ANP e Microsoft Italia: quattromila scuole più sicure grazie al progetto ‘Train the trainer’

di |

COMUNICATO STAMPA


Rai

Stanno per partire i corsi formazione sull’uso corretto del computer e della rete della seconda fase di Train the trainer: queste lezioni coinvolgeranno nei prossimi mesi 4.000 scuole superiori, 32.000 docenti e 40.000 studenti. L’obiettivo del progetto è quello di diffondere una maggiore consapevolezza tra i docenti, i dirigenti scolastici e le scuole italiane riguardo importanti temi della tecnologia informatica, come la sicurezza online, l’uso corretto della rete, la proprietà intellettuale.

Il progetto è articolato in due fasi: nella prima, che si è appena conclusa, sono stati formati 40 dirigenti; nella seconda, i dirigenti formati avranno il compito di diffondere a loro volta le conoscenze acquisite tra i colleghi delle altre scuole della loro zona. Questa prima fase fase ha toccato tre città: Milano, Roma e Napoli. Tutti i contenuti e i materiali utilizzati durante i corsi, inoltre, sono stati resi disponibili a tutti i dirigenti e i docenti attraverso il sito www.apprendereinrete.it, per permettere una piena condivisione di tutte le informazioni necessarie a tutelare i giovani navigatori.

Train the trainer è nato dalla collaborazione siglata lo scorso luglio tra ANP, l’organizzazione maggioritaria di rappresentanza dei dirigenti delle scuole italiane, e Microsoft Italia, da molti anni in prima linea nella promozione di progetti volti a diffondere le competenze e favorire l’accesso alla società digitale. L’obiettivo del protocollo d’intesa tra ANP e Microsoft è, infatti, quello di sviluppare congiuntamente iniziative di formazione rivolte al personale della scuola nel campo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Un teenager su due utilizza internet senza alcun tipo di supervisione da parte degli adulti: questo dato sottolinea chiaramente l’importanza di Train the trainer, – dichiara Alessandro Paolucci, responsabile dell’area Education di Microsoft Italia – perché è solo tramite un’opera di educazione e sensibilizzazione sulle tematiche legate all’uso di internet e alla sicurezza online che è possibile dare agli studenti tutti gli strumenti per utilizzare la rete in modo sicuro e per sfruttare tutte le potenzialità del web al meglio anche nello studio. E in questo senso il ruolo che hanno i docenti e i genitori hanno per educare i più giovani è essenziale“.

Educare a utilizzare la tecnologia in modo corretto è importante nella nostra società: la tecnologia ha enormi potenzialità se applicata al sistema didattico – sostiene il Presidente di ANP, Giorgio Rembadooltre a essere un validissimo strumento che permette si sviluppare appieno gli interessi dei più giovani. Proprio per questo è necessario intervenire fin dalla scuola per fare in modo che gli adulti di domani abbiano già in mano tutti gli strumenti per capire come utilizzare in modo corretto questo enorme capitale che hanno nelle loro mani“.