delle vendite nel corso degli ultimi due mesi dell’anno è stato praticamente identico a quello del 2004.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia