In arrivo i nuovi portable PC di Sony, con Windows Vista, Blu-ray Disc e tecnologia Full HD

di |

COMUNICATO STAMPA


Wind Telecomunicazioni SpA

Si è concluso il massiccio rinnovamento della famiglia di prodotti Sony VAIO, che nel 2007 regalerà agli utenti una scelta ancora più ampia. Oltre a presentare specifiche ottimizzate, l’intera gamma viene ora commercializzata con il sistema operativo Windows Vista di Microsoft, nell’edizione Home Premium o Business, a seconda dei modelli.

Sempre all’avanguardia, la Serie VAIO AR30 è l’ultima versione del primo notebook dotato di unità ottica Blu-ray Disc integrata. Ideato per ricoprire il ruolo di entertainment notebook Full HD per eccellenza, il modello di punta VGN-AR31S consente di editare filmati in alta definizione e di masterizzarli su  Blu-ray Dual Layer da 50GB, oltre a offrire tutti gli altri vantaggi della riproduzione Blu-ray. Tra le altre caratteristiche distintive di questo modello spiccano l’ampio schermo X-black LCD da 17″, con sistema di illuminazione a doppia lampada e funzionalità Full HD, e il sintonizzatore TV ibrido digitale/analogico integrato (per la ricezione dei canali in chiaro) e corredato di telecomando.

Per l’ambito business, gli ultramobile della Serie VAIO TX5 rappresentano una categoria a sé. Un’innovativa struttura in fibra di carbonio conferisce al tempo stesso rigidità e leggerezza ai notebook, riducendo il peso a soli 1,25kg, mentre la piattaforma “Ultra Low Voltage” offre oltre 7 ore di autonomia. Il modello VGN-TX5VN/L, in edizione limitata,  presenta pregiate finiture in carbonio naturale e una speciale configurazione RAM da 2GB. Gli altri modelli offrono di serie 1GB di memoria e vantano un display widescreen X-black LCD con retroilluminazione LED a basso consumo. Quanto alla sicurezza, l’introduzione di soluzioni avanzate quali il riconoscimento delle impronte digitali, il chip di sicurezza Trusted Platform Module (disponibili sui modelli TX5VN/L e TX5XN/B) e il sistema di protezione dell’hard disk in caso di caduta con sensore di gravità si traducono in massima tranquillità per l’utente.

Per il 2007, VAIO offre un nuovo standard di qualità. Grazie alle specifiche ottimizzate e all’introduzione del sistema operativo Windows Vista su tutti i modelli, la nuova gamma VAIO rappresenta il meglio sia per le esigenze di entertainment che per quelle di business.

Infine, è arrivata la generazione UX: il PC ultramobile Sony VAIO UX1. Si tiene comodamente in mano e pesa solo 480g: è VAIO VGN-UX1XN, il vero PC ultramobile dotato di tutte le potenti funzioni di un PC tradizionale. Con memoria da 1GB e processore di ultima generazione Intel® Ultra-Low Voltage, VAIO VGN-UX1XN e’in grado di supportare il sistema operativo Windows Vista Business. VAIO UX1, disponibile esclusivamente sul sito di acquisti online www.sonystyle-europe.com  con tastiera e sistema operativo inglesi, costituisce l’ultima generazione dei personal computer.

Tutte le funzioni di un PC tradizionale sono racchiuse in un’unità compatta, che si tiene comodamente nel palmo di una mano e offre la massima versatilità, per accompagnare l’utente ovunque con tutte le funzioni di cui ha bisogno. È la soluzione ideale per avere il proprio mondo sempre con sé, con il look inconfondibile dello straordinario design VAIO. Per divertimento o per lavoro, VAIO UX1 è un compagno di viaggio irrinunciabile. La connessione WiFi integrata ad alta velocità permette di accedere alla propria casella di posta elettronica e al web da qualsiasi rete o postazione wireless. I dati si possono inserire tramite tastiera, nascosta da uno schermo orientabile, mediante l’apposita penna o le funzioni touch-screen, a seconda della necessità del momento.
Il display widescreen X-black LCD con tecnologia LED da 4,5″ offre un eccellente contrasto e un’illuminazione brillante, grazie alla tecnologia LED per la massima leggibilità. Il PC è inoltre provvisto di una webcam per chattare con l’ausilio di un auricolare Bluetooth opzionale: tutto ciò che occorre per aggiornare in tempo reale il proprio blog con video e immagini. Al posto dell’hard disk, il VAIO UX1 è dotato di una memoria flash da 32GB. I vantaggi di questa soluzione sono molteplici: tutte le operazioni di avvio sono infatti più rapide, dall’avvio a freddo al ripristino in soli tre secondi dalla modalità di stand-by mode; il caricamento delle applicazioni e dei file è velocissimo e i tempi di risposta sono in generale immediati. La memoria flash non risente inoltre dei problemi causati da vibrazioni e urti: la soluzione ideale per un PC da portare ovunque. Infine, grazie al minore consumo di energia rispetto a un hard disk, consente un funzionamento medio di oltre quattro ore con una sola carica.
Sotto tutti i punti di vista, il VAIO UX1 è la scelta perfetta per coloro che necessitano di tutte le funzioni di un tradizionale PC portatile ma che non dispongono del tempo e dello spazio necessari per utilizzare un notebook. Per chi è costretto ad allontanarsi dal proprio ufficio o postazione di lavoro, come architetti, ingegneri, medici o agenti di vendita, il VAIO UX1 può davvero fare la differenza.

L’UX1 è stato realizzato all’insegna della praticità. Oltre a poter scegliere se inserire i dati tramite tastiera, penna o funzioni touch-screen, è possibile mantenere l’unità in posizione orizzontale o verticale per ottimizzare la visibilità. Basta toccare un pulsante per cambiare l’orientamento a piacere, passando dalla modalità paesaggio a ritratto. Con un altro pulsante si richiama il VAIO Launcher, che fornisce l’accesso agli strumenti e alle applicazioni più utilizzati da un’unica schermata. Altri comandi hardware permettono di aumentare o diminuire lo zoom e scorrere le schermate (anche quelle ingrandite), per avere sempre tutto a portata di mano. I dati sono protetti da un sistema di riconoscimento delle impronte digitali, che rappresenta la vera alternativa personalizzata all’inserimento della password per l’accensione, l’accesso al sistema operativo Windows o a Internet. Semplice da utilizzare, ma estremamente efficace. Cura per gli aspetti pratici e attenzione ai dettagli tecnologici e stilistici vanno di pari passo nel VAIO UX1. Design scolpito, straordinaria finitura all-black e retroilluminazione blu per la tastiera costituiscono un’armonia perfetta dalla quale è difficile distogliere lo sguardo.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia