E’ arrivato Microsoft Windows Vista: semplice, affidabile e sicuro

di |

Dal 30 gennaio il nuovo sistema operativo Microsoft sarà disponibile sui nuovi PC e nei negozi di tutto il mondo. In Italia, iniziative speciali di lancio a partire da questa sera

COMUNICATO STAMPA


Wind Telecomunicazioni SpA

Il nuovo sistema operativo Microsoft Windows Vista è arrivato: da questa sera è infatti possibile acquistarlo presso oltre 500 punti vendita aperti in tutta Italia per l’occasione. Insieme a Microsoft Office System 2007 – l’innovativa piattaforma di comunicazione e collaborazione disponibile anch’essa a partire dal 30 gennaio in più di 1000 punti vendita del nostro Paese – Windows Vista rappresenta il risultato di una collaborazione senza precedenti tra Microsoft e i suoi clienti: al loro sviluppo hanno partecipato oltre 5 milioni di utenti in tutto il mondo. Pensati per rendere più semplice e produttivo il modo in cui le persone comunicano, collaborano, si divertono, condividono i documenti e accedono ai contenuti digitali, Windows Vista e Office System 2007 offrono significativi miglioramenti nell’utilizzo della tecnologia, del PC e dei dispositivi mobili, all’insegna della sicurezza.

Microsoft Windows Vista e Office System 2007 sono stati sviluppati grazie ai commenti e suggerimenti forniti da oltre 5 milioni di beta tester nel mondo, i quali hanno consentito a Microsoft di analizzare oltre 1 miliardo di sessioni lavorative, permettendo così di realizzare soluzioni in grado di rispondere alle esigenze della vita reale degli utenti.

“Il mondo in cui viviamo si trasforma con una rapidità sorprendente e, grazie alla tecnologia, cose fino a poco tempo fa inimmaginabili oggi sono alla portata di tutti. In Italia quasi metà della popolazione utilizza Internet e circa 7 milioni di famiglie hanno accesso alla banda larga e sono oltre 10 milioni i PC nelle case: questi dati ci fanno capire quanto il modo di vivere di tutti noi sia radicalmente cambiato negli ultimi anni grazie al personal computer, al Web, ai dispositivi digitali e al software”, ha dichiarato Marco Comastri, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Windows Vista e Office System 2007 sono la base di una nuova generazione di applicazioni. Questa nuova piattaforma tecnologica aprirà infatti le porte a nuove e sempre più entusiasmanti esperienze digitali, che permetteranno ai consumatori di divertirsi, di essere protagonisti della Rete, di essere sempre connessi con amici e persone a loro care, di scambiare fotografie, editare filmati, collaborare a distanza, integrando funzionalità interattive senza precedenti anche rispetto ai contenuti televisivi, in un crescendo continuo. Una nuova era di produttività, innovazione, condivisione di esperienze e intrattenimento digitale”.

Windows Vista e Office System 2007: all’insegna della semplicità e sicurezza
Una nuova e intuitiva interfaccia grafica, potenti funzionalità di ricerca e accesso alle informazioni, maggiore semplicità di utilizzo, migliore accesso alle informazioni, unite alla facilità di connettersi con i dispositivi mobili e con le reti sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano il nuovo sistema operativo. Con Windows Vista e Office System 2007 gli utenti possono utilizzare il PC per giocare, divertirsi e accedere ai contenuti digitali – televisione, videogiochi, musica e film – oltre a comunicare in tutta libertà con famigliari, amici e colleghi via mail, voce o video. La produttività risulta migliorata grazie a nuovi strumenti di ricerca che rendono più facile, semplice e immediato il reperimento di informazioni, documenti, immagini e video, ovunque siano archiviati sul PC.

Le nuove versioni di Windows e Office offrono inoltre un livello avanzato di sicurezza per consentire ai genitori di rendere più protetta la navigazione in Internet per i propri figli e di salvaguardare i dati personali. La funzionalità Parental Control permette ai genitori di definire dei parametri di accesso a Internet per i figli, abilitando, per esempio, la connessione solo in alcune ore del giorno oppure permettendo di giocare solo con titoli adeguati alla loro età. In questo modo i genitori possono essere tranquilli che i propri figli utilizzino tutte le potenzialità del PC in modo appropriato e siano al sicuro durante la navigazione in Internet, senza esporli a contenuti inadeguati. Inoltre, funzionalità come Windows Defender proteggono gli utenti da attacchi di spyware e software potenzialmente dannoso.

L’intero settore IT pronto per Windows Vista e Office System 2007
“AMD e Microsoft collaborano da molti anni alla messa a punto di innovazioni hardware e software che permettono di rafforzare la sicurezza, realizzare esperienze di grande impatto visivo e migliorare la connettività e la mobilità”, ha dichiarato Alberto Macchi, Amministratore Delegato di AMD Italy. “Il lancio di Windows Vista coincide con la disponibilità di sistemi che sfruttano l’innovativa tecnologia grafica e i processori dual-core AMD, oltre ai nuovi driver Catalyst 7.1 per i chipset grafici ATI che migliorano le prestazioni e la stabilità di Windows Vista”.

“La ricerca dell’innovazione che da sempre accomuna le strategie di Intel e Microsoft ci conduce oggi al completamento della piattaforma per PC all’avanguardia: Intel Core 2 Duo e Microsoft Windows Vista insieme garantiscono infatti agli utenti il massimo livello di prestazioni e funzionalità”, ha dichiarato Dario Bucci, CEO di Intel Corporation Italia. “Ma la strada non si ferma qui: dopo i processori Dual Core e Quad Core già introdotti sul mercato consumer continueremo a lavorare per arrivare a un futuro in cui i PC raggiungeranno livelli di efficienza e produttività oggi ancora impensabili. E intendiamo continuare a lavorare in sinergia con un partner prestigioso come Microsoft, che condivide pienamente la nostra idea di innovazione”.

A partire dal 30 gennaio gli utenti in tutto il mondo potranno scoprire il mondo di Windows Vista e utilizzare gli oltre 1.5 milioni di dispositivi già pronti per il nuovo sistema operativo e i 2.000 prodotti già certificati per sfruttare al meglio tutte le funzionalità innovative di Vista.

Prepararsi a Windows Vista e Office System 2007
Windows Vista è disponibile in 3 differenti versioni per il mondo consumer: Windows Vista Home Basic,Windows Vista Home e PremiumWindows Vista Ultimate che comprende tutte le funzionalità disponibili nel sistema operativo. Gli utenti che desiderano effettuare l’aggiornamento al nuovo sistema operativo, possono utilizzare Windows Vista Upgrade Advisor, un’applicazione che può essere eseguita su un computer basato su Windows XP per scoprire se ha i requisiti necessari per sfruttare tutte le potenzialità di Windows Vista.

Microsoft Office System 2007 è disponibile in tre versioni per la famiglia e gli utenti domestici: Office Home and Student 2007, Office Standard 2007 e Office Ultimate 2007. In particolare, Office Home and Student 2007 è la famiglia di applicazioni essenziali per ufficio destinata a utenti domestici e studenti per creare velocemente e in modo semplice documenti, fogli di calcolo e presentazioni dall’aspetto professionale.