Sony amplia il line-up CinAalta con il nuovo camcorder F23

di |

COMUNICATO STAMPA


Sony Italia

Sony presenta il nuovo camcorder F23, l’ultimo arrivato nel line-up CineAlta per la produzione di contenuti digitali high-end a 24P. La nuova telecamera offre la massima versatilità e un sistema di acquisizione delle immagini RGB 4:4:4 1920 x 1080.

“L’F23 è stata progettata per garantire le caratteristiche tecniche e la flessibilità richieste dalle produzioni cinematografiche high-end. Presenta un design compatto e resistente, in grado di offrire prestazioni ottimali anche nelle condizioni più difficili”, ha dichiarato Richard Lewis, Chief Engineer di Sony Professional Solutions Europe.

Dopo aver ascoltato le opinioni dei professionisti che operano nel settore della creazione dei contenuti per la televisione e il cinema digitale, l’F23 è stata adattata alle esigenze dell’industria cinematografica. La telecamera è compatibile con una serie di accessori per macchine da presa, come i raccordi per cavalletti, i mat box e le unità per la messa a fuoco in movimento. La nuova F23 è dotata di un’ottica costruita con un materiale più resistente (B4) per garantire maggiore affidabilità e resistenza, requisiti fondamentali se si considera la frequenza elevata con cui vengono cambiate le ottiche.

Il layout del pannello di controllo, gli indicatori ed il sistema del menu garantiscono un’interfaccia utente facile e intuitiva. Il sistema può essere controllato a distanza con il telecomando “Assistant Panel” in dotazione (collegato alla telecamera attraverso un cavo singolo), che permette agli utenti di effettuare operazioni di base sia per la telecamera che per il VTR (REC/STOP, selezione del frame rate, angolo dell’otturatore, ecc.).

Utilizzata con il videoregistratore SWR-1 di Sony, la telecamera cattura e registra immagini a velocità variabile da 1P a 60P (da 1P a 30 fps a 4:4:4 e da 1P a 60 fps a 4:2:2) a risoluzione HD 1920 x 1080. Le funzioni “quick and slow motion”, chiamate anche “undercranking” o “overcranking”, permettono di ottenere effetti speciali solitamente utilizzati nelle produzioni di alto livello. Le immagini a velocità variabile possono essere riprodotte dai VTR della serie SRW immediatamente dopo le riprese.

La telecamera F23 adotta 3 sensori CCD progressivi da 2/3″ da 2.2 megapixel e un convertitore A/D a 14 bit, con supporto dei formati 1080/23.98P, 24P, 25P, 29.97P, 50P, 59.94P, 50i e 59.94i.

Il registratore digitale SRW-1 4:4:4 si collega direttamente alla parte superiore o posteriore della F23, eliminando cablaggi ingombranti. Quando la flessibilità è un requisito essenziale, il registratore può essere collegato con un cavo a “doppia giunzione” per rendere la telecamera leggera e maneggevole. L’F23 supporta anche il CVP File Editor, un software per la creazione del gamma eseguibile su PC con Windows®.

Le consegne dell’F23 inizieranno nel periodo estivo. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.sonybiz.net/nab