A Roma giornata informativa del programma europeo sui contenuti digitali

di |

COMUNICATO STAMPA


Il Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’Innovazione, in collaborazione con APRE (www.apre.it), organizza una giornata di presentazione del nuovo Programma europeo ICT PSP 2012, in vista del lancio ufficiale del bando previsto per il 1 febbraio.

 

Il bando 2012 dedica un intero “tema” ai contenuti digitali, alla creatività e agli open data con il fine di promuovere la creazione, produzione e distribuzione di contenuti digitali e servizi ad essi collegati (Theme 2: Digital content, open data and creativity).

 

Da segnalare in particolare l’obiettivo dedicato ad Europeana, che per la prima volta prevede la possibilità anche per le industrie creative di contribuire allo sviluppo della biblioteca europea aumentando il numero di contenuti aggregati disponibili ma anche riutilizzare l’offerta esistente di Europeana nei loro prodotti e servizi.

 

Si prevede inoltre il finanziamento di un network dedicato a favorire il dialogo tra editori e fornitori di soluzioni tecnologiche per lo sviluppo di nuovi modelli di business.

Un’azione specifica è prevista per lo sviluppo di una infrastruttura per la gestione dei diritti digitali per gli audiovisivi sul modello di quanto fatto nel settore librario in ARROW, il progetto guidato dall’AIE, citato come base di riferimento nel programma.

 

Gli altri obiettivi riguardano l’utilizzo degli open data; l’open access ai contenuti scientifici e programmi l’eLearning in ambito della matematica e delle scienze.

 

Oltre a presentare gli obiettivi e le caratteristiche del bando, la giornata prevede anche una sessione di discussione e testimonianze sui risultati conseguiti dai progetti a partecipazione italiana finora cofinanziati. Tra questi il progetto ARROW, coordinato dall’AIE, che sarà presentato dal suo direttore scientifico Piero Attanasio.

 

Il progetto ARROW ha ottenuto importanti riconoscimenti da parte della Commissione Europea che ne ha fatto una delle iniziative di punta all’interno del piano della Digital Agenda e ne ha esteso la portata attraverso un nuovo finanziamento sino al 2013.

 

Tutte le informazioni sul programma e il testo dettagliato del programma di lavoro per il 2012 sono disponibili presso il sito dedicato della Commissione.

 

Per conoscere l’agenda dettagliata ed iscriversi online all’evento,  è possibile consultare il sito APRE.