Sony rinnova la linea notebook: i nuovi VAIO risolvono ogni esigenza

di |

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

Con i nuovi modelli 2006, Sony imprime una decisa evoluzione alla sua linea di notebook VAIO che offre oggi ancora maggiori prestazioni e possibilità di scelta.

A partire dal piccolissimo e raffinato TX2, per passare alla versatile serie FS400 oppure ancora agli spettacolari sistemi di home entertainment A600, tutti potranno trovare la migliore risposta alle loro esigenze. Ogni nuovo modello risulta innanzitutto corredato di un ricchissimo pacchetto di software che comprende le applicazioni Sony AV-IT e Microsoft Works a cui si aggiungono i più recenti prodotti della Adobe Systems Incorporated, quali Photoshop Elements 4.0, Premiere Elements 2.0 e Acrobat Elements 7.0.

A chi desidera semplicemente il massimo, nel lavoro come nei momenti di svago, è dedicato il TX2, un sub-notebook ultraleggero che, in soli 19,5×27,2 cm, integra nello chassis anche il drive ottico e tutte le interfacce di comunicazione necessarie (modem, i-Link, USB, uscita VGA). Realizzato con uno chassis in fibra di carbonio e con materiali compositi utilizzati in Formula1 e nell’industria aerospaziale, è molto più che un semplice ultra-portatile dal look raffinato,ed è proposto in due versioni e due varianti cromatiche: bianco e nero. Nonostante il peso limitato in soli 1,24 kg, i modelli della SerieTX2 risultano infatti estremamente robusti e affidabili, grazie alle avanzate tecnologie dei materiali impiegati nella loro costruzione. Inoltre, incorporano un masterizzatore DVD±RW ultrasottile e di tipo Double Layer. Il loro display widescreen, da 11,1″, integra l’avanzata tecnologia a retroilluminazione LED, che consente un notevole risparmio nei consumi, e ha uno spessore di soli 4,5 mm, inferiore quindi a quello del display di molti telefoni cellulari. Un tale tipo di schermo, accoppiato ai più recenti progressi della tecnologia Sony X-black LCD, assicura una superiore luminosità, colori saturi e un nero reale, nonché il vantaggio di una visione più naturale.

Un tale tipo di schermo, accoppiato ai più recenti progressi della tecnologia Sony X-black LCD, assicura una superiore luminosità, colori saturi e un nero reale, nonché il vantaggio di una visione più naturale. L’impiego di un processore Intel Pentium M ULV (Ultra-Low Voltage) con tecnologia Centrino, una sofisticata gestione dell’alimentazione e il raffreddamento senza ventola, permettono al TX2 di raggiungere 7,5 ore di autonomia.

Chi desidera un portatile sottile, leggero, ma allo stesso tempo ricco di funzioni, troverà ciò che cerca nella Serie FS400. Con un peso di soli 2,9 kg e uno chassis in lega di magnesio, l’FS400 mette a disposizione un’unità DVD±RW Double Layer e un display da 15,4″ in formato 16:9, in grado di offrire quell’elevata risoluzione che risulta fondamentale quando si guarda un film: il suo display X-black LCD e il sistema di illuminazione a doppia lampada offrono un’immagine estremamente luminosa, con colori saturi e neri profondi, adatta alla visione delle foto così come al gioco. Per quanto riguarda il processore, si può scegliere tra un Celeron o un Pentium M740, mentre la scheda grafica può essere l’Intel 915GM, di tipo integrato, oppure la NVIDIA GeForce 6400 con 128 MB di memoria turbo cache. Con tutte queste possibilità di scelta, ognuno potrà realmente trovare la soluzione che desidera.

Con la nuova Serie A600, gli utenti possono oggi disporre veramente di tutto. Al top di gamma si pone il modello VGN-A617M che combina il processore Pentium M 750 con tecnologia Intel Centrino, la scheda grafica ATI Mobility Radion X700 e hard disk da 100 GB. Il display, un bellissimo widescreen da 17″, si avvale anch’esso dell’ultima generazione della tecnologia X-black LCD e dell’illuminazione con doppia lampada, a garanzia di una riproduzione sempre perfettamente realistica. Tutti i modelli della famiglia sono corredati di drive ottico Super Multi Double Layer DVD±RW che assicura la massima versatilità d’impiego nella riproduzione, nella registrazione e presentazione dei contenuti, oltre a permettere 4 ore di registrazione. Infine, se l’Automatic Luminance Sensor regola automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luce ambientale, con il sistema Bluetooth è possibile realizzare una interconnessione senza fili e operare con tutta la comodità di un mouse wireless, standard su tutti i modelli.

Gli schermi LCD convenzionali sono normalmente soggetti a un trattamento superficiale destinato a ridurre i riflessi causati dalla luce incidente. Il possibile difetto di questo sistema risiede nel fatto che esso può determinare anche una parallela diffusione dell’illuminazione proveniente dalla matrice stessa dello schermo, mentre attraversa lo strato antiriflesso. E gli svantaggi sono evidenti: le aree di colore nero diventano biancastre e anche i colori appaiono slavati, perché mancano di saturazione e profondità. Sony ha risolto questo problema con l’impiego della nuova tecnologia X-black LCD, basata su un innovativo sistema di retroilluminazione a doppia lampada, abbinato a un rivestimento antiriflesso che non penalizza la luce prodotta dal pannello LCD e, di conseguenza, la qualità dell’immagine prodotta. Viene quindi ottenuta una superiore luminosità e un contrasto più accentuato; in altre parole, i colori appaiono sempre saturi e fedeli, e il nero è veramente… nero. L’aumentata luminosità dell’immagine riduce inoltre i riflessi sullo schermo della luce che proviene dall’alto.

Il software in dotazione è stato appositamente selezionato per offrire un reale contributo a tutti coloro che desiderano sfruttare al meglio tutte le potenzialità AV-IT, che sono una delle prerogative delle nuove macchine. Nel 2006, i notebook VAIO e i PC Sony offriranno poi un ulteriore valore aggiunto grazie alla partnership con Adobe.