VigilEnt Policy Center 4.0 amplia l¿offerta di NetIQ Global Services

di |

COMUNICATO STAMPA



NetIQ Corp. (Nasdaq: NTIQ), produttore leader di soluzioni per il System & Security Management e l”analisi Web, annuncia il lancio di NetIQ VigilEnt Policy Center 4.0 come parte del portafoglio d¿offerta di NetIQ Global Services. VigilEnt Policy Center 4.0 &#232 una soluzione avanzata per lo sviluppo, implementazione, gestione, monitoraggio, training e reporting sulle policy aziendali, che comprendono la sicurezza delle informazioni, la privacy, le risorse umane, la salute, etc..

Molte aziende devono adeguarsi alle tempistiche delle nuove normative, che pongono l”accento sulla creazione di policy aziendali, la necessit&#224 di training per produrre consapevolezza negli utenti e la conformit&#224 tecnica alle leggi vigenti. VigilEnt Policy Center 4.0 comprende oltre 2.000 nuovi modelli di policy; una library di policy completa di quiz di esempio conformi alle legge statunitense Sarbanes-Oxley, Basilea II e al nuovo Codice in materia di protezione dei dati personali (legge sulla privacy ¿ 1° gennaio 2004); un framework di policy per la governance aziendale; e una raccolta di standard, procedure ed esempi di policy per l”utilizzo di Internet, della posta elettronica e dell”instant messaging.

VigilEnt Policy Center 4.0 mette a disposizione una library contenente oltre 1.500 modelli di policy sviluppate da Charles Cresson Wood, CISSP, CPA e autore del testo “Information Security Policies Made Easy”. La library copre l”intera gamma d¿argomenti BS7799/ISO17799 con vari livelli di approfondimento allo scopo di semplificare il processo di creazione delle policy.

“Oggi le aziende italiane ed europee devono considerare la sicurezza dei propri sistemi informativi come assolutamente prioritaria tra gli asset aziendali“, afferma Michele Guglielmo, Country Manager NetIQ Italia e Sales Manager South Europe.

“Con VigilEnt Policy Center 4.0 totalmente integrato e implementato con il supporto del nostro team Global Services e dai nostri partner, siamo in grado di fornire alle aziende i servizi di consulenza e i contenuti delle policy necessari per massimizzare il valore della loro implementazione nel rispetto delle scadenze previste dalle normative vigenti “.

NetIQ VigilEnt Policy Center 4.0 ha migliorato l”usabilit&#224, la capacit&#224 di reporting degli incidenti e la capacit&#224 di utilizzare comunicazioni sicure con le repository LDAP (Lightweight Directory Access Protocol). Grazie all”integrazione con il protocollo LDAP, &#232 possibile effettuare la distribuzione sicura di policy role-based, sfruttando l”infrastruttura aziendale esistente e incrementando la sicurezza nell¿amministrazione del prodotto.

Secondo META Group, societ&#224 leader nelle ricerche IT, nei servizi di advisory e nelle consulenze strategiche, le aziende che si adegueranno alle normative vigenti attraverso un programma completo allineato alla strategia di sicurezza cresceranno fino al 40% entro il 2005*.

“Per valutare nella sua totalit&#224 lo stato di sicurezza di un”azienda sono necessarie operazioni approfondite di verifica, analisi, revisione, monitoraggio e gestione relative a rischi, conformit&#224, vulnerabilit&#224, policy e sicurezza”, ha spiegato Carsten Casper, Research Analyst di META Group. “Per quanto concerne la conformit&#224, le aziende devono tenere conto di due tipologie diverse: il rispetto di disposizioni esterne o di legge, identificato generalmente come ”conformit&#224 regolamentare”, e il rispetto di disposizioni interne, indicato normalmente come ”conformit&#224 alle policy””.

NetIQ VigilEnt Policy Center &#232 complementare a Vulnerability Manager e Security Manager, le soluzioni NetIQ per la gestione degli incidenti e delle vulnerabilit&#224. L”uso di VigilEnt Policy Center 4.0 insieme a NetIQ Vulnerability Manager e NetIQ Security Manager offre alle aziende la possibilit&#224 di definire un parametro misurabile all”inizio di un programma di sicurezza, creare policy adatte e successivamente misurare l”efficacia del programma.