UNIVIDEO: significativo sviluppo della distribuzione ‘on line’ di opere audiovisive. Continua la crescita del Blu-ray

di |

COMUNICATO STAMPA


Univideo

Contrariamente a quanto ripetutamente sostenuto attraverso i media, ci risulta che ad oggi l’offerta legale on line di contenuti audiovisivi di vario genere, e in particolare film, abbia già raggiunto livelli significativi.

Da un monitoraggio condotto da UNIVIDEO semplicemente navigando nella rete, ci risulta che sono numerose le piattaforme, nazionali e internazionali, che propongono legalmente opere audiovisive nelle diverse modalità (VOD e EST o entrambe). Di seguito un elenco indicativo e non esaustivo di quelle, nazionali e internazionali, rilevate semplicemente navigando su Internet:

ROSSO ALICE (Telecom Italia – IPTV)
FASTWEB TV “ON TV” (Fastweb – IPTV)
DOCVIDEO.IT – www.docvideo.it
FILM IS NOW – www.filmisnow.it
MEDIA WORLD – www.mediaworld.it
MY MOVIES – www.mymovies.it/download
NET-MOVIE – www.net-movie.it
POPCORN TV – www.popcorntv.it
RAI.TV – www.rai.tv
VIDEO MEDIASET – www.video.mediaset.it
VIDEOJUKEBOX – www.videojukebox.it
iTUNES
PLAYSTATION NETWORK – Console Sony PlayStation 3
XBOX NETWORK – Console Microsoft X360

Di seguito, a titolo esemplificativo, l’elenco di alcune delle aziende titolari dei rispettivi diritti i cui contenuti, sempre attraverso una sommaria esplorazione in rete, ci risultano presenti su dette piattaforme con una gamma di titoli già piuttosto vasta:

20 Century Fox H.E.
Delta Pictures
Eagle Pictures
Medusa
Paramount Pictures H.E.
Rai Cinema
Sony Pictures H.E.
Universal Pictures
Warner Bros. Italia H.E.
Walt Disney Studios H.E.

La parallela presenza illegale di contenuti e la ancora scarsa diffusione della banda larga restano I principali ostacoli allo sviluppo dell’electronic commerce nel nostro Paese. Tuttavia sia gli ISP sia i fornitori di contenuti del settore audiovisivo risultano avere già avviato importanti operazioni commerciali, sperimentanto modalità di offerta differenziate nel rispetto della libera concorrenza.

Tiene il mercato del supporto fisico dove in particolare si segnala la crescita esponenziale del Blu-ray, il formato ad Alta Definizione.
Nei primi dieci mesi dell’anno, infatti, il sell out del Blu-ray (dati GFK) fa registrare un incremento, in termini di unità vendute, del 132% rispetto al corrispondente periodo del 2009.