Virtual eBMS: una piattaforma innovativa di Knowledge Management, eBusiness ed eLearning integrati per valorizzare e promuovere la cultura

di |

COMUNICATO STAMPA


IBM Italia ha realizzato la “Virtual eBMS” (electronic Business Management Section) con l’Istituto Superiore Universitario per la Formazione Interdisciplinare (ISUFI) dell’Università di Lecce.

La Virtual eBMS è una piattaforma collaborativa di Knowledge Management, di eBusiness e di eLearning, che consente a docenti e studenti di condividere il “capitale intellettuale”, andando ad alimentare un “knowledge base repository” con documenti e materiali eterogenei.

La piattaforma è stata sviluppata attraverso un’attività di ricerca congiunta tra Scuola Superiore ISUFI e l’Innovation Lab IBM di Bari in stretta collaborazione con i Centri di Ricerca internazionali IBM di Yorktown, Haifa ed Atlanta.

Attraverso la Virtual eBMS la Scuola Superiore ISUFI rende disponibile agli studenti, ai ricercatori e ad utenti esterni qualificati strumenti avanzati per la gestione della conoscenza (Knowledge), per la realizzazione di soluzioni di eBusiness e per processi innovativi di apprendimento (Learning). Ci si avvale di un modello “on Demand” in cui è il sistema stesso, sulla base delle informazioni memorizzate, a suggerire documenti, ambienti e servizi di interesse.

Particolare caratteristica della piattaforma di eLearning è la sua versatilità e capacità di abilitare funzioni avanzate quali:

  • il “learning in action “, per acquisire competenze professionali attraverso percorsi dinamici di apprendimento coerenti con l’attività lavorativa ;

  • apprendimento informale e apprendimento collaborativo (just in time learning);

  • capacità di supportare processi di apprendimento basati su metodologie di problem solving.

Le tre componenti della soluzione architetturale realizzata sono perfettamente integrati tra loro e condividono un insieme di strumenti e servizi comuni. Ogni utente, una volta autenticato nel sistema, ha accesso ad un’area personalizzata di lavoro sicura e puo’ navigare in modo “naturale” nel materiale informativo, formativo e applicativo. E’ supportato, nella piattaforma collaborativa, da esperti della materia e tutor didattici e si avvale dell’ausilio di raffinati strumenti di ricerca e tools specifici.

Da un’altra prospettiva, i formatori contribuiscono ad alimentare la crescita delle “basi di conoscenza” mediante la categorizzazione di documenti e materiale formativo.

Inoltre studenti e formatori danno vita a comunità virtuali utilizzando funzioni innovative, come quelle di text mining, classificazione e virtual classroom.

L’ eBMS è un settore della Scuola Superiore ISUFI dell’Università di lecce. E’ un ambiente dinamico, tecnologicamente all’avanguardia, in cui la ricerca scientifica e l’alta formazione, fortemente integrate e potenziate dalle partnership accademiche e industriali internazionali, contribuiscono a creare capitale umano di eccellenza specializzato nella gestione del cambiamento indotto dalle tecnologie ICT.Fra le iniziative di maggior prestigio si segnala la recente realizzazione di una scuola mediterranea sull’eBusiness management realizzata in Marocco ed aperta ai paesi del Magreb.

L’Innovation Lab IBM di Bari nasce dall’investimento fatto dalla IBM nel 1992 (IBM Semea Sud) per sviluppare tecnologie di avanguardia sulle aree piu’ innovative dell’informatica. Opera in collaborazione con IBM Research e con molti i centri di ricerca pubblici e privati. E’ impegnato da oltre 10 anni con circa 100 ricercatori nello creazione di soluzioni che possano favorire un rapido sviluppo del mercato italiano, nelle aree dell’eLearning, della Bioinformatica, del Knowledge Mining, delle Applicazioni Wireless e dell’Ottimizzazione Matematica

Architetture hw e sw : motore e sistema di controllo della soluzione è IBM WebSphere Portal Server, attraverso il quale l’ambiente di collaboration, costituito da IBM Workplace Collaboration Suite e IBM Live Virtual Classroom, e le applicazioni J2EE, sviluppate dall’Innovation Lab di Bari e dai centri di ricerca IBM, forniscono i servizi di eLearning e knowledge management all’utenza. L’autenticazione e la gestione dei servizi di profilazione è invece affidata a IBM Tivoli Directory Server ed IBM DB2, mentre la memorizzazione e classificazione dei contenuti, di tipo testuale, audio e video, è curata da IBM DB2 Content Manager, supportato da una applicazione di knowledge management per la gestione di tassonomie. Ad integrazione dei servizi di ebusiness è stata utilizzata una applicazione che eroga servizi CRM, ERP, SCM e BI.

Il sistema su descritto poggia su una infrastruttura hardware costituita da IBM Blade Server, connessi in alta affidabilità, da uno Storage Area Network per l’archiviazione dei dati e da dispositivi di salvataggio su nastro per i backup periodici. A completamento dell’innovatività della soluzione, è stata installata una rete Wireless realizzata nel campus universitario per poter accedere alla virtual eBMS stando comodamente seduti su una delle panchine del parco adiacente gli edifici universitari.