67. Mostra del Cinema di Venezia: ecco i titoli che Rai Trade porterà nel mondo

di |

COMUNICATO STAMPA


Rai

I primi dati sulle trattative internazionali dei titoli presentati alla 67. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia sono piuttosto incoraggianti. Rai Trade, dopo l’eccezionale accoglienza di critica internazionale e distributori, ha siglato il primo accordo: Gorbaciof di Stefano Incerti verrà proiettato nel 2011 nelle sale francesi mentre sono in dirittura di arrivo gli accordi con distributori di Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Inghilterra ed Australia per altri tre titoli Italiani. Amore Buio di Antonio Capuano, 1960 di Gabriele Salvatores e i Malavoglia di Pasquale Scimeca, infatti, hanno suscitato grande interesse e al tempo stesso incontrato le richieste del mercato internazionale.

Siamo felici per il consenso internazionale e per i tanti applausi che hanno accolto il cinema italiano qui al Lido – ha detto Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade -: i dati di vendita e sulle trattative intavolate a Venezia ci sembrano incoraggianti. L’accordo con l’AMC per l’apertura della prima sala in Nord America dedicata in modo permanente al cinema italiano, la nuova energia con la quale la Mostra del Cinema di Venezia ha voluto presentare il cinema italiano al Lido, la qualità dei film e dei documentari italiani presentati a Venezia sono tutti elementi che inducono all’ottimismo. Rai Trade ha costruito una rete di relazioni molto solide con il mercato internazionale e la quantità di titoli che ci sono stati affidati per la distribuzione nel mondo dimostrano la fiducia crescente che il cinema italiano ha nei confronti del nostro potenziale“.

Stessa sorte per ‘Achille‘, il cortometraggio prodotto da Nicomax cinematografica proiettato con grande successo alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, verrà distribuito nel mondo da Rai Trade. Il film firmato da Giorgia Farina – fresca di Master of fine arts alla Columbia University di New York – ha colpito per la sua duttilità e per il linguaggio internazionale: “Ho messo in pellicola la mia tesi di laurea – dice – ed è stata una esperienza unica. Il filmato è stato selezionato a Venezia e poi a Toronto: non pensavo potesse avere un impatto così forte. Per me era unicamente la trasposizione in immagini di un lavoro cartaceo“.

Il cortometraggio ha due protagonisti, Lando Buzzanca e Monica Schettini che danno il volto ad Achille e Ines, un tuffatore in pensione e sua figlia che cerca di truffare suo padre. “Sono davvero felice – continua Giorgia Farina – che Venezia abbia accolto il mio cortometraggio con un inimmaginabile entusiasmo: tutto ciò mi dà la spinta per immaginare progetti diversi, film con storie internazionali. Toronto sarà un nuovo, importante, banco di prova“.

A Toronto, infatti, saranno finalizzate altre trattative aperte in questi giorni alla Mostra di Venezia dove Rai Trade si presenterà con i titoli proposti al Lido e, proprio in Canada, inizierà il test per la programmazione in una multisala del circuito AMC con il film Alza la testa con Sergio Castellitto.