Guglielmo Marconi Global Forum & Exhibition: l’ICT a Bologna, 22-24 aprile

di |

COMUNICATO STAMPA


In occasione del centenario dal conferimento del premio Nobel a Guglielmo Marconi (1909-2009), l’inventore della radio, si terrà il Guglielmo Marconi Global Forum & Exhibition (GMFE 2009), Bologna, 22-24 aprile, manifestazione che ha lo scopo di offrire ai partecipanti l’opportunità di fare il punto sullo stato dell’arte delI’ICT e di delineare scenari e prospettive futuri: una vera e propria visione globale.

Personalità di spicco del mondo dell’economia e della scienza presenteranno le loro idee, prodotti e visioni al pubblico degli operatori. Il GMFE 2009 si rivelerà un momento importante di discussione e verifica per il networking futuro. Il mercato globale delle Telecomunicazioni e dell’IT si sta sviluppando rapidamente. Non è soltanto una questione di “pressione della domanda” o “pressione dell’offerta“. Si tratta di entrambi. L’interazione di queste due forze ha fatto sì che le telecomunicazioni e l’IT siano diventati due dei principali comparti in crescita in campo economico. Inoltre, ciò ha reso l’ICT una delle componenti più importanti dell’attività sociale, culturale e politica.

Il programma dei convegni e workshop offrirà ai visitatori professionali l’opportunità di approfondire le loro conoscenze sull’offerta attuale e di migliorare le proprie capacità professionali sull’ ICT.
Gli interventi saranno tenuti da speaker indipendenti, esperti, docenti, consulenti e professionisti. Sono organizzati in collaborazione con università, istituzioni pubbliche e private, associazioni, editori ed espositori, conformemente alle necessità ed al livello di conoscenza del pubblico. I seminari sono divisi in informativi o specialistici. I seminari informativi sono rivolti ad imprenditori e dirigenti aziendali. Forniranno sia indicazioni generali sia informazioni su come utilizzare al meglio le nuove tecnologie a supporto delle attività aziendali, oltre ad analisi approfondite sui principali problemi legati all’implementazione della tecnologia. I seminari tecnici, incentrati su temi specifici, sono rivolti a specialisti e a manager.

La manifestazione, vero e proprio punto di riferimento per l’industria ICT, sarà riservata esclusivamente ad un pubblico professionale, in linea con un mercato per il quale gli espositori debbono fornire reali opportunità d’affari, novità e soluzioni gestionali.
Il GMFE 2009 offrirà a visitatori ed espositori un ideale punto di vista relativo all’offerta e alla domanda disponibile nel campo delle nuove tecnologie. Non interesserà solo ad un pubblico specialistico ma anche a imprenditori, dirigenti aziendali, amministratori pubblici e professionisti per i quali il GMFE 2009 rappresenterà una reale opportunità di acquisire conoscenze approfondite sui vantaggi offerti dall’ICT.
Per quanto riguarda la domanda, lo sviluppo è spinto da una crescente fiducia nelle telecomunicazioni e nell’information technology in ogni ambito della vita umana – in tutti i settori concernenti attività economiche e sociali; nell’economia, nella fornitura di pubblici servizi, e nella gestione di infrastrutture pubbliche; nella ricerca della conoscenza e dell’espressione della cultura; nel monitoraggio dell’ambiente; e nel far fronte ad emergenze, siano esse naturali o causate dall’uomo.
Per quanto concerne l’offerta, invece, la crescita è spinta dai rapidi sviluppi tecnologici che contribuiscono a migliorare continuamente l’efficienza dei prodotti, sistemi e servizi esistenti e a fornire le basi per un flusso continuo di innovazioni in ciascuna di queste aree. Assolutamente da mettere in evidenza è la convergenza telecomunicazione, informazione, broadcasting e tecnologie editoriali che ha particolarmente arricchito le scelte di comunicazione disponibili per gli utenti.